probiotci-mal_di_pancia-diarrea-influenzafermenti lattici probiotici sono in grado di ristabilire la salute dell’intestino lasciandoci liberi di goderci ogni giornata, specialmente in vacanza. L’intestino è una delle parti più importanti e allo stesso tempo delicate del nostro corpo e molti disturbi sono spesso da ricondurre alla salute di esso. Quando accusiamo un fastidio in questa zona, il disagio non è indifferente e spesso non ci permette di vivere la nostra quotidianità al meglio.

 

 

Cos’è un probiotico?

Siamo abituati a pensare che i batteri siano esclusivamente dannosi per la nostra salute, invece questi microrganismi si dividono in due categorie: batteri nocivi che minano la salute del nostro organismo e batteri che sono indispensabili alla nostra sopravvivenza.

Nel secondo caso consideriamo per esempio i microrganismi che fanno parte della flora batterica intestinale (essenziale per la digestione del cibo e la protezione dell’intestino), la flora batterica orale (per la salute di denti e gengive), la flora batterica vaginale (protegge le donne da infezioni batteriche nella cavità vaginale), la flora batterica cutanea (essenziale per proteggere la pelle da possibili infezioni).

 

Tutti questi sono esempi di batteri che migliorano la nostra salute grazie alla cosiddetta simbiosi, ovvero una collaborazione tra due organismi viventi (in questo caso noi e i batteri) che apporta mutuali benefici ad entrambi. Infatti per quando riguarda la flora batterica intestinale, noi le forniamo dei materiali organici che ingeriamo che non siamo in grado di digerire o che possono essere dannosi, dunque la nutriamo, e in cambio noi possiamo godere di una migliore salute poiché questi materiali vengono facilmente eliminati.

 

Quindi cosa sono i probiotici e come agiscono?

I probiotici vengono definiti come microrganismi vivi che, ingeriti in adeguate quantità, sono in grado di esercitare funzioni benefiche per l’organismo.

 

 

Caratteristiche dei fermenti lattici probiotici

Un probiotico per essere tale deve rispettare determinate caratteristiche che lo rendono sicuro per la salute del corpo ed efficace per risolvere il disturbo:

 

  • Contenere un numero sufficientemente elevato di microrganismi (batteri e lieviti)
  • Riuscire a sopravvivere al pH acido dello stomaco (dove passa per poter raggiungere il sito dell’intestino dove agisce)
  • Essere in grado di equilibrare la microflora già presente tramite la colonizzazione diretta (ovvero tramite il contatto diretto tra il probiotico e il nostro organismo senza la necessità di un vettore tra i due soggetti)

 

 

 

I benefici dei probiotici: quando assumerli?

I probiotici sono la risposta a innumerevoli disturbi gastrointestinali, sia quelli comunemente diffusi che per le malattie che colpiscono un numero meno ampio di persone.

 

I motivi per cui i probiotici vengono normalmente assunti sono:

 

Ristabilire l’equilibrio del microbiota umano durante o a seguito di un trattamento con un antibiotico (l’antibiotico è una cura per debellare dei batteri patogeni che causano disturbi all’organismo, questo però non è in grado di distinguere tra batteri “buoni” e batteri “cattivi” quindi attacca anche la flora batterica intestinale portando, nei casi più diffusi, a diarrea)

 

Risolvere problemi di disbiosi intestinale (quando si altera l’equilibrio della flora batterica intestinale a causa di molteplici fattori che possono influenzare questi delicati batteri, come un alimentazione scorretta)

 

Agire in caso di problemi gastrointestinali (come per esempio nei casi di colite ulcerosa o nella prevenzione di malattie come il morbo di Crohn); in questi casi è sempre necessario un consulto del medico curante

 

Curare l’influenza intestinale (dovuta a una carente attenzione nell’igiene o nell’alimentazione)

 

Alcuni studi hanno recentemente dimostrato che i probiotici possono essere utili nel trattamento e prevenzione di alcune allergie. La salute della flora batterica intestinale è fondamentale per poter godere di adeguate difese immunitarie, quando queste vengono a meno, potrebbe verificarsi l’insorgenza di alcune allergie. Ecco perché i probiotici possono essere utilizzati in alcuni casi, sempre sotto consiglio del medico.

 

I probiotici vanno assunti a stomaco vuoto, meglio se la mattina, per svolgere al meglio la loro funzione e non interferire con la digestione che potrebbe attenuarne gli effetti.

 

 

Integratori probiotici

L’equilibrio e la salute dell’intestino sono aspetti delicati e molto importanti che vanno curati con estrema attenzione perché, se trascurati, possono portare a disturbi ben più gravi e incisivi sulla propria salute, come per esempio un’ulcera.

 

È importante mantenere questo equilibrio soprattutto tramite la dieta: essenziali sono le verdure e latticini come yogurt, kefir, latte fermentato. Inoltre è fondamentale seguire una dieta varia ed equilibrata in modo tale da abituare l’intestino a digerire diversi tipi di cibo.

 

Quando però l’alimentazione non basta o quando ci troviamo a dover sostenere una cura con antibiotici o soffriamo di disturbi gastrointestinali, i probiotici sono la soluzione più indicata e quella con maggiore efficacia. Inoltre è di grande aiuto non solo per la cura, ma anche per la prevenzione di queste condizioni.

 

Un altro vantaggio dei probiotici è senza alcun dubbio la sua composizione: non si tratta di farmaci con sostanze sintetiche, bensì di microrganismi già presenti all’interno del nostro corpo e del tutto naturali. La funzione dei probiotici, quindi, è quella di supportare l’organismo in momenti in cui la sua flora batterica intestinale è messa a rischio.

 

La salute dell’intestino è il primo passo per un corpo in ottima forma e salute, proteggi la tua flora batterica intestinale con un buon probiotico e ripristina l’equilibrio del tuo intestino!

New call-to-action

E quando, invece, senti il bisogno di un’azione più rapida ed efficace sul tuo microbiota umano, prova un probiotico più forte.

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.