sciroppo-tosse-bava_di_lumaca-integratoriLo sciroppo di lumache è uno dei metodi naturali più utili per la tosse e per tutti i disturbi del cavo orale, viene impiegato da ormai molti anni e grazie alla sua straordinaria efficacia, è riuscito ad affermarsi in campo fitoterapico con grandissimo successo. I componenti al suo interno sono diversi, non troviamo solo la bava di lumaca, e tutti sono utili a calmare le infiammazioni alle vie aeree per ristorare la salute di chi lo assume.

 

Sciroppo di lumache: generalità

 

Lo sciroppo di lumache è un prodotto naturale che viene formulato unendo la bava di lumaca a diversi estratti vegetaliche hanno effetti positivi sulla salute dell’apparato respiratorio. La bava di lumaca è detta tale poiché viene estratta realmente dalle lumache con una procedura del tutto innocua e minimamente invasiva per questi animali.

 

Lo scopo dello sciroppo è quello di alleviare tutti i disturbi delle vie aeree: infiammazioni virali, infiammazioni batteriche, tosse secca, tosse grassa, catarro. Altre sue azioni secondarie sono legate alla salute della pelle e dell’apparato digerente.

 

 

Sciroppo di lumache: i benefici degli ingredienti

Come abbiamo già detto, dentro allo sciroppo non si trova solo la bava di lumaca ma anche diversi estratti vegetali che rendono la sua azione ancora più efficace. Tra gli estratti possiamo trovare:

 

 

  • grindelia, drosera, timo e papavero sono estremamente utili per ridurre sensibilmente la tosse secca grazie alla sua azione emolliente

 

Infine il vero “protagonista” è l’estratto di bava di lumaca i cui componenti sono responsabili delle sue benefiche azioni per i disturbi alle vie aeree.

 

All’interno di essa, infatti, si possono trovare diverse proteine, mucine e mucopolisaccaridi che grazie alle loro caratteristiche chimiche sono in grado di fluidificare e modificare le secrezioni bronchiali per eliminare il catarro in eccesso e liberare le vie respiratorie. Questo “lavaggio” permette anche di eliminare tutti i batteri e virus che si possono eventualmente trovare in questa zona e che sono spesso causa del mal di gola e dell’aumento di catarro.

 

 

Sciroppo di lumache: quando dev’essere assunto

Lo sciroppo di lumache risulta la migliore soluzione ogni volta che sentiamo un fastidio alle vie respiratorie. Nello specifico lo sciroppo bava di lumaca può essere utilizzato in caso di:

 

  • mal di gola
  • catarro
  • tosse (secca e grassa)
  • affaticamento delle vie aeree

 

non bisogna inoltre dimenticare l’importante ruolo che questo sciroppo svolge quando si ha bisogno di una sostanza naturale con un’azione antibatterica e antivirale, in alternativa si può facilmente utilizzare il propoli o l’echinacea, due prodotti ugualmente efficaci.

 

 

Sciroppo di lumache: chi lo può assumere?

Uno dei tanti punti a favore dello sciroppo di lumaca è la possibilità di essere assunto da chiunque. Questo infatti non ha limiti d’età, anche i bambini piccoli possono utilizzarlo senza alcun tipo di problema, l’unica differenza si trova nel dosaggio poiché l’azione è la stessa.

 

Le uniche controindicazioni che potremmo menzionare per chi deve assumere lo sciroppo di lumache, è che potrebbe presentare problemi per chi soffre di asma poiché al suo interno essendoci esclusivamente prodotti naturali è possibile trovare particelle come il polline che possono essere irritanti per le vie aeree.

 

Inoltre allo sciroppo vengono spesso aggiunti del saccarosio o degli aromi al gusto di frutta per renderlo più dolce e più gustoso specialmente per i bambini: un punto a favore per questi che riusciranno ad assumerlo con più facilità, ma un punto a sfavore per chi soffre di diabete e deve fare attenzione alla quantità di zuccheri ingeriti.

 

Un rimedio naturale per combattere i disturbi legati alle vie aeree è sempre preferibile perché queste condizioni sono estremamente diffuse, specialmente nella stagione fredda, e utilizzare un prodotto meno invasivo e aggressivo può essere un’alternativa nettamente migliore per la salute del corpo.

 

Gli antibiotici o i farmaci che vengono comunemente utilizzati per questi disturbi sono prettamente (se non esclusivamente) sintetici e a lungo andare potrebbero avere degli effetti negativi sul corpo per non parlare degli effetti collaterali ben più numerosi e diffusi. Quando è possibile, è sempre preferibile reperire dalla natura gli ingredienti che possono migliorare le nostre condizioni fisiche.

 

Acquista subito lo sciroppo di lumache al gusto fragola per dimenticarti della tosse e del mal di gola!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.