acido_ialuronico-collagene-rughe-viso-pelle-integratoreLe rughe viso sono tra i primi segni dell’invecchiamento della nostra pelle. Col passare dell’età, infatti, i processi di rinnovamento della pelle rallentano, causando un indebolimento della sua struttura. Questo accade già dall’età di circa 25 anni, per cui è importante fin da giovani conoscere i metodi di prevenzione per mantenere una pelle lucida ed elastica per tutta la vita. In questo articolo andremo a comprendere le cause che sottostanno alle rughe viso e i rimedi naturali che possono aiutare a prevenirle o ridurle.


Rughe viso: quali sono le cause?

 

Le rughe viso sono dei piccoli solchi che si vengono a definire con il progredire dell’età in tutte le persone. Le parti maggiormente colpite da queste alterazioni sono bocca, occhi e fronte e sono causate da un cedimento di uno strato della nostra pelle, chiamato derma, che si rende visibile anche in superficie, sulla cute. Le due componenti fondamentali del derma sono l’elastina e il collagene, sostanze che sono in grado di garantire un’ottima elasticità e compattezza della nostra pelle. Con il passare degli anni, però, le cellule deputate alla loro produzione, ovvero i fibroblasti, si riducono progressivamente, riducendo anche quindi la quantità di elastina e collagene. Questo a lungo andare determina un indurimento della cute e un’alterazione della elasticità della pelle che porta ad un raggrinzimento dei tessuti più superficiali, con la formazione delle rughe viso.

 

Esistono vari tipi di rughe viso:

  • le rughe d’espressione: sono dette anche rughe mimiche e danno espressività al volto. Sono presenti fin dalla giovane età ma tendono ad essere più marcate col passare degli anni;

  • le rughe gravitazionali: sono le rughe che si vengono a determinare a seguito del cedimento del derma per effetto della forza gravitazionale;

  • le rughe attiniche: leggerissimi solchi che si determinano a seguito della foto-esposizione, o più che altro del foto-invecchiamento, e che per questo insorgono nelle zone normalmente esposte al sole.

 

Il normale processo di invecchiamento sappiamo essere determinante nell’evoluzione di questa alterazione, ma durante la vita di una persona, in realtà, intervengono molti altri fattori, interni o esterni, che possono favorire l’insorgenza o velocizzare le manifestazioni delle rughe viso. Tra questi troviamo:

  • Disidratazione: con l’invecchiamento la pelle perde la sua capacità di trattenere l’acqua, riducendo in questo modo la sua idratazione e favorendo l’insorgenza delle rughe viso;

 

  • Alterazioni del microcircolo: i vasi sanguigni contenuti all’interno del derma portano normalmente nutrienti e ossigeno alle cellule, favorendo il loro ricambio. A seguito della riduzione della capacità dei capillari di svolgere il loro compito i fibroblasti non saranno più in grado di produrre elastina e collagene per favore l’elasticità della pelle;

  • Raggi UV: questo particolare processo viene chiamato foto-invecchiamento. Questo è responsabile soprattutto della presenza di rughe viso precoci, attribuibile alla eccessiva e prolungata esposizione alla luce solare. Senza le adeguate protezioni, infatti, bastano 15 minuti di esposizione e il nostro corpo comincia a produrre radicali liberi, sostanze tossiche per il nostro organismo che danno inizio ad un processo degenerativo dei fibroblasti. Nei casi più gravi si può arrivare a sviluppare macchie sul viso se non addirittura dei melanomi.

  • Alcol e fumo: sono tra le principali cause di invecchiamento precoce della cute. Per quanto riguarda l’alcol, questo determina disidratazione dell’organismo e riduzione della vitamina A e C, potenti antiossidanti in grado di combattere i radicali liberi. Per quanto riguarda, invece, il fumo, sappiamo che la nicotina liberata nel nostro organismo determina la riduzione dell’apporto sanguigno necessario a livello del derma a seguito di una notevole vasocostrizione.

  • Inquinamento: determina la produzione di radicali liberi e accelera l’ossidazione dei tessuti.

acido_ialuronico-collagene-integratore-pelle-rughe-viso-doccia-crema-specchio

Rughe viso: come eliminarle in modo naturale e sicuro?


Un primo passo verso l’eliminazione delle rughe viso è adottare uno stile di vita sano ed equilibrato. Prima di tutto è importante ridurre i fattori di stress della nostra vita, come inquinamento, fumo e prolungate esposizioni al sole: anche se sembrano fattori poco significativi, in realtà, determinano uno stress importante a livello della cute, del viso in particolare. Ricordare sempre di utilizzare creme di protezione solare. Curare la propria alimentazione può essere un accorgimento utile per rendere la pelle tonica ed elastica mediante una buona idratazione e l’ingestione di cibi ricchi di vitamine e antiossidanti naturali.

 

Molto utile risulta anche una skin care quotidiana con prodotti delicati, l’utilizzo di creme idratanti e scrub almeno una volta alla settimana. Al giorno d’oggi sono presenti una vasta gamma di proposte di prodotti anti-age, in particolare per la cura del volto e quindi delle rughe viso. Molto spesso, però, le sostanze che vengono utilizzate per formularli risultano essere piuttosto impattanti a livello della nostra pelle, come anche tutti gli interventi d’estetica che stanno prendendo piede nella nostra cultura.

 

Per preservare la nostra salute e ritardare il più possibile l’utilizzo di farmaci, può essere d’aiuto l’utilizzo di integratori specifici per eliminare le rughe viso. Questi, infatti, sono prodotti naturali privi di effetti collaterali che contengono i nutrienti che il nostro corpo non è più in grado di produrre per ripristinare l’elasticità della nostra pelle. Due eccipienti che si sono rivelati molto utili nel migliorare questa problematica sono l’acido ialuronico e il collagene marino. L’acido ialuronico, infatti, contribuisce al benessere della pelle, delle cartilagini e delle ossa ed è per questo di fondamentale aiuto contro gli inestetismi della pelle, come le rughe viso. Il collagene marino, allo stesso modo, essendo uno dei componenti principali del tessuto connettivo, contribuisce a mantenere la compattezza, la tonicità ed il turgore della pelle, riducendo le rughe.

 

A queste due sostanze si possono aggiungere anche:

  • Vitamina A: A livello epidermico contribuisce a mantenere la pelle sana;

  • Vitamina C: migliora tono ed elasticità della pelle e la protegge dai raggi ultravioletti. L’acido ascorbico è un efficace antiossidante e protegge il nostro organismo dall’azione dei radicali liberi. A livello epidermico favorisce la normale formazione del collagene.

  • Manganese: Svolge inoltre un ruolo fondamentale nella rigenerazione del collagene a livello epidermico. Svolge inoltre attività di protezione delle cellule nei confronti dei radicali liberi.

  • Rame: contribuisce al mantenimento di tessuti connettivi normali. Il rame aumenta la produzione di elastina e la formazione del collagene, previene le rughe, promuove il rilassamento cutaneo e agisce sul mantenimento di una pelle sana.

  • Zinco: contribuisce al mantenimento di una pelle normale. Lo zinco combatte gli effetti negativi dei radicali liberi e i processi di invecchiamento cellulare a essi legati.

 

Ecco perché ricercare un buon integratore contro rughe viso si può rivelare un ottimo modo per migliorare il tono e l’elasticità della pelle, attenuando la formazione di rughe viso e altri inestetismi della pelle, senza effetti collaterali e senza dover ricorrere a tecniche invasive che, in ogni caso, non sempre si rivelano risolutive.

 

Combatti gli effetti del tempo in modo sicuro e naturale! Acquista subito Acido Ialuronico Integratore, il tuo alleato per un effetto anti-aging contro le rughe viso.

acido_ialuronico-rughe-viso-integratore-pelle

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.