Ipropoli-benefici-pelle-tosse-gola-integratoriPropoli benefici pelle, gola, tosse, allergia e chi più ne ha, più ne metta. Ogni volta che sentiamo parlare di propoli rimaniamo facilmente stupiti dalla quantità e varietà di parti del corpo che è in grado di aiutare ogni qualvolta che soffriamo di qualche disturbo, specialmente quelli legati al cambio stagione, ma non solo! Il propoli infatti può essere utilizzato per mantenere in salute la propria pelle, per agevolare la cicatrizzazione di ferite, per combattere virus e batteri, azioni ben differenti che però vengono eseguite in maniera estremamente efficace da questo ottimo prodotto che proviene dalla natura.

 

 

Propoli che cos’è?

Il propoli è una resina che le api estraggono dalla corteccia di diversi alberi tra cui olmi, pioppi, pini, betulle, querce, abeti a cui poi aggiungono salive e cere per creare una sostanza in grado di proteggere le celle dell’alveare da predatori e dell’ambiente esterno e di rendere l’ambiente interno il più sterile e sicuro possibile per le uova che daranno vita a nuove api.

 

È composto per il 50% da balsami e resine, per il 25% da cere, per il 5% da polline  e il resto da oli essenziali volatili e diverso materiale organico e minerale. Tra i materiali organici dobbiamo sottolineare l’importanza dei flavonoidi da cui dipende quasi la totalità delle proprietà del propoli.

 

Non tutti i propoli che si trovano in natura sono uguali poiché, non essendo un prodotto artificiale, non è possibile avere sempre le stesse dosi dei vari ingredienti e diversi alberi possono produrre resine leggermente diverse. Da questo dipendono quindi le diverse sfumature di colore (dal verde al nero) e il diverso gusto (da dolce ad amaro) che il propoli può assumere.

 

 

Propoli benefici pelle e non solo

Le proprietà del propoli sono incredibilmente diverse e si adattano a differenti e svariati disturbi di cui l’organismo può soffrire. Vediamo una ad una le azioni che questa importante sostanza naturale può esercitare sull’organismo.

 

PROPRIETÀ UTILI ALLA PELLE

Innanzitutto l’azione cicatrizzante del propoli permette di diminuire il tempo di rimarginazione delle ferite e le mantiene pulite e prive di virus e batteri.

 

Grazie alle sue proprietà antiossidanti dovute ai flavonoidi e alle numerose vitamine che si trovano al loro interno, il propoli è adatto a contrastare la nociva azione dei radicali liberi con la conseguente protezione dall’invecchiamento cutaneo che dà origine a rughe e segni sulla pelle, specialmente sul volto. (scopri di più sugli antiossidanti naturali per eccellenza: le vitamine!)

 

Sempre nell’ambito della protezione, il propoli viene spesso utilizzato in creme e sieri per la pelle poiché è in grado di proteggerla dagli agenti esterni come acqua, vento, freddo; un po’ come le api lo utilizzano per proteggere l’alveare dall’ambiente esterno.

 

Per chi soffre di acne, il propoli può essere di grande aiuto perché è in grado di regolare e diminuire la produzione di sebo da cui dipende questa condizione. Renderà quindi la pelle più uniforme e meno soggetta alla crescita di foruncoli, inoltre grazie alla sua azione levigatrice rende la pelle più liscia e compatta.

 

Infine il propoli migliora incredibilmente la circolazione sanguigna rendendo più forti i capillari e diminuendo quindi il rischio di rottura.

 

PROPRIETÀ ANTINFIAMMATORIE

Il propoli è in grado di diminuire l’infiammazione in tutte le aree del corpo ma la sua più grande efficacia la si può apprezzare nei confronti delle affezioni al cavo orale a partire da afte, gengiviti, dolore ai denti, infiammazioni alla linguae alla gola. Grazie alla sua azione è in grado di bloccare e alleviare l’infiammazione fino alla sua totale eliminazione.

 

PROPRIETÀ IMMUNOSTIMOLANTI E ANTIVIRALI

Il propoli è in grado di combattere anche i virus grazie alla stimolazione del sistema immunitario del corpo. La sua assunzione favorisce la produzione di globuli bianchi e fagociti che sono impiegati in prima linea per sconfiggere un virus. Ecco quindi che il propoli risulta perfetto per combattere le malattie da raffreddamento come tosse, mal di gola, e febbre tipici del cambio stagione. Può essere utilizzato anche in prevenzione e assunto quotidianamente per allontanare gli innumerevoli virus. Infine è utile per sconfiggere anche le infezioni virali da Herpes (labiale o genitale).

 

Un’altra sostanza sempre prodotta dalle api e che risulta ottima per la sua azione immunostimolante e ricostituente è la pappa reale che spesso viene utilizzata negli integratori per essere assunta durante i cambi di stagione o in periodi particolarmente stressanti che possono abbassare le nostre difese immunitarie o farci sentire stanchi.

 

PROPRIETÀ ANTIBATTERICHE

Uno dei motivi per cui le api utilizzano il propoli nei loro alveari è per le sue proprietà antibatteriche che rendono l’ambiente sterile e sicuro per lo sviluppo delle uova e per la nascita delle nuove api. Questo è esattamente il motivo per cui anche noi la utilizziamo: per combattere i batteri e rendere una zona sterile. I batteri si presentano specialmente dove si trovano mucose quindi nelle cavità orali e nelle zone dei genitali, il propoli quindi è ottimo per combattere mal di gola e tonsilliti da origine batterica (come streptococco e stafilococco) e infezioni batteriche che si possono contrarre ai genitali, specialmente delle donne, come Candida e vaginiti batteriche che solitamente attaccano la vagina più in superficie.

 

 

Si può notare quindi che il propoli svolge diverse e importanti azioni per il corpo, specialmente in caso di disturbi alle vie aeree. Quando tosse, mal di gola, bronchiti e tonsilliti iniziano a farsi sentire e vogliamo un rimedio naturale che sia realmente efficace, il propoli è un’ottima scelta poiché riuscirà in breve tempo ad eliminare il fastidio, uccidere virus e batteri e proteggere le pareti delle vie aeree attaccate. Un altro rimedio naturale per questi disturbi è sicuramente lo sciroppo a base di bava di lumaca che agisce da fluidificante ed emolliente eliminando anche il catarro.

 

Il propoli ha degli effetti straordinari su tutto il corpo ed è per questo che non possiamo permetterci di non averlo sempre a portata di mano che sia in formato crema, tintura, sciroppo o spray.

 

Acquista subito il tuo integratore a base di propoli per allontanare i malanni stagionali e per rendere più sano il tuo corpo!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.