aloe-effetti-depurazione-gelSapevi dell'esistenza del succo aloe vera o conoscevi solo il gel per uso esterno? L’aloe vera è molto conosciuta grazie alle sue applicazioni e usi esterni, viene infatti utilizzata in caso di scottature, ferite, eritemi ma pochi sono informati sui suoi incredibili benefici quando assunta per via orale sotto forma di succo. Oggi ci concentreremo in particolare su 3 effetti che non ci si aspetta dal succo aloe vera.

 

Aloe vera

Parliamo intanto delle generalità di questa pianta per capire di cosa si tratta, da dove viene e come è prodotta.

 

L’aloe vera è una pianta africana appartenente alla famiglia delle Aloeaceae e il suo impiego in campo fitoterapico risale alla civiltà mesopotamica che nei loro primi libri di “medicina” elencavano i benefici di questa preziosa pianta e le varie occasioni in cui si poteva utilizzare.

 

È alta circa un metro e ha foglie lunghe 40-60 cm, queste sono coperte da una spessa cuticola e al loro interno si trova il gel con cui viene prodotto il succo di aloe vera utilizzato come integratore.

La forme più efficaci degli integratori a base di aloe vera sono per l’appunto il gel o il succo da bere poiché altre formulazioni, come per esempio le compresse, contengono una quantità sensibilmente minore di questa pianta e viene assorbita più difficilmente.

 

I due tipi di aloe più diffusi e utilizzati negli integratori sono, appunto, l’Aloe Vera e l’Aloe Arborescens. Le loro azioni sono identiche e differiscono solo per le dimensioni delle foglie: la seconda presenta foglie più piccole rispetto alla prima e quindi i principi attivi sono più concentrati e diluiti in una minor quantità d’acqua.

 

 

Aloe vera e mirtillo proprietà

Gli integratori di aloe vera spesso contengono altre sostanze che rendono il gusto più gradevole ma che a loro volta apportano dei benefici, per esempio il miele o il mirtillo.

 

Il mirtillo viene aggiunto all’integratore poiché contribuisce alla funzionalità del microcircolo che è responsabile, in caso di cattivo funzionamento, della famosa e temuta ritenzione idrica nelle gambe delle donne e di senso di pesantezza alle gambe. È utilizzato come antiossidante, è utile nel miglioramento e nel benessere dell’apparato visivo e contribuisce alla regolarità intestinale. Il mirtillo svolge anche funzione anti aggregante delle piastrine e contribuisce alla regolarizzazione della pressione arteriosa

 

Aloe vera gel da bere, i 3 sorprendenti effetti

Parliamo ora di aloe vera nello specifico: a tutti sono ben noti i suoi innumerevoli benefici per uso esterno, la pelle è il principale campo d’azione di questa pianta. In caso di ustioni, punture di insetti o pelle poco idratata e secca, l’aloe vera è sempre la risposta migliore.

 

Ma quali sono i benefici dell’aloe che la rendono così importante come integratore alimentare? Ci sono in particolare 3 effetti che non ci si aspetterebbe da questa pianta ma che si possono ottenere soltanto tramite l’assunzione di gel o succhi da bere:

 

  • ALOE VERA PER L’EQUILIBRIO DELL’INTESTINO

Questa pianta ha incredibili proprietà antinfiammatorie non solo per la pelle ma anche per il tratto intestinale del nostro organismo. Infatti l’aloe è in grado di disinfiammare l’intestino irritato a causa di gastriti o coliti, questo grazie a uno dei suoi componenti: l’acemannano.

 

L’acemannano, un mucopolisaccaride (ovvero uno zucchero vegetale), è così importante poiché è in grado di formare una protezione intorno alla mucosa gastrica e intestinale contro gli acidi prodotti dall’apparato digerente presenti nello stomaco e nell’intestino. Questi causano irritazione alle zone con cui vanno a contatto aumentando il rischio di ulcere e reflusso gastroesofageo. L’acemannano protegge le pareti delicate del nostro organismo e previene questi fastidiosi disturbi che possono rendere difficoltosa la digestione e in generale la qualità della vita.

 

 

  • ALOE VERA COME ANTIOSSIDANTE

L’aloe vera è un complesso che contiene un numero incredibilmente alto di componenti: amminoacidi, zuccheri, ormoni, sali minerali, mucillagini, acido folico e soprattutto vitamine.

Le vitamine sono gli antiossidanti per eccellenza, specialmente la vitamina C, la B2, la B6 e la E.

Tutte queste sono contenute nella pianta di aloe e donano ad essa essenziali proprietà antiossidanti che contrastano l’azione nociva dei radicali liberi. I radicali liberi sono responsabili in primo luogo di un rapido e precoce invecchiamento cellulare e poi di gravi malattie come i tumori.

Un altro effetto “antiage” fornito dall’aloe è la capacità di prendere parte alla sintesi del collagene, da sempre una sostanza essenziale alla bellezza e lucentezza della pelle.

 

 

 

  • ALOE VERA PER UNA RISPOSTA IMMUNITARIA PIÙ EFFICIENTE

Sempre grazie all’acemannano, l’aloe garantisce al corpo non solo una protezione a livello intestinale, ma anche un vero e proprio supporto per il sistema immunitario della persona che lo assume. Questo perché l’acemannano aumenta la produzione di macrofagi nel sangue (particelle in grado di individuare e annientare un virus o un microrganismo estraneo che sta arrecando danni alla salute del corpo).

In questo modo chi assume il succo aloe vera avrà un sistema immunitario molto più efficiente e combattere una possibile malattia che colpisce il corpo nei cambi di stagione o nei periodi di forte stress sarà ben più facile.

 

Integratore succo di aloe vera e mirtillo

Le proprietà dell’aloe vera non si fermano sicuramente qui: è considerata infatti l’integratore depurativo più efficace e apporta importanti benefici lassativi in caso di stitichezza, per la salute dei denti, dell’intestino quando assunto oralmente; per quanto riguarda l’uso esterno, invece, è fondamentale per la salute della pelle, per la cicatrizzazione, per la salute dei capelli e molto altro.

 

Tutti questi benefici sono importantissimi per il nostro organismo che ogni tanto si trova a dover affrontare dei periodi particolarmente stressanti o che non è in grado di assorbire tutti gli elementi necessari alla sua salute e che necessita di un supporto per affrontare al meglio le sfide di ogni giorno.

 

In questi casi, se assunto delle giuste misure (dai 20 ai 60 ml al giorno circa), il succo di aloe vera e mirtillo può essere un valido sostegno in quanto i suoi vantaggi sono molteplici e quindi risulta essere un integratore alimentare completo e soprattutto sicuro perché di origine naturale e, se assunto correttamente, non comporta alcun effetto collaterale o particolari allergie.

 

L’unico accorgimento che bisogna tenere in considerazione è di evitare i metodi “fai da te” per produrre un integratore a base di aloe. Questo perché, se coltivata e prodotta in casa, non si è in grado di eliminare una sostanza contenuta nell’aloe: l’aloina (causa di forte irritazione alle pareti con cui viene a contatto). Dunque, oltre a non produrla in casa, è bene controllare che l’integratore a base di aloe che si vuole assumere non la contenga.

 

Bisogna inoltre sottolineare l’azione dell’aloe per chi soffre di diabete. L’aloe ha proprietà ipoglicemizzanti, dunque è consigliata alle persone che soffrono di diabete mellito, ma non nel caso di pazienti insulino-dipendenti poiché l’azione dell’aloe potrebbe aggiungersi a quella dei farmaci contro il diabete e aggravare la salute piuttosto che migliorarla.

 

Questo integratore può essere assunto da uomini e donne di tutte le età che sentono di aver bisogno di depurare il proprio organismo, basterà assumere la dose indicata al mattino a stomaco vuoto e si potrà subito godere degli effetti positivi dell’aloe vera gel da bere.

Scopri subito i 3 effetti del succo aloe vera che non ti aspettavi, rimarrai anche tu a bocca aperta!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.