pelle-collagene-integratori-bellezza-visoGli integratori anti age suscitano sempre molto interesse per le azioni che promettono ma non sempre si è adeguatamente informati sulla loro composizione, quale dovremmo scegliere o se la formulazione che contengono sia realmente efficace o no. Prima di assumere un integratore, quindi, dobbiamo capire bene che cosa stiamo introducendo nel nostro corpo e che effetti avrà su di noi.

 

 

La pelle: che cos’è?

La pelle è l’organo più grande in termini di volume del nostro corpo e svolge molte e diverse azioni tra cui la protezione da sostanze chimiche e raggi UV, la difesa da batteri e virus (è quindi parte integrante del nostro sistema immunitario), regola tutte le reazioni tra l’ambiente interno e l’ambiente esterno (temperatura, sudore) e rappresenta un’importante fonte di energia grazie al suo strato adiposo.

 

La pelle è composta da tre strati: l’epidermide, il derma e l’ipoderma (partendo dall’esterno). Ognuna di esse ha la propria funzione e ospita diversi organuli (recettori) che permettono di recepire gli impulsi nervosi che provengono dall’ambiente esterno.

 

La pelle inoltre occupa un importante posto nell’estetismo poiché una pelle liscia e piena (che si tende a perdere invecchiando) è spesso sinonimo di giovinezza, salute e bellezza. Con l’avanzare del tempo e il normale processo di invecchiamento vengono prodotte quantità minori delle sostanze che conferiscono queste proprietà alla pelle, in primo luogo troviamo il collagene.

 

 

Collagene: di che si tratta e quanti tipi esistono

Il collagene è una proteina presente nel derma e in tutti i tessuti connettivi (anche le ossa) che dona elasticità e struttura alla pelle, forza e robustezza a ossa e muscoli e contribuisce a mantenere le articolazioni sane poiché si trova nella cartilagine.

 

Quando si invecchia, le reazioni metaboliche rallentano e quindi anche la produzione di collagene viene sopraffatta dalla sua degradazione rendendo le ossa più fragili, le articolazioni dolenti, i muscoli più deboli e la pelle più sottile e disidratata.

 

Il collagene presente nel nostro organismo è di diversi tipi:

 

Collagene di tipo I

È composto da fibre fitte e ammassate e fornisce la struttura a ossa, pelle, muscoli, tendini, denti e tessuto connettivo.

 

Collagene di tipo II

È situato sul naso, sulle costole, trachea, laringe e bronchi. Grazie alla composizione delle sue fibre (più larghe rispetto al primo tipo) ricopre le zone articolari e le protegge da traumi, pressione e colpi.

 

Collagene di tipo III

Questo collagene è strutturale (ovvero rende più forte la struttura di un organo) e spesso si trova insieme al collagene di tipo I. È situato in organi cavi come l’utero, l’intestino e grandi vasi sanguigni.

 

Collagene di tipo IV

È il collagene maggiormente responsabile della salute ed elasticità della pelle poiché si trova in uno strato sottile tra il derma e l’epidermide. Il suo compito è quello di fornire una struttura cellulare e tissutale e di filtrare le particelle pesanti che cercano di oltrepassare il tessuto epiteliale.

 

Collagene di tipo V

Anch’esso è di tipo strutturale e si trova nella pelle, nei capelli, nei tessuti cellulari e placentari.

 

 

Tutti i tipi di collagene ricoprono un ruolo a dir poco fondamentale per la salute del nostro corpo e la qualità della nostra vita, però i tre tipi di collagene che più sono responsabili della bellezza della pelle sono il tipo I, il tipo IV e il tipo V. Sono anche quelli che vengono consumati per primi durante il processo di invecchiamento poiché il corpo preferisce preservare il collagene responsabile della salute e della struttura degli organi interni più importanti.

 

Infatti con l’avanzare del tempo, il deterioramento del collagene ha la meglio sulla sua produzione e di conseguenza la pelle tende a diventare sempre più sottile e disidratata, ecco perché dovremmo prendercene cura assumendo quantità sufficienti di collagene tramite l’integrazione.

 

 

Integratori collagene: tutti uguali?

L’integrazione di collagene differisce maggiormente per l’origine di questo principale ingrediente, infatti non tutti i tipi di collagene sono uguali e vengono reperiti da fonti differenti.

 

Il collagene è una proteina animale che può essere estratto da diverse specie tramite gli scarti di ossa, lische, pelle e altro ancora. Nello specifico individuiamo:

 

  • collagene marino (ovvero proveniente da ambienti ittici)
  • collagene di pollo
  • collagene bovino
  • collagene suino

 

Anch’essi presentano diversi tipi di collagene e nello specifico:

 

  • il collagene marino contiene il collagene di tipo I
  • il collagene di pollo contiene il tipo II
  • il collagene bovino contiene i tipi I e III
  • il collagene suino contiene i tipi I e III

 

Dunque, qual è il collagene più adatto per la pelle durante l’invecchiamento? Quelli ricchi di collagene di tipo I (il marinoper esempio) sono i più adatti per rimpolpare il viso e rendere la pelle più elastica e luminosa, ecco perché negli integratori, nelle creme e nei sieri si tende a trovare il collagene marino.

 

Gli altri tipi, nello specifico il II, tendono invece ad agevolare la salute delle articolazioni, un’azione ugualmente importante ma piuttosto differente. Esistono però alternative ancora più efficaci per le articolazioni come gli integratori di glucosamina e acido ialuronico, specifici ed efficaci per questo tipo di problemi.

 

Purtroppo se si cerca un collagene di tipo vegetale si rimarrà delusi o ingannati perché in natura non esiste. Spesso si tende a chiamare collagene la proteina estratta dalle alghe per la sua composizione elastica e filamentosa ma noncontiene le sostanze presenti invece nel collagene che lo rendono così importante per la salute della pelle, di fatto non avremmo minimamente gli effetti desiderati con una sua assunzione.

 

La pelle è un organo molto delicato che spesso tende a determinare il grado di salute e di bellezza agli occhi degli altri, ecco perché dobbiamo prendercene cura aumentando le riserve di collagene presenti nel corpo tramite l’integrazione: l’utilizzo di prodotti 100% naturali che somministrano l’esatta quantità di collagene di cui abbiamo bisogno, ecco perché è così sicuro ed efficace.

 

Acquista subito il tuo integratore di collagene marino per la bellezza e giovinezza della tua pelle!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.