pelle-secca-integratori-rughe-ragadi-collagene-acido_ialuronico-vitamineGli integratori pelle secca sono un ottimo rimedio per chi è soggetto a questo disturbo, sia in giovane età che invecchiando poiché la salute della pelle è sempre molto delicata e bisogna prestarci la giusta attenzione. Prima ancora di ricorrere agli integratori pelle secca, però, dobbiamo capire che cosa scatena questa condizione e come è possibile attenuarla con delle accortezze quotidiane che possono drasticamente migliorare la salute della nostra pelle. Scopriamo quindi le cause, i rimedi e ciò che più è indicato per eliminare la pelle secca.

 

Integratori pelle secca: che cos’è?

La pelle secca è una condizione dettata da una bassa idratazione a livello cutaneo che può dipendere sia da una carenza di acqua (pelle secca disidratata) oppure da una carenza di sebo (pelle secca alipidica) che serve a mantenere la pelle grassa al punto giusto; a volte i due tipi coesistono.

 

La pelle secca è definita tale perché appare molto tesa e al tatto è ruvida, più diventa secca e più le rughe sono marcate, la cute è desquamata, screpolata, tagliata e talvolta anche pruriginosa. Spesso può essere causa di un invecchiamento precoce della pelle e le zone in cui è più facile che si manifesti sono le mani, i piedi, le guance e le labbra (soprattutto d’inverno).

 

Può costituire un pericolo non solo a livello estetico ma anche salutare poiché è indice di una forte mancanza di acqua, essenziale per il corretto mantenimento di tutto il corpo poiché viene utilizzata in tutte le reazioni metaboliche e quando questa non è sufficiente, viene prelevata dalle regioni che ne hanno meno bisogno per utilizzarla dove invece è indispensabile. Ma anche la pelle ne risente e questo non può in alcun modo essere d’aiuto all’organismo.

 

 

Integratori pelle secca: le cause

Le cause che scatenano la pelle secca sono diverse, non dipende esclusivamente da una carenza di acqua assunta (come si potrebbe pensare), infatti gli aspetti che incidono sull’idratazione della pelle sono molteplici e di natura differente. Vediamo prima di tutto le cause che non dipendono direttamente da noi, dunque quelle interne che non possiamo cambiare:

 

PREDISPOSIZIONE GENETICA, a volte la pelle secca è semplicemente un tratto “caratteristico” proveniente dai geni che ereditiamo dai nostri genitori e familiari e non è una cosa che possiamo cambiare. Un esempio comune è il colore della pelle, quella chiara tende ad essere più soggetta a secchezza e disturbi della cute rispetto a una più scura.

 

MALATTIE, purtroppo diverse patologie (specialmente quelle che interessano il derma come psoriasi, eczemi e dermatiti) possono avere come effetto collaterale anche la secchezza della pelle ed è quindi fondamentale idratarla il più possibile con acqua e creme e proteggerla da agenti esterni che possono rovinarla ulteriormente. Anche malattie del metabolismo come ipotiroidismo, tiroidite di Hashimoto, diabete, cirrosi epatica sono responsabili di un basso livello di idratazione cutanea.

 

ETÀ, anche l’invecchiamento è una delle cause più comuni, se non la più comune, della secchezza cutanea poiché il metabolismo rallenta diminuendo la produzione delle più importanti proteine come il collagene, fondamentale per la bellezza ed elasticità di questa parte del corpo. Anche in alcuni momenti della vita, specialmente nelle donne, si è soggetti a cambiamenti ormonali che possono incidere sulla pelle, degli esempi sono la gravidanza e la menopausa.

 

DIETA, l’alimentazione è alla base della nostra salute, anche quella della pelle, e se non assumiamo gli alimenti più adatti, il nostro corpo ne risentirà. La cute infatti ha bisogno del giusto quantitativo di acidi grassi insaturi, proteine e soprattutto un notevole apporto di vitamine che spesso sono responsabili della secchezza della pelle, se carenti, e lo stesso vale per l’acqua.

 

 

Esistono poi delle cause esterne che possono ugualmente incidere sull’aspetto e la salute della pelle:

 

CLIMA, l’ambiente in cui si vive è cruciale nel determinare la salute della pelle, infatti l’umidità ambientale incide fortemente sull’idratazione cutanea e un alto tasso di umidità coincide con un elevato tasso di idratazione e viceversa. Altre condizioni, invece, sono incredibilmente nocive come un’elevata esposizione ai raggi solari, al vento, all’aria condizionata e al freddo da cui dovremmo sempre proteggerci per evitare di rovinare la pelle.

 

SOSTANZE AGGRESSIVE, anche l’esposizione ad agenti chimici e prodotti per la pulizia come detergenti, detersivi e disinfettanti possono essere un grande pericolo per la pelle se vengono spesso utilizzati senza guanti o protezioni. Anche lavare troppo frequentemente la pelle ne aumenta la secchezza poiché elimina lo strato idrolipidico che serve per proteggere la cute. Il fumo di sigaretta e la nicotina infine sono tra le sostanze che più incidono negativamente sulla pelle perché diminuiscono la circolazione sanguigna e dunque anche i processi metabolici di questa zona favorendo secchezza e invecchiamento precoce.

pulizia-pelle-detergente-nocivo-integratori

FARMACI, diversi prodotti che vengono assunti per la cura di malattie o per differenti motivi sono a volte fonte di disidratazione per la pelle, gli esempi più classici sono i diuretici e i contraccettivi ormonali che se utilizzati per lungo tempo, spesso portano la pelle a seccarsi più facilmente.

 

 

Integratori pelle secca: quali sono?

Quando la pelle inizia a seccarsi eccessivamente e si presta la giusta attenzione alle proprie abitudini, al proprio stile di vita e alle proprie caratteristiche senza apprezzabili risultati, è il momento di ricorrere all’aiuto degli integratori pelle secca per rigenerare questa importante parte del corpo. La natura ci offre varie alternative che agiscono in maniera diversa sul corpo e ognuna è in grado di apportare determinati benefici. Alcuni estratti vegetali e prodotti di erboristeria che aiutano a combattere la pelle secca sono il Cardo Mariano, il Tarassaco, il Ginseng americano, il Ginkgo Biloba, l’olio di lino e il Tea Tree Oil.

Esistono poi dei veri e propri integratori più completi che agiscono sul corpo in maniera differente e che godono di proprietà diverse:

 

Integratori a base di vitamine, queste rappresentano un vero e proprio punto di forza per la salute del nostro corpo perché sono gli antiossidanti numero uno per eccellenza, un’azione che è particolarmente importante per la salute della pelle minata dalle tossine che si accumulano su di essa e dai radicali liberi provenienti dal sole e dall’ambiente che sono nocivi a tal punto che, a volte, possono addirittura essere causa di tumori. Le migliori vitamine sono la vitamina C, le vitamine del gruppo B, la vitamina A e quella E.

 

Integratori a base di collagene, questi sono mirati alla cura della pelle e sono utili specialmente con l’invecchiamento perché introducono le quantità di collagene che non vengono più prodotte dal metabolismo ormai rallentato. Il collagene (specialmente se marino) è in grado di idratare, rimpolpare e rendere più elastico il derma, per questo è un’ottima scelta per eliminare la pelle secca.

 

Integratori a base di acido ialuronico, agiscono in modo simile a quelli di collagene poiché vanno a sostituire le quantità di acido ialuronico che scarseggiano sia per l’età che per l’ambiente in cui si vive e le sostanze con cui si è in contatto. L’acido ialuronico è fondamentale per mantenere un sufficiente turgore della pelle, un’ottima elasticità e la giusta pienezza che è in grado di eliminare rughe e inestetismi.

 

Prova subito l’integratore a base di acido ialuronico ed elimina naturalmente la pelle secca!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.