tosse-influenza-bambini-sciroppo-golaLo bava di lumaca sciroppo ha innumerevoli proprietà ed è uno dei rimedi naturali migliori contro la tosse grazie non solo alla bava di lumaca in sé ma anche tutti gli altri componenti all’interno dello sciroppo. Essendo così efficace, è naturale chiedersi se possa essere somministrato anche ai bambini per combattere la fastidiosa tosse che spesso contraggono a causa di cambi di stagione e virus provenienti dall’asilo, dalla scuola e dai posti molto frequentati come il parco. Nelle prossime righe approfondiremo gli effetti e i benefici che la bava di lumaca sciroppo apporta ai bambini.

 

 

Sciroppo bava di lumaca a cosa serve

Lo sciroppo di lumaca è un rimedio naturale indicato per la tosse grassa il cui principale ingrediente è la bava di lumacache viene estratto da diverse specie di questo animale e che viene utilizzato fin dai tempi antichi per molteplici disturbi (non solo per la gola).

 

I suoi impieghi sono diversi e solo da pochi anni è utilizzato per combattere tosse e mal di gola, infatti prima di questa scoperta, era principalmente impiegata per la pelle grazie alle sue proprietà idratanti, lenitive e nutritive in grado di rallentare la comparsa di rughe e macchie. Gode inoltre di proprietà cicatrizzanti ed è utile per combattere acne e smagliature.

 

Godendo di proprietà lenitive e protettive per la mucosa, lo sciroppo bava di lumaca risulta estremamente utile in caso di gastrite poiché protegge la mucosa dello stomaco che è stata compromessa dai succhi gastrici che possono nei casi più gravi portare anche a ulcere se non si agisce in tempo utile.

 

Passiamo all’utilizzo probabilmente più conosciuto e diffuso della bava di lumaca: lo sciroppo per la tosse. Questo è così efficace grazie alle sue virtù fluidificanti ed espettoranti del catarro necessarie quando ci si trova a dover curare una tosse grassa che rende difficile anche la respirazione a causa della massiccia presenza di catarro specialmente sui bronchi. Lo sciroppo di lumache è in grado di scioglierlo permettendo successivamente al corpo di ingerirlo ed eliminarlo tramite la digestione. Oltre a questa azione, lo sciroppo è in grado di lenire le pareti della gola irritate dall’assenza di mucosa: la bava di lumaca crea un film protettivo in grado di proteggere la gola dall’infiammazione e lasciarle il tempo di guarire.

 

 

Quando utilizzare lo sciroppo di bava di lumaca

Lo sciroppo di bava di lumaca è consigliato ogni qualvolta si accusi un disturbo alle vie aeree o fastidi alla gola oltre a grandi quantità di catarro che non permettono una semplice e libera respirazione. È utile in tutti i processi irritativi delle vie bronchiali, per sciogliere il catarro e facilitarne l’eliminazione; nella tosse associata a stati influenzali, para-influenzali, nelle bronchiti acute e croniche, nella pertosse.

 

È un rimedio omeopatico, perciò 100% naturale, che è in grado di eguagliare, se non superare, l’azione che dei farmacipossono svolgere su questi disturbi poiché lo sciroppo di lumache presenta proprietà antibatteriche e antivirali.

 

Bisogna però precisare che se il mal di gola è di origine batterica ed è a uno stadio particolarmente avanzato (associato a bronchiti, faringiti, laringiti, tonsilliti), lo sciroppo a base di bava di lumaca non potrà avere degli effetti così incisivi e sarà più opportuno ricorrere ad un antibiotico specifico più aggressivo.

 

Lo sciroppo di lumache è così efficace e largamente utilizzato grazie non solo alla bava di lumaca, ma anche agli altri componenti dello sciroppo che ne migliorano e aumentano l’azione. In particolare:

 

  1. allevia il bruciore grazie a propoli e miele;
  2. riduce fortemente la tosse secca associata a irritazione grazie a grindelia, drosera, papavero e timo; 
  3. fluidificazione del muco e la sua rapida eliminazione grazie alla presenza dell’estratto di lumaca.  Di questo prodotto sono particolarmente apprezzate le qualità balsamiche degli oli essenziali contenute nel pino mugo e nell’eucalipto che donano un immediato sollievo alle prime vie respiratorie e sono molto efficaci in caso di irritazioni e bruciore della gola, difficoltà delle vie respiratorie, sinusite e raffreddore.

Dunque gli estratti vegetali di questo sciroppo rendono la sua azione ancora più completa e permette di usufruirne per migliorare le condizioni delle vie aeree da più fronti.

 

 

Chi può assumere lo sciroppo bava delle lumache?

Un altro aspetto che rende questo sciroppo così utile e utilizzato, è la sua caratteristica di essere adatto a qualsiasi età, anche per i bambini, la differenza si trova solo nel dosaggio rispetto agli adulti che devono assumere un cucchiaio di sciroppo fino a 3-4 volte al girono mentre i bambini fino ai 5 anni si consiglia un cucchiaino da caffè 2 volte al giorno e per i bambini più grandicelli (fino ai 10/12 anni d’età) la dose diventa un cucchiaio da the 2 volte al giorno.

Per i bambini al disotto di 12 mesi l’assunzione è sconsigliata, nel caso in cui il bambino abbia meno di 1 anno è essenziale chiedere il parere del pediatra.

 

Lo sciroppo può essere assunto direttamente dalla bottiglia oppure può essere diluito in acqua o bevande calde per rendere più facile la somministrazione e meno intenso il gusto anche se a molti degli sciroppi sono aggiunti degli estratti vegetali che rendono il sapore più gradevole (come lampone o fragola).

 

Lo sciroppo a base di bava di lumaca è un rimedio molto utile per i bambini che hanno la probabilità di contrarre un virus molto più facilmente rispetto agli adulti a causa degli ambienti che frequentano (anche e soprattutto quelli scolastici) e al posto di ricorrere perennemente a antidolorifici, antipiretici e antibiotici, spesso troppo aggressivi, si possono trovare gli stessi effetti in un rimedio 100% naturale come lo sciroppo di lumache, un impatto ben minore sul bambino e il suo sistema immunitario ma con un’efficacia straordinaria.

 

Il mal di gola e i disturbi alle vie aeree sono all’ordine del giorno, ecco perché è fondamentale avere a disposizione un rimedio veloce, efficace, naturale e soprattutto adatto a tutti i membri della famiglia, dai più piccini ai genitori.

 

Acquista subito uno sciroppo a base di bava di lumaca per aiutare il tuo bambino quando soffre di tosse e mal di gola, sonni più tranquilli per lui e per te!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.