collagene-pelle-beneficiCollagene integratori: cosa devi sapereIl collagene è una delle proteine più conosciute specialmente nel mondo della cosmesi perché spesso utilizzato nei prodotti (soprattutto creme) antiage grazie ai suoi benefici per la pelle. Esistono però collagene integratori con altre formulazioni e in grado di aiutare il corpo non solo da un punto di vista estetico ma anche salutare. Nelle prossime righe scopriremo quali sono i principali benefici di questa proteina e quanta assumerne.

 

Che cos’è il collagene?

Il collagene è una delle proteine più importanti per il nostro organismo ed è anche quella presente in maggiore quantità poiché costituisce una parte fondamentale nella composizione di molte parti del corpo specialmente dei tessuti connettivi dunque pelle (nel derma) e articolazioni.

 

A livello cutaneo la sua principale caratteristica è quella di conferire tonicità, elasticità e compattezza alla pelle in modo da farla risultare più “piena” e priva di rughe. Per quanto riguarda il resto dei tessuti connettivi, la sua azione è ancora una volta donare elasticità e flessibilità ad essi prevenendo disturbi come l’osteoporosi.

 

Esistono diversi tipi di collagene a seconda della provenienza. In particolare troviamo il collagene di origine animale che si trova nella carne ed è per questo che ne viene consigliata l’assunzione per assicurarsi di godere delle giuste quantità di questa sostanza; e poi troviamo il collagene marino che proviene dai pesci ed è più digeribile rispetto all’altro perché ne contiene una quantità più limitata (dovuto al fatto che il collagene aumenta la digeribilità dei cibi).

 

Il collagene viene assorbito dal corpo “disintegrandolo” nei diversi amminoacidi che troviamo all’interno di esso e, una volta assorbiti, questi saranno in grado eventualmente di prendere parte alla sintesi di nuove quantità di collagene.

 

Lo svantaggio del collagene, una proteina dalle mille qualità, è la progressiva riduzione della sua sintesi da parte dell’organismo durante l’invecchiamento. Ecco perché con il tempo vediamo spuntare le delle rughe sul volto, la pellediventa meno compatta e più sottile e iniziamo a soffrire di disturbi alle articolazioni e alle ossa (per esempio l’osteoporosi).

 

Benefici del collagene marino

L’importanza del collagene non si limita solo alla cura della pelle ma agisce sul corpo donando sollievo ad esso e apportando diversi benefici:

 

  • COLLAGENE COME ANTIOSSIDANTE

Il collagene, favorendo una cute elastica e compatta e una migliore rigenerazione delle cellule, agisce da antiossidante in grado di contrastare l’azione nociva dei radicali liberi. Inoltre per la sintesi del collagene è necessaria la presenza di Vitamina C che agisce anch’essa da antiossidante (ecco perché in un buon integratore al collagene ci dev’essere anche della vitamina C).

 

  • COLLAGENE MARINO E TIROIDE

Chi soffre di disturbi alla tiroide ha bisogno di assumere generose quantità di iodio e il collagene marino (poiché ricavato dai pesci) ne è una fonte.

 

  • COLLAGENE COME CICATRIZZANTE

Il collagene, essendo un ottimo rigeneratore di cellule, compie un’azione non indifferente nella guarigione di ferite e tagli. Inoltre rigenera anche i tessuti muscolari e tendinei in caso di lesione.

 

  • COLLAGENE PER OSSA E CARTILAGINE

Grazie alla sua azione sui tessuti connettivi, è in grado di rafforzare le ossa e la cartilagine permettendo movimenti più liberi e limitando l’usura di essi. Quando le articolazioni sono a rischio a causa dell’invecchiamento o perché sono abituate a essere sforzate eccessivamente, assumere collagene può aiutare ad attenuare questi effetti negativi.

 

  • COLLAGENE PER LA PELLE

L’abbiamo visto precedentemente, il collagene per la pelle è un vero e proprio toccasana specialmente contro i segni del tempo. È in grado di rimpolpare il viso rendendo la pelle più elastica ed eliminare le imperfezioni che si vengono a formare con il naturale processo di invecchiamento: quando abbiamo collagene a sufficienza nel nostro corpo, le rughe sono pressoché inesistenti.

 

  • COLLAGENE COME FONTE DI SOSTANZE ESSENZIALI

Questa importante proteina è un composto di amminoacidi e grassi omega 3 che sono essenziali per svolgere tra le più importanti delle funzioni vitali. Quando il collagene viene assunto e diviso nei suoi componenti, è in grado di fornire al nostro organismo sostanze estremamente utili di cui non può fare a meno; dunque può essere considerato una fonte di sostanze nutrienti.

 

 

 

A chi e consigliato il collagene e quanto assumerne

La fonte principale di tutte le sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno è sempre l’alimentazione: una dieta sana ed equilibrata garantisce un apporto sufficiente di tutti i nutrienti di cui il nostro corpo non può fare a meno. Dunque prima di ricorrere all’uso di integratori bisogna assicurarsi una dieta sana e varia, meglio se associata ad attività fisica, e questo è il caso anche del collagene.

 

Quando le riserve di collagene nell’organismo iniziano a scarseggiare e il nostro corpo inizia a produrlo in minore quantità, è consigliabile provare a contrastare il problema assumendo alimenti ricchi di questa sostanza. Tra i più importanti troviamo:

  • verdure a foglia verde (broccoli, spinaci, insalata, cavolo)
  • sardine
  • pesce
  • ostriche
  • pollo
  • fragole
  • cetrioli

 

Se però una dieta ricca di questi ingredienti non fosse in grado di sopperire a una carenza di questa proteina, può risultare molto vantaggioso assumere integratori collagene per aumentarne la produzione.

 

Gli integratori al collagene sono i cosiddetti “integratori anti age” ma bisogna ricordarsi che i benefici del collagene non si limitano solo a ringiovanire la pelle (specialmente del volto) ma hanno anche notevoli effetti sulla salute delle articolazioni, delle ferite e che agiscono da importanti antiossidanti.

 

Questi integratori hanno diverse formulazioni: capsule, creme, sieri a seconda dell’esigenza che abbiamo. Quella che apporta un beneficio generale all’organismo è senza alcun dubbio è la formulazione in compresse poiché il nostro corpo è in grado di assimilarlo e poi riutilizzarlo per le articolazioni, la pelle, la tiroide se si tratta di collagene marino, ossa e cartilagine.

 

Quando si assume un integratore al collagene per via orale, bisogna fare attenzione che si tratti di collagene idrolizzato, ovvero un collagene sottoposto a processi di idrolisi termica, enzimatica, acida e alcalina con lo scopo di ridurne il peso molecolare e dunque aumentandone la digeribilità.

 

Gli integratori al collagene sono consigliati specialmente alle donne in menopausa poiché durante questo delicato periodo della loro vita iniziano a produrre una quantità nettamente inferiore di questa proteina causando non solo un invecchiamento della pelle ma anche aggravando la salute delle articolazioni con il conseguente aumento del rischio di osteoporosi.

 

Un’altra categoria che può trovare un forte sollievo dall’assunzione di integratori a base di collagene è senza alcun dubbio quella degli atleti sottoposti a sforzi non indifferenti. Lo sport, soprattutto a livelli professionali, aggrava notevolmente la salute delle articolazioni rendendole più deboli, usurandole più velocemente e facendo insorgere il rischio di disturbi con l’avanzare dell’età.

 

Le dosi consigliate variano a seconda della formulazione e della concentrazione di collagene nel prodotto, in genere però si consiglia di assumere una quantità compresa tra 1 e 10 grammi al giorno.

 

 

Collagene integratori

L’avanzare dell’età e un’attività fisica intensa possono essere un vero e proprio problema per la produzione di collagene nel nostro corpo e ciò è ulteriormente aggravato dal fumo, dallo stress e da un massiccio consumo di sostanze chimiche. Ecco perché quando si avvicina la menopausa (un periodo di forte stress fisico e psicologico) può tornare estremamente utile l’utilizzo di integratori al collagene.

 

È sbagliato considerare gli integratori a base di questa proteina come i classici integratori “per rassodare la pelle del viso” poiché abbiamo potuto osservare come il campo d’azione del collagene sia estremamente vasto e quanti siano i numerosi benefici che è in grado di apportare al nostro corpo specialmente quando è sottoposto ad un forte stress o al normale processo di invecchiamento.

 

Prova subito l’integratore alimentare a base di collagene, i segni del tempo saranno del tutto invisibili!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.