sciroppo-tosse-lumaca-integratore-raffreddore-neonati-bambini-febbreSi può dare lo sciroppo bava di lumaca ai neonati? La tosse grassa è una frequente e fastidiosa problematica che riguarda la maggior parte dei bambini in tutti i periodi dell’anno e in particolare durante l’inverno. Spesso è dovuta a virus e batteri che popolano gli asili, che vengono contratti dai bambini e che vengono, quindi, portati a casa. Per questo molte volte vengono passati anche ai fratellini più piccoli che, soprattutto se neonati, sviluppano gli stessi sintomi. Un rimedio molto efficace per il trattamento e per la prevenzione della tosse grassa è lo sciroppo bava di lumaca neonati; in questo articolo andremo a valutare se effettivamente possa essere utilizzato anche nei più piccoli e a scoprirne i benefici.

 

Sciroppo bava di lumaca neonati: a cosa serve?

 

La tosse grassa è indice della presenza di muco all’interno delle vie aeree ed è spesso dovuta ad una infiammazione che intacca il sistema respiratorio delle persone, neonati compresi. La tosse risulta essere proprio il meccanismo con cui il nostro corpo va ad espellere queste secrezioni ma alcune volte può diventare talmente fastidiosa che non permette più ai nostri piccoli di riposare tranquillamente rendendoli, così, molto irritabili.


L’utilizzo dello sciroppo di lumaca risale perfino al I secolo d.C. quando veniva utilizzato per la preparazione di rimedi, principalmente utili in caso di patologie dermatologiche. Ad oggi, invece, il suo utilizzo è stato esteso a molti altri campi, primo tra tutti quello delle problematiche respiratorie, come è, ad esempio, la tosse grassa. L’estratto di lumaca, infatti, è in grado di fluidificare le secrezioni respiratorie cosicché il catarro non riesca a rimanere adesso alla superficie bronchiale e venga eliminato velocemente dal riflesso della tosse, assieme al patogeno che la ha scatenata. Questo permette al bambino una guarigione rapida e priva di effetti collaterali, dal momento che si tratta di un prodotto naturale e quindi senza controindicazioni.


Proprio per questo motivo, lo sciroppo di bava di lumaca è un presidio perfetto per curare la tosse anche nei neonati:
i più piccoli, infatti, presentano un sistema immunitario ancora immaturo ed è facile che contraggano qualsiasi tipo di patogeno si faccia strada nelle nostre case. Ciò accade soprattutto quando i fratellini più grandi frequentano l’asilo, una delle più grandi fonti di virus e batteri che ci sia! Sciroppo bava di lumaca per neonati è in grado di idratare facilmente le mucose anche dei più piccoli e di rigenerare l’epitelio bronchiale, aiutando il neonato a eliminare il fastidio e tornare al suo prezioso riposo senza disturbi.

 mamma-bambino-neonato-figlio-tosse-sciroppo-lumaca

Sciroppo bava di lumaca neonati: da che cosa è composto?

 
Un buon sciroppo bava di lumaca neonati contiene gli estratti di Helix aspersa o di Helix pomatia, due tipologie di lumache. Dal momento che queste sono degli animali, è importante assicurarsi anche che il processo produttivo, dalla coltivazione alla riproduzione delle lumache, avvenga in Italia ed in ambienti idonei, come l’Appennino Lucano. Oltre a questo, l’estrazione della bava normalmente viene effettuata in condizioni di temperatura e umidità adeguate al fine di non danneggiare il benessere delle lumache stesse. Per loro, infatti, questo processo, se effettuato correttamente, non è fonte di stress. Questi estratti sono in grado di andare a sciogliere le molecole che compongono il muco, diminuendo, quindi, la sua viscosità e facilitando l’espettorazione del neonato.


Oltre a questi ingredienti, si possono aggiungere degli additivi, come gli estratti vegetali che sono in grado di favorire ed incrementare l’azione degli estratti di lumaca. Eventualmente, poi, è possibile aggiungere del miele, sia per rendere più gradevole il gusto dello sciroppo, che per aiutare a fluidificare ulteriormente il catarro, oppure ancora degli estratti di frutta perché bambini e neonati lo assumano con più piacere.


In generale lo sciroppo di bava di lumaca per neonati viene consigliato in presenza di:

 

In ogni caso sappiamo che sciroppo bava di lumaca per neonati, essendo un rimedio prettamente naturale e per questo anche privo di effetti collaterali, non è in grado di curare vere e proprie patologie; perciò, se la tosse grassa dovesse essere particolarmente persistente o associata ad altri sintomi importanti, è importante rivolgersi al medico pediatra di fiducia per garantire le migliore cure dei nostri bambini.


Si tratta, tuttavia, di un integratore alimentare di grande aiuto non appena i genitori avvertono i primi sintomi nei loro bimbi, ancora più utile se somministrato in associazione ad una terapia concordata con il medico curante.

 

Dal momento, però, che vi possono essere delle controindicazioni all'assunzione dello sciroppo di lumaca al di sotto dei 3 anni è necessario chiedere il parere del proprio pediatra per una assunzione in totale sicurezza. In particolare, la presenza del miele all'interno di alcuni di questi prodotti, infatti, può avere degli effetti collaterali nel neonato

 

Sciroppo bava di lumaca neonati: si può usare durante l’allattamento?


Molte neomamme potranno chiedersi se l’assunzione di sciroppo bava di lumaca possa essere sicuro durante l’allattamento dei loro neonati e per ora non esistono controindicazioni all’utilizzo dello stesso durante questo delicato periodo della loro vita. In ogni caso, è bene confrontarsi con il proprio medico prima che le madri che allattano al seno ne facciano uso.

 

È fondamentale, quindi, aiutare i nostri neonati a combattere tutti i malanni che possono renderli meno forti, per aiutarli a crescere nel modo più sano e corretto possibile. Cominciare da un buon integratore, come sciroppo bava di lumaca per neonati, è un ottimo modo per non dover ricorrere subito a medicinali e preservare la salute dei nostri piccoli.

 

Acquista subito Sciroppo di Lumaca, per rivedere presto in forma il tuo neonato e per un riposo più tranquillo per lui e per te!

siromucil-sciroppo-neonati-tosse-gola-lumaca

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.