rughe-pelle-integratori-viso-bellezzaChe cos’è un integratore antiage? Che cosa contiene? E soprattutto quanto è efficace? Mille sono le domande che ci poniamo davanti a un prodotto che può incidere sulla nostra salute oltre che sulla nostra bellezza e giustamente dobbiamo essere ben informati su cosa si vuole assumere. La pelle è un organo molto delicato che con il tempo può diventare un perfetto soggetto per la manifestazione di inestetismi, rughe e vari segni che non sempre ci mettono a nostro agio e che vorremmo cancellare con un buon integratore antiage.

 

 

La pelle: un organo fondamentale

La pelle è l’organo più grande ed esteso del nostro corpo e svolge un ruolo essenziale nella vita di tutti i giorni proteggendoci da innumerevoli agenti esterni che minacciano la salute del nostro corpo ogni giorno.

 

In particolare la pelle allontana virus e batteri creando una barriera tra l’esterno e la parte interna del corpo, protegge poi da agenti aggressivi come i raggi UV e sostanze chimiche che sono responsabili di molte mutazioni genetiche e malattie gravi oltre allo stress ossidativo. Funge da regolatore di temperatura, di sudore e di stimoli che provengono dall’esterno e dall’interno del corpo (come quando deve espellere sudore o calore), è anche una fonte di energia grazie allo strato adiposo che la compone e infine è un ottimo segnale d’allarme quando nel nostro corpo c’è qualcosa che non va (sfoghi, irritazioni, allergie, pigmentazione).

 

La pelle è composta da tre strati: l’epidermide (all’esterno), il derma (più all’interno) e l’ipoderma (all’interno). Ognuna di queste parti occupa un’importante funzione ed è sede di molti organuli e recettori che rendono la pelle un organo così speciale ed essenziale.

 

Essendo spesso sottovalutata, però, tende a rovinarsi con il tempo e diventare sempre più secca e disidratata mostrando rughe e inestetismi. Ecco perché bisogna sapere cosa la può rovinare e come ci si può prendere cura della propria pelle.

 

 

Come vengono le rughe?

Le rughe sono delle alterazioni del derma (la parte più profonda della pelle) dovute a danneggiamenti alle fibre elastiche e di collagene causate da fattori interni ed esterni.

 

Analizziamo questi fattori che rendono la pelle più vecchia e rovinata:

 

Microcircolo: il derma è composto da migliaia di capillari che scambiano continuamente sangue e sostanze nutritive con le cellule della pelle. Con il passare del tempo questi capillari si dilatano e perdono elasticità causando così un minore afflusso di sangue e sostanze nutritive insieme a una quantità minore di energia, a causa di tutto ciò le cellule non riescono più a creare elastina e collagene dunque la pelle perde tutta la sua lucentezza e tonicità.

 

Fibroblasti: nella nostra pelle troviamo questi organuli che sono responsabili della sintesi degli zuccheri della pelle (glicosaminoglicani, elastina e collagene) nonché i precursori dell’importante acido ialuronico per la pelle. Con il tempo la funzionalità e l’efficienza dei fibroblasti viene a meno diminuendo la produzione di tutte queste sostanze utili a garantire turgore e morbidezza alla pelle.

 

Raggi UV: i raggi UV penetrano in profondità nella pelle e tendono a mutare i fibroblasti rendendoli disfunzionali e inefficienti quando non la si protegge con dei prodotti adatti, questo comporta disidratazione della pelle e perdita di elasticità.

 

Radicali liberi: questo è il fattore esterno che più mette a rischio la pelle poiché sono una minaccia fin dalla giovane età e possono causare seri danni. I radicali liberi sono particelle nocive che ossidano le cellule del corpo e creano mutazioni genetiche oltre a malattie gravi come i melanomi. Proteggere la pelle e assumere prodotti e alimenti antiossidanti è il modo migliore per non lasciare che queste particelle rovinino la pelle e diminuiscano la sua elasticità. Tra i migliori ossidanti troviamo la vitamina C, l’aloe, le vitamine B e l’omega 3.

 

Ormoni: per le donne gli estrogeni sono fondamentali nel mantenere una pelle sana e giovane, ecco perché in giovane età e durante l’età fertile la pelle è così lucente. Quando arriva la menopausa, la sintesi di questi ormoni diminuisce rendendo la cute più secca e vuota.

 

Fumo: le sostanze chimiche all’interno delle sigarette agevolano la formazione di radicali liberi con effetti disastrosi sul coro. Oltre a questo, il gesto di portare la sigaretta alla bocca e aspirare il fumo comporta un movimento delle labbra ripetitivo che agevola la formazione delle rughe ai lati della bocca e sulla parte superiore sotto al naso.

 

 

Integratore antiage per la pelle

Per contrastare l’invecchiamento cutaneo, specialmente quello causato da fattori interni, è necessario ricorrere a un integratore che introduca nel corpo le sostanze che rendono la pelle morbida ed elastica, tra questi troviamo sicuramente l’acido ialuronico e il collagene che possono essere assunti sotto forma di creme, sieri, gocce oppure per via orale come le compresse.

 

I prodotti per uso esterno agevolano l’assorbimento delle sostanze contenute all’interno da parte della pelle ma spesso per renderli più efficaci si possono trovare delle sostanze sintetiche che a lungo andare possono danneggiare la cute o rendere l’effetto di questi prodotti poco naturale e genuino.

 

Gli integratori per via orale invece hanno in vantaggio di agire non solo sulla pelle ma su tutte le parti del corpo che necessitano di queste importanti sostanze (le articolazioni per quanto riguarda l’acido ialuronico per esempio). Inoltre questi prodotti contengono sostanze 100% naturali a cui il corpo è estremamente abituato e che quindi non faticherà ad assimilare.

 

L’azione degli integratori antiage è quella di rifornire le riserve di collagene, elastina e acido ialuronico indispensabili per una pelle lucida, giovane e morbida e che vengono messe a dura prova dal tempo e da tutti i nocivi agenti esterni.

 

Prova subito l’integratore a base di acido ialuronico per la salute della tua cute, tutti ci meritiamo una pelle giovane in qualsiasi momento!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.