pappa_reale-bambini-integratore-spossatezza-energie-sottopesoÈ possibile dare la pappa reale ai bambini di 3 anni? La risposta è sì ma in alcuni casi è bene prestare qualche attenzione in più. Molto spesso capita che i bambini non abbiano voglia di mangiare, o perché nei mesi invernali vanno incontro a fastidiose infezioni, oppure perché il caldo intenso dei mesi estivi li rende molto spossati, oppure ancora perché può capitare che siano molto selettivi nella loro alimentazione. Pappa reale è un integratore che permette di integrare le sostanze nutritive in carenza dal momento che è ricca di sostanze benefiche al suo interno. In questo articolo andremo a comprendere a cosa serva la pappa reale e da chi possa essere assunta.

 

 

Pappa reale bambini 3 anni: cos’è e a cosa serve la pappa reale

 

La pappa reale è una sostanza prodotta dal lavoro delle api. Ha il compito di proteggere l’alveare e le api che vi stanno all’interno, ed in particolare l’ape regina, dal momento che è il suo alimento per eccellenza. Questa sostanza si presenta come una gelatina e contiene al suo interno moltissime sostanze nutritive, tra cui possiamo citare:

 

La sua raccolta viene effettuata durante la sciamatura, nel momento in cui le api si riproducono, per cui viene raschiata dalle celle dell’alveare e poi purificata per ottenere il composto che conosciamo ricco di sostanze nutritive. La pappa reale può essere assunta a qualsiasi età, dai bambini agli anziani, in virtù delle sue proprietà di ricostituente e di stimolatore delle difese immunitarie, ma al di sotto dei 3 anni la situazione diventa leggermente delicata.

 

L’utilizzo di pappa reale nel mondo della pediatria risale a parecchi anni fa, anche se i primi veri studi sono stati effettuati solo a partire dal 1950. L’utilizzo di pappa reale nei bambini di 3 anni si è dimostrato molto utile per contrastare soprattutto carenze nutritive, che derivano spesso dall’inappetenza, l’anemia e la stanchezza mentale e fisica. In più è in grado di aumentare le difese immunitarie del bambino e di evitare, così, più facilmente le infezioni invernali a cui loro, primi tra tutti, sono soggetti. Oltre a questo, pappa reale nei bambini di 3 anni è in grado di favorire il sonno e ridurre l’insonnia oltre a favorire il benessere del loro intestino, spesso irritato ed infiammato.

 

La somministrazione di pappa reale nei bambini di 3 anni va effettuata di solito al mattino a digiuno, quindi prima della colazione, ad una dose di 1000mg. È consigliato tenerlo sotto alla lingua per qualche minuto in modo tale che possa assorbirsi in modo rapido. Una buona accortezza, soprattutto nei confronti dei bambini, ma non solo, è quella di acquistare un prodotto che sia biologico in modo tale che sia sicuramente naturale e controllato.  bambini-api-alveare-pappa_reale-integratore-spossatezza-stanchezza-energie

 

Pappa reale bambini 3 anni: fa bene anche ai più piccoli?

 

La pappa reale nei bambini sotto ai 3 anni, però, deve essere somministrata con cautela, prima di tutto perché è importante che i bambini così piccoli imparino a crearsi in maniere autonoma i loro anticorpi per avere delle buone difese immunitarie in grado di contrastare le infezioni a cui il loro organismo può andare incontro, e poi anche perché è possibile che contenga al suo interno degli allergeni che possono scatenare delle reazioni allergiche, in particolare per contaminazione del prodotto. In alcuni casi, tuttavia, è possibile somministrare pappa reale anche ai bambini di 3 anni o meno sempre rivolgendosi prima al proprio pediatra per valutare se sia effettivamente opportuno.

 

Pappa reale bambini 0-1 anno

La pappa reale sembra essere utile in caso di nascita prematura. I neonati nati prima del termine sono sempre di più negli ultimi 20 anni e uno dei rischi maggiori correlato ad una nascita prematura è proprio il sottopeso, che costringe molto spesso questi neonati a trascorrere settimane o mesi interi nelle unità di terapia intensiva neonatale.

 

Uno studio recente sembra aver dimostrato che aggiungere pappa reale alla loro alimentazione possa essere d’aiuto: in particolare, questa sostanza naturale contiene i grassi DHA di tipo omega 3 che sono gli stessi contenuti anche all’interno del latte materno e assenti nel latte vaccino o nei suoi derivati. Questi grassi sono fondamentali per lo sviluppo neurologico del neonato e per lo sviluppo della retina tanto che sono stati aggiunti anche nel latte in formula per avere un miglior sviluppo nel bambino.

 

Pappa reale bambini 2 anni

Capita molto spesso che a questa età i bambini siano talmente selettivi nella loro alimentazione da perdere quasi l’interesse per il cibo e questo può essere un problema per la loro crescita. Degli studi hanno evidenziato che pappa reale, in bambini però effettivamente malnutriti, aveva permesso loro un aumento di peso, grazie all’aumento dell’appetito, e il rinforzo delle difese immunitarie aumentando il numero di globuli rossi nel loro piccolo organismo.

 

 

Assumere pappa reale nei bambini di 3 anni o meno, quindi, è consigliato solo se vi è una stretta necessità e solo sotto consiglio del proprio pediatra, altrimenti è importante che sia lo stesso organismo del bambino a trovare le forze per far fronte alle proprie carenze. In ogni caso, anche se fosse consigliata l’assunzione di pappa reale ai bambini di 3 anni o meno, questa non è da intendere come un sostituto alla dieta sana ed equilibrata che il bambino deve mantenere per la sua salute fisica e mentale.

 

Acquista subito integratore a base di pappa reale per il tuo bambino per rivederlo presto in forma e sorridente!

pappa_reale-ginseng-bambini-spossatezza-stanchezza-energie-tonici-integratore

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.