pelle-acido_ialuronico-visoFunzionano veramente bene gli integratori per rassodare la pelle del viso o si tratta solo di pubblicità ingannevole? Con il passare del tempo il nostro corpo invecchia e diventa sempre più difficile sottrarsi a questo naturale processo specialmente quando gli effetti sono evidenti, come nel caso della pelle. Avanzando con l’età spuntano le prime rughe e i segni del tempo iniziano ad essere sempre più evidenti, ecco perché a volte abbiamo bisogno di un piccolo aiuto che ci viene dalla natura tramite degli integratori per rassodare la pelle del viso e ringiovanire il volto.

 

 

Il ruolo della pelle

L’importanza della pelle viene spesso sottovalutata ma in realtà, cosa che pochi sanno, si tratta di un organo in piena regola ed è anche il più esteso oltre a svolgere la maggior parte delle più fondamentali azioni per il nostro organismo.

 

È composta principalmente da tre strati: l’epidermide, il derma e l’ipoderma partendo dall’esterno; tutti e tre svolgono importanti e diverse funzioni di protezione e regolazione:

 

  • la pelle fa parte del sistema immunitario poiché funge da barriera protettiva nel caso in cui microrganismi come virus o batteri cercassero di invadere il nostro corpo

 

  • protegge dall’azione nociva di fattori esterni come alcune sostanze chimiche e i raggi UV che tendono a rovinare le cellule cutanee e a portare a uno stress ossidativo importante

 

  • la pelle serve per regolare alcuni fattori come la temperatura corporea, la sudorazione e molti degli stimoli che arrivano dall’esterno (pressione, tocco, dolore) grazie alle sue terminazioni nervose

 

  • una caratteristica molto importante della pelle è la sua capacità di rigenerarsi facilmente quando subisce un trauma come una ferita

 

  • risulta essere un’importante fonte di nutrimento grazie alle riserve di energia che conserva nel tessuto adiposo e da cui il corpo può attingere nel momento in cui l’energia fornita dall’alimentazione non è sufficiente per far fronte ai bisogni e al metabolismo dell’organismo

 

  • per ultimo, ma non per importanza, la pelle svolge un importante ruolo psicologico poiché è spesso indice e riflesso del nostro stato di salute e di come sia noi che gli altri ci vedono, infatti avere una pelle in perfetta salute ci fa sentire più a nostro agio.

 

 

Cause dell’invecchiamento cutaneo

Con il passare del tempo il corpo invecchia e si trasforma e lo si percepisce non solo dal livello di salute ma anche visibilmente come nel caso della pelle: diventa secca, le rughe d’espressione e più profonde iniziano a farsi vedere, la cute si assottiglia e si presentano macchie oltre a una perdita di tonicità.

 

L’invecchiamento cutaneo è un processo a cui non ci si può sottrarre ma individuando le cause che lo creano è possibile prevenirlo e attenuare la sua azione.

La principale causa è ovviamente l’invecchiamento stesso, con il passare del tempo i normali processi del metabolismo rallentano e producono sempre meno sostanze necessarie alla nostra salute. Per esempio le quantità di sebo, di collagene e acido ialuronico prodotte sono sempre meno e questo comporta una perdita di tonicità oltre a una maggiore secchezza e minore elasticità.

 

Un altro fattore del tutto naturale è la diminuzione dei livelli di ormoni prodotti, gli estrogeni sono gli ormoni caratteristici femminili e sono quelli che durante l’età fertile rendono la pelle luminosa e “piena”, una volta che la produzione rallenta, la cute tende ad assottigliarsi e a “svuotarsi”.

 

Oltre ad un processo naturale, anche alcuni fattori come i raggi UV e l’esposizione a sostanze chimiche rovinano la qualità della pelle e possono essere anche molto rischiosi poiché possono portare a melanomi o pericolose mutazioni genetiche.

 

Infine l’alimentazione ricopre un ruolo fondamentale nella salute della pelle, infatti cibi ricchi di grassi e una carenza di frutta e verdura tendono a rendere la pelle più grassa e unta a causa di un’eccessiva produzione di sebo e la conseguente comparsa foruncoli e cellulite o ritenzione idrica nella zona dei glutei e delle cosce.

 

 

Come prevenire l’invecchiamento cutaneo

Come abbiamo già detto, sottrarsi al normale processo di invecchiamento è impossibile ma con le giuste attenzioni è possibile rallentarlo.

 

In primo luogo ci dobbiamo prendere cura della nostra pelle fin dalla giovane età soprattutto per quanto riguarda la sua idratazione e protezione. Si tende spesso a sottovalutare l’incidenza dei raggi solari e di alcune sostanze chimiche sulla pelle ma queste in realtà possono essere estremamente pericolose e non solo per la qualità e invecchiamento della pelle, ma soprattutto per le malattie che ne possono derivare (in primo luogo i melanomi), ecco perché quando ci si espone al sole è essenziale proteggersi con una crema solare.

 

Per quanto riguarda l’idratazione, bisogna sempre assicurarsi che la pelle non sia secca poiché questo potrebbe velocizzarne l’invecchiamento e la vita delle cellule, ecco perché soprattutto nei periodi più caldi bisogna bere tanta acqua e possibilmente utilizzare una crema idratante.

 

La dieta ricopre un ruolo fondamentale e quando sentiamo il bisogno di migliorare la salute della pelle dobbiamo innanzitutto fare attenzione a questo aspetto. La regola generale è prediligere frutta e verdura ma ci sono anche altri cibi che svolgono un’importante azione da questo punto di vista. In primo luogo menzioniamo tutti quei cibi che hanno proprietà antiossidanti come la frutta e la verdura contenente vitamina B, vitamina C, E (generalmente quelli di colore arancione) e i frutti rossi (mirtilli, ribes, more) che agiscono anche sul microcircolo cutaneo.

 

Cibi ricchi di omega 3 sono ugualmente importanti poiché agiscono da antiossidanti, come il salmone, le sardine, il tonno e in generale il pesce azzurro.

Per aumentare l’elasticità della pelle, poi, si può ricorrere alle uova, le proteine sono fondamentali per la tonicità e compattezza della pelle. Un altro alimento con la stessa azione è la frutta secca e infine per assicurarsi una giusta idratazione si deve utilizzare poco sale e aumentare le quantità d’acqua assunte.

 

Un altro valido aiuto può arrivare dagli integratori a base di sostanze che sono normalmente contenute nel derma come il collagene e l’acido ialuronico.

 

A livello cutaneo la principale caratteristica del collagene è quella di conferire tonicità, elasticità e compattezza alla pelle in modo da farla risultare più “piena” e priva di rughe. Per quanto riguarda il resto dei tessuti connettivi, la sua azione è ancora una volta donare elasticità e flessibilità ad essi prevenendo disturbi come l’osteoporosi.

 

L'acido ialuronico, invece, è una sostanza naturalmente presente nei tessuti connettivi. Contribuisce quindi al benessere della pelle, delle cartilagini e delle ossa. È infatti ottimo contro gli inestetismi della pelle e contro le rughe.

 

 

 

Integratori alimentari con acido ialuronico

Gli integratori a base di acido ialuronico sono appunto fondamentali per la salute della pelle poiché con il passare degli anni quando la sua produzione inizia a scarseggiare, è possibile reintegrarlo per godere dei suoi benefici. L’efficacia degli integratori alimentari con acido ialuronico dipende dalla loro composizione e dalla presenza anche di altre sostanze:

 

  • Acido Ialuronico

ovviamente al primo posto troviamo l’acido ialuronico essendo presente in quantità nettamente maggiore rispetto agli altri.

L’acido ialuronico agisce soprattutto sulla pelle eliminando rughe e donando elasticità che regalano una pelle sensibilmente più giovane e più sana.

Un’altra azione molto importante è la lubrificazione e il mantenimento di articolazioni sane e in grado di prevenire l’usura della cartilagine che può portare a diversi disturbi delle ossa come l’osteoporosi.

Tra i benefici meno conosciuti dell’acido ialuronico troviamo l’idratazione cutanea poiché la molecola di questa sostanza è estremamente polare quindi si dissolve con una grande facilità in soluzioni acquose. La semplice solubilità permette ai tessuti di essere costantemente idratati e di essere protetti da traumi, tensioni e sollecitazioni.

Negli ultimi anni si è scoperta l’importanza dell’acido ialuronico nel trattare alcune infezioni batteriche, specialmente per l’apparato respiratorio dove spesso gli antibiotici non sono efficaci. Questo perché i batteri sono i grado di creare un film protettivo sulle pareti dell’apparato che gli antibiotici non sono in grado di combattere, l’acido ialuronico previene la formazione di questo film contenendo l’infezione.

 

  • Rame

questo componente tra i suoi benefici agevola l’azione dell’acido ialuronico incrementando la produzione di elastina e collagene per il mantenimento e protezione dei tessuti connettivi dove l’acido ialuronico agisce.

 

  • Vitamina C

negli integratori alimentari con acido ialuronico è presente anche la vitamina C che svolge un’azione fondamentale per il nostro organismo. Infatti questa agisce come antiossidante contrastando l’azione nociva dei radicali liberi che accrescono il rischio di mutazioni genetiche e nascita di tumori. (scopri come combattere l'influenza con la vitamina C qui)

 

  • Vitamina A

la vitamina A svolge diverse funzioni: in primo luogo è efficace per questo tipo di integratore poiché contribuisce a mantenere la pelle sana ed è molto utile nei trattamenti mirati a combattere l’acne e la foruncolosi; poi è fondamentale per la protezione della retina dell’occhio e soprattutto per l’innalzamento delle difese immunitarie.

 

  • Zinco

questo minerale ha diversi benefici, oltre ad agevolare l’assorbimento di vitamina A, agisce da potente antiossidante per gli occhi e li protegge da cecità notturna e disturbi degenerativi come la cataratta.

 

  • Manganese

è in grado di rigenerare il collagene a livello epidermico intensificando l’azione dell’acido ialuronico e inoltre regola l’attività digestiva e l’assimilazione dei nutrienti

 

Grazie a tutti questi benefici e azioni, gli integratori alimentari al collagene sono estremamente utili per trattare problemi del derma e delle articolazioni allo stesso tempo agendo su altre parti del corpo e garantendo un generale benessere fisico.

 

La loro composizione naturale è la chiave dell’efficacia di questi importanti integratori che fungono da valido sostegnoper la salute della pelle e più in generale del corpo.

 

Prova subito l’integratore alimentare naturale a base di acido ialuronico, la pelle del viso sarà rimpolpata e la sua salute ancora migliore.

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.