tosse-sciroppo-bava_di_lumaca_integratoriLo sciroppo di bava di lumaca funziona davvero per la tosse? La stagione invernale si avvicina, le temperature si sono drasticamente abbassate e quello che più ci spaventa ora è la nostra salute, riuscirà a resistere ai primi attacchi influenzali? Per fortuna dalla nostra parte abbiamo dei prodotti che possono realmente fare la differenza quando i virus stagionali attaccano specialmente le vie aeree, proprio come lo sciroppo di bava di lumaca.

 

 

Tosse: cause e tipi

La tosse è uno dei meccanismi di difesa delle vie aeree più utili e istintivi, serve infatti a espellere tutti microrganisminocivi che invadono il nostro apparato respiratorio. Tuttavia è spesso molto fastidiosa per chi ne soffre e rappresenta uno dei metodi di trasmissione di germi e batteri più pericoloso.

 

La tosse è dovuta a diversi fattori: infezioni virali o batteriche, allergie, irritazione da agenti chimici o nocivi e infiammazioni.

 

La tosse si divide in:

 

  • TOSSE ACUTA

Dovuta a infiammazioni delle vie respiratorie alte dovute a influenza, raffreddore, laringite, faringite e bronchite. Di solito dura meno di 3 settimane.

Questa tosse è dovuta anche al contatto con sostanze irritanti come fumo, sostanze estranee e aerosol. E infine, specialmente per i bambini, la causa può essere l’asma.

 

  • TOSSE CRONICA

Questa è dovuta spesso a malattie più gravi come fibrosi cistica, pertosse, sarcoidosi, bronchite, asma e anche reflusso gastroesofageo. Un’altra causa estremamente diffusa è il contatto con allergeni (per esempio graminacee).

 

  • TOSSE SECCA

La tosse secca e l’espulsione di aria dai polmoni che non comporta secrezioni bronchiali e spesso è dovuta a sostanze irritanti o all’aspirazione di un corpo estraneo.

 

  • TOSSE GRASSA

Questa tosse invece produce ingenti quantità di muco ed è dovuto principalmente a disturbi come bronchite, broncopolmonite, infezioni batteriche e virali e infiammazioni delle vie aeree.

 

 

Che cos’è lo sciroppo di lumache?

La bava di lumaca con cui viene formato lo sciroppo viene estratta direttamente dalle lumache con una tecnica del tutto innocua e viene poi lavorata insieme ad altre sostanze per formare l’integratore alimentare che usiamo spesso quando si presentano alcuni stadi influenzali, principalmente tosse e mal di gola.

 

Lo sciroppo bava di lumaca è uno dei metodi naturali più efficaci per combattere tosse secca e grassa e le infiammazioni alle vie respiratorie. La sua efficacia contro questi disturbi è dovuta alle proprietà fluidificanti e mucolitiche della bava di lumaca. I suoi benefici e le sue azioni, però, non si fermano solo qui. Per esempio la bava di lumaca è ottima anche per i disturbi gastrointestinali e per la salute della pelle.

 

 

Rimedi mal di gola e tosse naturali

Quando accusiamo i primi fastidiosi sintomi influenzali come tosse e mal di gola, il primo pensiero che ci viene da fare è di assumere medicinali, magari degli antibiotici. In realtà questa pratica non è sempre del tutto corretta poiché innanzitutto non è detto che il mal di gola sia di origine batterica, dunque l’antibiotico sarebbe del tutto inutile se non nocivo, ed è sconsigliato anche fare immediatamente uso di farmaci sintetici e pesanti che potrebbero danneggiare l’organismo a lungo andare quando esistono degli ottimi rimedi naturali che possono sconfiggere tosse e mal di gola in breve tempo.

 

Tra questi troviamo appunto lo sciroppo di bava di lumaca: un rimedio a dir poco efficace grazie alle proprietà di questa singolare sostanza. Infatti grazie alle sue virtù espettoranti e fluidificanti è in grado di eliminare facilmente il catarro. Le proteine, le mucine e i mucopolisaccaridi al suo interno alterano la viscosità del secreto bronchiale, fluidificando il muco e favorendo una sua rapida eliminazione attraverso i bronchi. Questo comporta anche una rapida eliminazione dei batteri eventualmente presenti con una riduzione del loro numero.

Lo sciroppo è utile per la tosse associata a stati influenzali, para-influenzali, nelle bronchiti acute e croniche, nella pertosse non solo grazie alle proprietà della bava di lumaca, ma anche grazie agli altri componenti presenti nello sciroppo.

Esistono molti altri rimedi naturali contro la tosse, tra i principali troviamo il propoli, l’echinacea e la pappa reale (utili anche nella prevenzione).

 

Bava di lumache sciroppo

Come abbiamo potuto osservare, lo sciroppo di lumaca svolge innumerevoli azioni nell’eliminazione di tosse e mal di gola di diverse origini e i suoi benefici lo rendono uno dei rimedi più efficaci. Dunque se ci si chiede se lo sciroppo di lumaca sia utile o meno l’eliminazione della tosse, la risposta è sicuramente !

 

La sua composizione 100% naturale e la sua adeguatezza a qualsiasi età, anche ai bambini, lo rendono utile e il miglior alleato durante l’arrivo della stagione invernale.

 

Prova subito tu stesso l’efficacia dello sciroppo a base di bava di lumaca!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.