pelle-secca-integratori-acido_ialuronico-cosmetici-rugheGli integratori per la pelle secca sono dei rimedi naturali utili per reidratare la nostra cute quando questa appare fragile e desquamata. Molte persone soffrono di pelle secca e le cause ad essa associate sono molteplici e differenti. Fortunatamente esistono degli integratori per la pelle secca che, senza essere invasivi sulla nostra cute, sono in grado di renderla più elastica e nutrita in modo semplice. In questo articolo andremo a valutare le cause della pelle secca e i rimedi per contrastarla.

 


Integratori per la pelle secca: quali sono le cause della pelle secca?

 

Si definisce pelle secca quella condizione in cui la cute assume un aspetto molto fragile, poco elastico e desquamato e che al tatto si presenta ruvida e irregolare. Generalmente anche il colore si modifica, diventa spento, conferendole un aspetto poco sano.

 

Esistono vari tipi di pelle secca in base al deficit che si verifica e per questo possiamo distinguere:

  • Pelle secca disidratata: il deficit riguarda la componente idrica della pelle che normalmente protegge dagli agenti irritanti. In quanto presenta un’importante funzione di barriera, nel momento in cui viene a mancare, sulla pelle spuntano spesso cosiddetti punti neri. Spesso si assiste anche ad una dilatazione dei pori.

  • Pelle secca alipidica: in questo caso il deficit interessa la componente lipidica della pelle tale per cui si riduce la produzione di sebo. In questo modo la pelle risulta essere più suscettibile anche ai segni dell’invecchiamento, come le rughe. In questo caso i pori non sono dilatati e i punti neri sono più rari.

Ci sono dei casi, poi, in cui queste due condizioni coesistono dando origine alla pelle secca disidratata alipidica, più complessa da gestire per la compresenza di ridotta idratazione e ridotta produzione di sebo.

 

Il grado di disidratazione cutanea è variabile ed è possibile valutarlo attraverso il corneometro o attraverso l’evaporimetro: il primo è uno strumento che stima la quantità di acqua presente all’interno dello strato corneo della cute basandosi sulle proprietà elettriche della pelle, il secondo, invece, calcola la quantità di acqua che evapora dalla cute. In base alla perdita d’acqua si potranno avere delle lievi desquamazioni fino a delle gravi xerosi con segni d’invecchiamento sulla pelle anche in giovane età.

 

Per quanto riguarda le cause che sottostanno al problema della pelle secca, queste sono molteplici. La riduzione della presenza di acqua a livello degli strati dell’epidermide, infatti, ha cause sia esogene che endogene alla persona e tra queste possiamo citare:

  • Clima: l’ambiente, infatti, influisce pesantemente sul benessere della nostra pelle. In particolare, una riduzione dell’umidità nell’ambiente porta, di conseguenza, ad una riduzione della quantità di acqua anche a livello dell’epidermide. Lo stesso vale per le basse temperature e per l’aria fredda che stressano la nostra pelle rendendola arida, oppure anche i raggi UV che sono in grado di determinare la formazione precoce di rughe sul volto.

  • Genetica: la predisposizione genetica gioca un ruolo fondamentale nel processo di invecchiamento della pelle che, a volte, può essere precoce a tal punto da disidratare la pelle prima del tempo. Inoltre, potrebbe essere in grado anche di aumentare la suscettibilità della pelle agli stress indotti dai radicali liberi del nostro organismo e quindi agli stress ossidativi.

  • Età: con l’avanzare degli anni, la nostra pelle perde la quota di acqua e di elasticità che la caratterizza. Viene ridotta, infatti, la produzione di collagene e di sostanze idrolipidiche per cui la pelle va inevitabilmente incontro ad una disidratazione cutanea con un progressivo assottigliamento del suo primo strato.

  • Alimentazione: ciò che noi ingeriamo è lo specchio del benessere del nostro organismo. In questo caso è molto importante idratarsi, prima di tutto; l’acqua, infatti, permette di mantenere la pelle sana ed elastica. Per il benessere del derma, invece, è fondamentale assumere una buona quantità di acidi grassi insaturi, proteine e aminoacidi. È fondamentale, poi, assumere molta vitamina A, una delle vitamine responsabili del benessere della nostra pelle.

  • Lavaggi troppo frequenti o cosmetici aggressivi.

  • Patologie dermatologiche quali la psoriasi, gli eczemi o metaboliche come il diabete, patologie tiroidee ed altre

  • Farmaci se assunti in terapia cronica, come i diuretici e contraccettivi ormonali

 pelle-secca-crema-integratori-acido_ialuronico-rughe

Integratori per la pelle secca: quali sono i rimedi?

 

Per liberarsi della pelle secca è possibile innanzitutto avere alcune accortezze che possono ridurne l’entità. Tra queste possiamo citare sicuramente una buona idratazione giornaliera, con almeno 2 litri di acqua, utilizzare cosmetici delicati e applicare un abbondante strato di crema nutriente sul viso prima di coricarsi; proteggere la pelle dalle radiazioni, in particolare i raggi UV, con delle creme apposite ed effettuare degli scrub periodici per rimuovere le cellule morte. In quest’ultimo caso le formulazioni generalmente sono a base di alfa-idrossiacidi e sono, ad esempio, l’acido tartarico e l’acido malico. Importante sarebbe anche rimuovere le fonti di stress giornaliere per un maggior benessere del nostro organismo.

 

Per quanto riguarda l’alimentazione, è bene consumare molta frutta e verdura dal momento che sono cibi ricchi di vitamine, assumere anche alimenti ricchi di omega-3, come il pesce, e bere molta acqua. Al contrario, invece, è consigliato evitare alimenti difficili da digerire per il nostro intestino, come grassi e fritti, e alimenti ricchi di sale che favoriscono la disidratazione.

 

Tra i rimedi naturali possiamo citare, poi, l’applicazione di maschere sul viso che si possono comodamente creare a casa: una delle migliori prevede 3 ingredienti che sono panna liquida, cetriolo e zucchine. Anche il miele, grazie alle sue proprietà lenitive, è considerato un cosmetico naturale contro la pelle secca, ma anche preparati a base di burri vegetali, come il burro di karitè. Altro rimedio antico consiste nell’utilizzare l’avena per le sue proprietà addolcenti. Altri prodotti da erboristeria contro la pelle secca sono il Tea Tree Oil, il Ginkgo Biloba, il Cardo Maiano e il Ginseng Americano.

 

Un rimedio molto utile può essere l’utilizzo di integratori per la pelle secca a base di acido ialuronico e collagene. L’acido ialuronico è un fisiologico componente del nostro derma e ne conferisce le proprietà di elasticità e morbidezza; in caso di pelle secca, questa componente viene meno ed è utile integrarla dall’esterno per aumentarne le riserve. Dall’altro lato, invece, il collagene andrà a costituire l’impalcatura per il benessere della nostra cute, rendendola sana e meno fragile. La combinazione di entrambi queste sostanze, quindi, sotto forma di integratori per la pelle secca, permette di riavere la sana struttura della pelle e l’elasticità necessaria per non renderla desquamata.

 

Prova subito l'Integratore di Acido Ialuronico! Per una pelle morbida e idrata tutti i giorni.

 acido_ialuronico-integratore-pelle-secca-rughe-viso

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.