pelle-integratori-menopausa-collagene-acido_ialuronicoGli integratori per la pelle in menopausa rappresentano un ottimo supporto in un periodo in cui il corpo viene messo a dura prova dal normale invecchiamento, infatti questo è il momento in cui il nostro metabolismo rallenta producendo in quantità scarse le sostanze di cui ha bisogno per la propria salute, le ossa e le articolazioni si indeboliscono, il bisogno di determinanti nutrienti aumenta e la stanchezza si fa sempre più sentire. All’occhio, però, ciò che più sembra cambiare è la composizione e la bellezza della pelle che dovremmo curare fin dalla giovane età, per questo esistono diversi integratori a base di acido ialuronico e collagene che possono aiutare ad attenuare il problema.

 

Integratori per la pelle in menopausa: come cambia la cute?

Prima di parlare nello specifico degli integratori per la pelle in menopausa, è essenziale capire come cambia la cute invecchiando e perché abbiamo bisogno di un integratore che rallenti questa azione.

 

L’invecchiamento è un processo fisiologico a cui il corpo viene sottoposto durante la sua vita ed è dovuto ai vari cambiamenti a cui le nostre cellule vengono sottoposte quotidianamente. Tra le cause maggiori dell’invecchiamento cutaneo possiamo citare la genetica, i fattori esterni e lo stile di vita.

 

Dalla genetica dipende il cosiddetto invecchiamento intrinseco, ovvero quello che legato all’età e all’eredità genetica dell’individuo e che non può in alcun modo essere controllato. Questo si manifesta con la diminuzione delle varie sostanze che garantiscono una pelle elastica, giovane e piena: in primo luogo gli ormoni.

 

Gli ormoni vengono prodotti in grandi quantità in età fertile, soprattutto durante l’adolescenza, e sono responsabili della bellezza del pelle che risulta luminosa, elastica ed esteticamente più bella. In menopausa ciò che viene prodotto in quantità nettamente minore rispetto agli anni precedenti sono proprio gli ormoni specialmente estrogeni e progesterone. Questi sono importanti perché sono coinvolti nella sintesi e nel rimodellamento del collagene, una delle sostanze più importanti per la pelle; ma anche scarse quantità di altri ormoni come DHEA, testosterone, ormoni tiroidei e melatonina comportano a una secchezza e invecchiamento della cute. Ecco quindi il principale motivo di una pelle così segnata una volta iniziata la menopausa.

 

Però anche i fattori esterni e lo stile di vita hanno un’incredibile incidenza sulla salute della cute e sono responsabili di ciò che viene definito invecchiamento estrinseco. In particolare l’inquinamento ambientale, lo stress, la dieta, l’esposizione ai raggi solari e sostanze dannose e diverse malattie possono modificare lo stato della pelle portandola a rovinarsi più facilmente. I radicali liberi si trovano alla base di questo problema poiché alterano l’equilibrio ossidativo delle cellule cutanee e le modifica a volte fino a causare dei tumori.

 

Come possiamo vedere, quindi, la salute della nostra pelle dipende da diversi fattori e nel caso della genetica non possiamo fare molto, per quanto riguarda lo stile di vita, invece, possiamo cercare di ridurre al minimo l’esposizione a fattori di rischio e proteggere costantemente la pelle con creme solari, idratandola e utilizzando dei prodotti che stimolino la produzione di sostanze adeguate a una sana crescita delle cellule cutanee.

 

Infatti l’invecchiamento cutaneo inizia a un’età molto giovane (25-30 circa) ed è dovuto appunto ai fattori esterni la cui azione viene mascherata da un alto livello di ormoni che rendono la pelle più sana, non per questo dobbiamo pensare che la cute organo non si sta rovinando. Ecco perché gli integratori sono sicuramente più importanti e incisivi in menopausa ma bisognerebbe iniziare ad assumerli fin dalla giovane età.

pelle-cute-integratori-creme-invecchiamento-collagene-acido_ialuronico

 

Integratori per la pelle in menopausa: collagene marino e acido ialuronico insieme

Diversi sono gli integratori che possono servirci in menopausa e ugualmente numerosi sono quelli specifici per la pellepoiché, come abbiamo visto, la sua salute dipende da diversi aspetti ugualmente importanti (basti pensare che anche il propoli è utile per la cute e l’aloe da bere altrettanto!).

 

Quelli che però hanno un’azione più incisiva e specifica per la pelle sono quelli a base di collagene (meglio se marino) e acido ialuronico. È errato pensare che queste due sostanze si equivalgano e che integrarne una è la stessa cosa di integrare l’altra, in realtà svolgono delle funzioni diverse per la pelle e più in generale per il corpo.

 

L’acido ialuronico è responsabile dell’idratazione del tessuto cutaneo che conferisce turgore e plasticità al derma, infatti moltissime altre parti del corpo necessitano di acido ialuronico per svolgere la propria azione correttamente come le articolazioni che lo utilizzano insieme alla glucosamina per mantenere la propria salute.

 

Il collagene invece è una proteina che prende parte alla formazione dei tessuti connettivi e dona alla pelle un aspetto omogeneo e compatto. Anche questa sostanza è utile per altri parti del corpo e ancora una volta possiamo parlare delle articolazioni poiché si può accumulare nella cartilagine e renderla più forte, dunque migliorare la generale salute di queste parti del corpo.

 

Integrare queste due sostanze vuol dire donare al corpo ciò di cui ha bisogno per proteggere al meglio la propria cute ma anche diverse parti dell’organismo e questo è uno dei tanti punti a favore di un integratore alimentare in capsule. A differenza delle creme e dei sieri, con le capsule  l’organismo invierà queste sostanze alle zone che più ne hanno bisogno senza alcun tipo di sforzo da parte nostra e con un maggiore benessere.

 

Il collagene e l’acido ialuronico, compiendo azioni leggermente diverse, possono essere assunti contemporaneamente senza alcun tipo di effetto collaterale o controindicazione, al contrario collaboreranno per migliorare l’aspetto e la salute di tutte le parti della cute grazie alla loro azione completa e sicura.

 

Inoltre sono integratori 100% naturali che non comportano alcun rischio anche a distanza di tempo, cosa che non sempre si può dire per farmaci o trattamenti estetici che all’occhio potrebbero potare dei risultati immediati ma che in realtà non hanno minimamente risolto il problema o che hanno, peggio ancora, aggravato a situazione. Con gli integratori il tempo necessario per vedere dei reali effetti è un po’ più lungo (4-6 settimane circa) poiché il nostro organismo si deve abituare a riutilizzare delle sostanze la cui produzione era diventata minima a causa della menopausa, ma grazie a questi il problema può essere efficacemente eliminato senza costituire un pericolo per chi li assume.

 

Prova subito l’integratore a base di acido ialuronico per la tua pelle

New call-to-action

E abbinalo a quello di collagene per un risultato ancora più incisivo specialmente durante la menopausa!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.