menopausa-integratori-dieta-dimagrire-alimentazione-sport-pesoDimagrire in menopausa integratori: la menopausa è un momento piuttosto complesso da vivere, specialmente all’inizio. Il corpo cambia notevolmente insieme all’organismo a causa di una serie di processi fisiologici a cui non ci si può sottrarre, ci sono però delle abitudini che possono notevolmente agevolare il cambiamento e rendere questo periodo meno stressante e pesante. Queste abitudini possono aiutare a controllare non solo il peso corporeo ma anche la mente riuscendo a far sentire decisamente meglio molte donne che si trovano ad affrontare la menopausa, vediamo quali sono.

 

Dimagrire in menopausa integratori: perché è difficile controllare il peso in menopausa

 

La menopausa è un periodo di grande cambiamento per una donna a causa delle modifiche che l’organismo fa all’inizio di questa fase. Le maggiori differenze sono dovute a un calo della produzione di ormoni femminili che sono responsabili di tutte le attività che regolano l’apparato riproduttivo femminile e quelle legate ad esso, ma che sono responsabili anche di altri aspetti come, appunto, il peso corporeo.

 

Questo rallentamento del metabolismo è dovuto principalmente al calo di estrogeni che sono responsabili del mantenimento del corpo, ecco perché il consumo di calorie diventa più difficile, e quindi il controllo del peso, insieme ad altre funzioni metaboliche che vengono alterate come l’invecchiamento della pelle, la stitichezza e la termoregolazione.

 

Allo stesso tempo i livelli di colesterolo si alzano dando problemi non solo all’apparato cardiovascolare stesso a cui bisogna prestare grande attenzione affinché non si sviluppino ipertensione e occlusioni dei vasi sanguigni; anche il pesone risente poiché questo aumento della produzione di colesterolo tende a far manifestare fame nervosa e spesso gonfiore addominale. Inoltre appena si consumano dei cibi leggermente più grassi, i livelli di colesterolo aumentano ulteriormente accumulando più grasso corporeo rispetto al periodo precedente alla menopausa. Si registrerà quindi una diminuzione della massa muscolare per lasciare spazio a quella grassa che è più difficile da eliminare specialmente se le funzioni metaboliche sono rallentate.

 

Anche l’umore ogni tanto può giocare bruti scherzi aumentando stress e ansia, molto diffusi intorno ai 50 anni specialmente tra le donne, che possono a loro volta causare fame nervosa e desiderio di cibi ricchi di zuccheri e grassi che hanno effetti negativi sul corpo e sul controllo del suo peso.

 

Fortunatamente, però, ci sono delle abitudini e degli accorgimenti che se inseriti nel proprio stile di vita, possono aiutare a rendere meno incisivi i sintomi della menopausa e quindi anche ad avere un controllo del peso.

 

 

Dimagrire in menopausa integratori: l’alimentazione è fondamentale

Siamo quello che mangiamo, non potrebbe esistere frase più vera per definire quanto sia determinante l’alimentazione nella nostra vita. Anche durante la menopausa le abitudini alimentari sono fondamentali per rendere meno difficile e stressante questo periodo della vita una donna, inoltre la dieta permette di assumere i nutrienti che più possono supportare il fisico e la mente anche in menopausa.

 

Questo non implica regimi alimenterai ferrei che privano di qualsiasi cibo minimamente calorico, al contrario l’obiettivo è quello di trovare una dieta equilibrata e varia in grado di fornire i giusti nutrienti nelle esatte quantità e con l’apporto calorico necessario. Infatti avendo un metabolismo più lento, il quantitativo di calorie necessarie diminuirà notevolmente e quindi la dieta dovrà essere modificata in base a questo.

 

Le abitudini alimentari da osservare in menopausa sono:

 

  • Mangiare 5 volte al giorno, 3 pasti e due spuntini che siano salutari e ben equilibrati. Mangiare più volte durante la giornata con piccole dosi permette di evitare di accumulare la fame e abbuffarsi durante il pasto

 

  • La verdura deve essere presente almeno in tutti e tre i pasti perché ricca di fibre che in primo luogo aumentano il senso di sazietà e poi permettono di regolare l’attività intestinale. Broccoli, cavolfiore e verza sono ottimi grazie anche alla loro ricca quantità di vitamine del gruppo B e di vitamina E, contengono anche sali minerali utili all’idratazione e al mantenimento delle ossa (come il magnesio)

 

  • La frutta deve essere consumata almeno due volte al giorno ma senza eccessi perché potrebbe causare picchi glicemici. Pere e mele sono consigliate perché ricche di vitamine e sali minerali, ma soprattutto sono dei naturali stimolatori del metabolismo specialmente se mangiate con la buccia! Anche gli agrumi sono essenziali perché fonte di vitamina C e in grado di eliminare i zuccheri in eccesso favorendo il dimagrimento

 

  • I legumi contengono fitoestrogeni che sono in grado di combattere i sintomi della menopausa quindi fagioli, ceci e soia sono perfetti anche come fonte di proteine al posto della carne rossa che non dovrebbe essere largamente consumata in menopausa.

 

  • Sempre in alternativa alla carne, il pesce è più consigliato perché più magro e ricco di Omega 3. Altre fonti di questo nutriente sono la frutta secca e i semi come quelli di girasole, di sesamo, di lino e di zucca. Inoltre sono utili alla salute di pelle e capelli

 

  • Per i carboidrati è meglio scegliere le proposte integrali perché meno grasse e in grado di rilasciare energia più lentamente prolungando il senso di sazietà

 

  • Idratarsi è essenziale, sia solo con acqua o con delle tisane se bere durante il giorno non risulta così naturale. È importante bere almeno 1,5 litri di acqua o tisane al giorno per la regolare diuresi e se si sceglie bevande come il the verde si può giovare di altri benefici come il controllo del peso. È essenziale però non consumare bevande eccessivamente zuccherate perché potrebbero avere l’effetto opposto

 

  • I cibi ricchi di calcio sono importantissimi per il mantenimento delle ossa e prevenire l’osteoporosi, esempi sono le mandorle, i semi di sesamo, la quinoa e lo yogurt greco

 

  • Ridurre il consumo di alcol e sale perché il primo favorisce l’ingrassamento mentre il secondo aumenta la ritenzione idrica. Si può sostituire con spezie come lo zenzero, il pepe nero, il peperoncino e la cannella che oltre a rendere più gustosi i piatti, aumentano il consumo calorico

dieta-alimentazione-menopausa-peso-dimagrire

Questi sono gli accorgimenti da seguire quando si vuole modificare la dieta durante la menopausa per andare incontro a meno problemi di salute e per riuscire ad avere più controllo sul proprio peso corporeo. Non è necessario che si seguano pedissequamente, ogni tanto ci si può concedere degli sfizi e degli sgarri, ed è inoltre essenziale trovare l’equilibrio migliore per il proprio corpo poiché ognuno ha le proprie esigenze e le proprie caratteristiche. Sicuramente una dieta controllata può fare la differenza quando si cerca di rimanere in salute e non ingrassare eccessivamente.

 

 

Dimagrire in menopausa integratori: il ruolo dello sport

Il movimento non può essere trascurato quando si è in menopausa perché attiva il metabolismo e lo mantiene funzionante facilitando quindi il consumo di calorie e la perdita di peso. Non è necessario fare attività particolarmente impegnative, anche perché il corpo in questo periodo farà più difficoltà a recuperare le energie oltre a crearne per far fronte all’allenamento.

 

Attività che si possono svolgere sono:

 

  • una camminata a ritmo sostenuto per 30 minuti al giorno
  • 2/3 (a seconda delle possibilità) allenamenti a settimana di sport a bassa intensità ma che richiedono l’utilizzo dei muscoli per costruire massa magra e bruciare le calorie come pilates, yoga, corsa e palestra
  • 2 allenamenti a settimana di sport più intensi come ciclismo, golf, nuoto e canottaggio se si è sufficientemente allenati

 

Tutto dipende dalle capacità del proprio fisico e dalle caratteristiche del nostro corpo, un’attività eccessiva potrebbe essere ugualmente un problema come non praticare sport affatto. L’importante è trovare il giusto equilibrio tra consumo di calorie e perdita di peso e benessere del corpo e della mente, infatti praticare sport aiuta a produrre endorfine che rendono più felici e meno stressati.

 

 

Dimagrire in menopausa integratori: quali prodotti scegliere

Per quanto riguarda la generale qualità della vita che può fare la differenza in menopausa, eliminare fonti di stress e dormire le giuste ore permette di alleviare i sintomi della menopausa ma anche di controllare più facilmente il peso eliminando la fame nervosa e diminuendo la produzione di cortisolo che favorisce l’accumulo di grassi e tossine.

 

Quando però tutte le accortezze che abbiamo elencato non bastano per riuscire a controllare veramente il peso durante la menopausa, gli integratori possono essere un ottimo coadiuvante. Diversi sono gli integratori che si possono assumere per i sintomi e problemi legati alla menopausa, la Garcinina Cambogia è quello sicuramente più utile per agevolare il dimagrimento. Si tratta di un estratto vegetale che aiuta il metabolismo a bruciare i grassi e ad aumentare il senso di sazietà, se assunto correttamente e nelle giuste dosi, può realmente fare la differenza agevolando il fisico in questo delicato e complesso periodo senza metterlo a rischio.

 

Prova subito l’integratore per dimagrire in menopausa a base di Garcinia Cambogia per permettere al tuo corpo di ritrovare il suo vero benessere!

garcinia_cambogia-integratori-dimagrimento-menopausa-peso-dieta

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.