sciroppo-bava_di_lumaca-componenti-tosseLo sciroppo a base di bava di lumaca è un metodo molto diffuso per curare tosse e infiammazioni delle vie aeree. Le sue proprietà sono innumerevoli e altrettanti i suoi benefici grazie ai componenti che si trovano all’interno: ognuno con caratteristiche specifiche in grado di coadiuvare l’azione della bava di lumaca. Nelle prossime righe ci concentreremo su che cosa contiene lo sciroppo bava di lumaca e ciò che lo rende così efficace.

 

Che cos’è lo sciroppo di lumache?

La bava di lumaca con cui viene formato lo sciroppo viene estratta direttamente dalle lumache con una tecnica del tutto innocua per loro e viene poi lavorata insieme ad altre sostanze per formare l’integratore alimentare che usiamo spesso quando si presentano alcuni primi stadi influenzali.

 

Lo sciroppo bava di lumaca è uno dei metodi naturali più efficaci per combattere tosse secca e grassa e le infiammazioni alle vie respiratorie. La sua efficacia contro questi disturbi è dovuta alle proprietà fluidificanti e mucolitiche della bava di lumaca grazie agli enzimi litici che contiene. I suoi benefici e le sue azioni, però, non si fermano solo qui. Per esempio la bava di lumaca è ottima anche per i disturbi gastrointestinali e per la salute della pelle.

 

Cosa contiene lo sciroppo di bava di lumaca?

Lo sciroppo di lumache contiene molti ingredienti (estratti vegetali, oli essenziali, sciroppi) che insieme alla bava di lumaca sono in grado di migliorarne l’azione fluidificante, mucolitica e antinfiammatoria. Scopriamo quindi che cosa contiene in genere uno sciroppo di bava di lumaca balsamico e quali benefici apportano questi componenti per il nostro organismo:

 

  • ESTRATTO DI LUMACA

Questo è chiaramente il componente presente in maggiore quantità essendo la base dello sciroppo bava delle lumache.

Alla composizione chimica dell’estratto sono da attribuire le sue virtù espettoranti e fluidificanti del catarro dovute alla sua importante azione modificatrice delle secrezioni bronchiali. La bava di lumaca contiene proteine, mucine (glicoproteine) e mucopolisaccaridi (zuccheri) in grado di alterare la viscosità del secreto bronchiale, fluidificando il muco e favorendo una sua rapida eliminazione attraverso i bronchi. Ciò comporta anche una rapida eliminazione dei batteri, eventualmente presenti, con una riduzione del loro numero semplicemente per azione meccanica (lavaggio).

 

L'estrazione della bava, realizzata in condizioni di temperatura e umidità adeguate per le chiocciole, non inficia in alcun modo il benessere delle stesse, le quali vengono immesse immediatamente nell'allevamento senza subire danni o stress alcuno.

L'intero processo produttivo, dalla coltivazione della vegetazione alla riproduzione dei molluschi gasteropodi (le lumache), risulta quindi del tutto sicuro, indolore e soprattutto garantisce la qualità della materia prima poiché gli allevamenti sono adeguatamente controllati e si trovano in ambienti adatti al loro scopo e alla sopravvivenza delle lumache.

 

 

  • MIELE

Questo importante estratto vegetale contribuisce all’azione della bava di lumaca con le sue proprietà espettoranti e battericide risultando un valido supporto per l’eliminazione del catarro attraverso i bronchi. Inoltre la consistenza del miele lo rende un ottimo lenitivo e contribuisce ad attenuare le irritazioni al cavo orale.

 

 

  • ESTRATTO SECCO DI GRINDELIA

Ancora una volta un estratto vegetale che risulta utile per l’azione emolliente e lenitiva: essenziali per ripristinare la funzionalità della mucosa orofaringea e del tono della voce, per la funzionalità delle prime vie respiratorie e per l’effetto balsamico (responsabile delle proprietà antisettiche della Grindelia, molto utili per le infiammazioni alle vie aeree ma anche urinarie).

 

 

  • ESTRATTO FLUIDO DI TIMO

Il timo risulta utile per la fluidità delle secrezioni bronchiali, per l’efficace attività espettorante, per il benessere della gola e delle prime vie aeree. Viene considerato un efficace rimedio naturale nei casi di tosse e bronchite acuta grazie alle sue proprietà antisettiche e disinfettanti, è infatti un ottimo alleato contro tutti quei malanni tipici della stagione fredda, come la tosse, il mal di gola e la congestione nasale. Infine con la sua azione balsamica il timo contribuisce ad alleviare il malessere alla gola.

 

 

  • ESTRATTO SECCO DI PAPAVERO E DROSERA

Il papavero e la drosera risultano utili per la fluidità delle secrezioni bronchiali e per la funzionalità delle prime vie respiratorie grazie alle sue proprietà lenitive ed emollienti. Inoltre la drosera ripristina la funzionalità della mucosa orofaringea e il tono della voce.

 

 

  • ESTRATTO SECCO DI PROPOLI

Viene riconosciuto come un fantastico battericida naturale e disinfettante. La propoli è particolarmente efficacie durante i cambi di stagione con repentine variazioni di temperatura: nei momenti in cui l’organismo è più esposto a malesseri da raffreddamento.

 

 

 

  • OLIO ESSENZIALE DI PINO MUGO

Il pino mugo è conosciuto per le sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie ed espettoranti. È particolarmente raccomandato per ripristinare la funzionalità e il benessere delle prime vie respiratorie in presenza di influenza, tosse, naso chiuso e raffreddore. Dell’olio essenziale di pino mugo è molto apprezzata la qualità balsamica molto efficace in caso di irritazioni della gola e delle vie respiratorie.

 

 

  • OLIO ESSENZIALE DI EUCALIPTO

L’eucalipto risulta utile per il suo effetto balsamico, antibatterico, antivirale e antinfiammatorio. Dell’olio essenziale di eucalipto è fortemente apprezzata la qualità balsamica molto efficacie in caso di irritazioni e bruciore della gola, difficoltà delle vie respiratorie, sinusite e raffreddore.

 

Molte volte, infine, capita di trovare all’interno alcuni sciroppi in grado di rendere più gradevole il gusto dello sciroppo di lumache, spesso fragola o lampone. Essendo adatto a tutte le età, questa caratteristica può risultare utile quando si deve somministrare lo sciroppo a bambini.

 

Come si può notare nello sciroppo a base di lumaca sono presenti innumerevoli ingredienti naturali che lo rendono un rimedio estremamente efficace contro i disturbi legati alle vie respiratorie che si possono incontrare durante i cambi di stagione più freddi.

 

 

Bava di lumache sciroppo

Lo sciroppo bava delle lumache è estremamente utile in casi di mal di gola, catarro, tosse secca e grassa o in generale quando si sente un affaticamento delle vie aeree. Allo stesso tempo, però, grazie agli olii essenziali (eucalipto e pino mugo) e alcuni estratti vegetali (come il propoli) è un rimedio incredibilmente efficace contro infezioni batteriche e antivirali.

 

La versatilità dello sciroppo di lumache si aggiunge a uno dei suoi più grandi vantaggi: la sua composizione 100% naturale. Infatti tutti i suoi componenti provengono direttamente dalla natura e questo li rende meno aggressivi rispetto ai farmaci di origine sintetica e soprattutto più facilmente assimilabili da parte del nostro organismo.

 

Dunque lo sciroppo a base di bava di lumaca può essere considerato un rimedio poco invasivo ma estremamente efficace in caso di disturbi alle vie respiratorie. Quando questi si presentano, purtroppo, sono in grado di destabilizzarci molto facilmente rendendoci anche il più semplice degli impegni molto faticoso e costringendoci al riposo per qualche giorno. Uno dei metodi più efficaci per ripartire con il piede giusto e diminuire la durata della convalescenza è senza alcun dubbio lo sciroppo a base di lava di lumaca.

 

Scorpi subito i benefici dei vari componenti dello sciroppo di lumache, potrai facilmente dimenticarti della tosse!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.