mal di gola-maldigola-antibiotico-propoli-integratoriL’inverno è alle porte ma con queste temperature ancora piuttosto miti veniamo spesso ingannati e colpiti dalla solita gola infiammata tipica della stagione. La vita frenetica di tutti i giorni purtroppo tende a non farci trovare il tempo neanche per andare dal medico, quindi che fare se inizi ad accusare del mal di gola ma non hai la ricetta medica con te? Il rimedio veloce ed efficace numero uno è un prodotto naturale per cui non avrai bisogno di alcuna prescrizione: il proproli!

 

 

Perché si infiammala gola?

Le cause del mal di gola sono diverse ma quelle che devono essere combattute con dei prodotti specifici sono principalmente due: quella virale e quella batterica.

 

Il mal di gola virale è quello più comune e deriva da virus che attaccano in sistema immunitario del corpo, i più diffusi sono quelli dell’influenza o del raffreddore. Solitamente questi non hanno un’eccessiva permanenza nel corpo ma bisogna comunque aspettare che trascorra il tempo necessario per debellare il virus da parte del sistema immunitario. In questo caso la soluzione migliore è un antivirale che aiuterà il corpo a eliminare questo pericoloso estraneo

 

Il mal di gola batterico invece è causato da batteri che attaccano le tonsille o i linfonodi ed è generalmente più raro ma più aggressivo, si presenta con delle macchie bianche sulle tonsille (le cosiddette “placche”) e i linfonodi ingrossati. Viene trasmesso per via aerea oppure quando si viene a contatto con oggetti infettati. In questo caso è necessario ricorrere a un antibiotico. È piuttosto aggressivo e pericoloso il mal di gola batterico perché spesso provoca febbre, tossee difficoltà nella deglutizione.

 

 

Come curare il mal di gola?

A seconda della sua origine, possiamo scegliere il prodotto che più fa al caso nostro: un antivirale se il mal di gola è di origine virale e un antibiotico se il mal di gola è di origine batterica.

 

Non è necessario ricorrere subito a farmaci o rimedi piuttosto aggressivi, quando il mal di gola è agli stadi iniziali, si può prima di tutto provare dei rimedi naturali a impatto nettamente minore sul corpo ma con la stessa efficacia. Il rimedio naturale per eccellenza è il propoli che è sia un antinfiammatorio che un antibatterico, inoltre è un ricostituente quindi una delle sue principali azioni è regalare un generale benessere fisico.

 

Altri rimedi naturali contro il mal di gola sono lo sciroppo di bava di lumaca, la pappa reale e l’echinacea, anche se gli ultimi due agiscono più da ricostituenti che veri e propri rimedi.

 

 

Propoli per la gola infiammata

Il propoli è così utile per contrastare il mal di gola poiché è un battericida e disinfettante naturale. Viene prodotto dalle api ed è composto principalmente di balsami e resine, successivamente troviamo cere, polline, olii essenziali, vitaminee minerali.

 

Questi ingredienti conferiscono al propoli proprietà antibatteriche, antivirali, antinfiammatorie e antifungine, perfette per eliminare il mal di gola di origine batterica o virale e alleviare l’infiammazione.

 

Il propoli ha la sua migliore azione quando viene assunto appena si inizia ad accusare un fastidio alla gola, specialmente di origine batterica, poiché contrasta il propagarsi del virus o del batterio. Se dovesse diventare troppo tardi e ci si trovasse già a uno stadio avanzato di un mal di gola causato da batteri, forse risulterà più efficace un antibiotico sintetico perché più aggressivo, il tempismo molto importante!

 

 

Sciroppo a base di propoli

Quando mal di gola e tosse riescono ad attaccare il nostro sistema immunitario, essenziale trovare un rimedio veloce ed efficace per contrastare questi fastidi come uno sciroppo al propoli. Grazie alle sue azioni lenitive ed espettoranti, sarà in grado di alleviare il bruciore e il gonfiore.

 

Anche per quanto riguarda il mal di gola di origine batterica, se preso in tempo, può essere contrastato grazie alle sue azioni antibatteriche eliminando le cosiddette “placche” e il fastidio nella deglutizione.

 

Il motivo per cui il propoli è un rimedio così efficace, è la sua composizione 100% naturale. Il che significa che nel nostro corpo non vengono introdotte sostanze che possono risultare pericolose per l’organismo, come spesso accade per i farmaci sintetici che sono ben più aggressivi e possono avere degli effetti collaterali importanti soprattutto se assunti per un tempo prolungato.

 

Le sostanze al suo interno vengono facilmente assimilate e assorbite dal nostro corpo rendendo quindi l’assunzione totalmente sicura e priva di particolari effetti collaterali.

 

Il propoli oltre a essere un ottimo antibatterico e antivirale, è anche un fantastico ricostituente quindi oltre a curare il mal di gola sarà in grado di alzare le difese immunitarie e renderle più forti, contrastando così la possibile insorgenza di un nuovo mal di gola.

 

Acquista subito lo sciroppo al propoli per i cambi di stagione, il mal di gola sarà solo un brutto ricordo!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.