gel-aloe-succo-dieta-integratore-digestione-dimagrire-aloe_veraInserire nella propria dieta l’aloe vera è un’abitudine che può portare molti benefici all’organismo e che aiuta perfino a ridurre i chili in eccesso. Le proprietà di aloe vera, infatti, sono molteplici ma tra le principali possiamo citare quella drenante, depurativa, lassativa ma anche dimagrante. In questo articolo andremo ad elencare i benefici di questa pianta e di una dieta con aloe.

 

Dieta con aloe: che cos’è l’aloe e quali sono le sue proprietà?


L’Aloe è una pianta verde a foglia larga ampiamente utilizzata per produrre degli integratori alimentari di vario genere. Le proprietà della pianta sono da ricondurre alle sostanze contenute principalmente all’interno delle sue foglie, dalle quali si possono ottenere sia gel che succhi. I benefici che la pianta di aloe è in grado di fornire sono conosciuti fin dall’antichità ma sono strettamente correlate al tipo di pianta presa in considerazione e anche alla porzione di pianta esaminata: in una stessa pianta, infatti, è possibile che i suoi costituenti chimici siano distribuiti in modo non uniforme.

 

I principali costituenti dell’aloe, in ogni caso, sono molteplici e tra questi possiamo citare: antrachinoni, flavonidi, lecitine, vitamine, minerali, mucillagini, acidi organici, enzimi e steroli vegetali. Per ricavare tutte queste sostanze dalla pianta è necessario, quindi, effettuare dei processi di estrazione dalle foglie di aloe che sono leggermente differenti in base al composto che si vuole ottenere: il succo di aloe, infatti, mantiene la parte antrachinonica della pianta, a differenza del gel che per questo perde importanti proprietà lassative. In particolar modo il succo si ottiene dalla porzione più superficiale delle foglie immediatamente sotto all’epidermide.


Una delle proprietà più importanti dell'aloe vera è la sua capacità di ridurre l'infiammazione. L'aloe vera contiene composti anti-infiammatori come l'acido salicilico e l'acido lignocerico, che possono aiutare a ridurre il dolore e l'infiammazione associati a condizioni come l'artrite e la psoriasi. L'aloe vera è anche noto per essere un lassativo naturale, che può aiutare a regolare il transito intestinale e combattere la stitichezza. Inoltre, l'aloe vera contiene enzimi digestivi che possono aiutare a migliorare la digestione e aumentare l'assorbimento dei nutrienti.


Un'altra proprietà importante dell'aloe vera è la sua capacità di migliorare la salute della pelle. L'aloe vera contiene vitamine e minerali essenziali per la pelle, come la vitamina C ed E, che aiutano a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi. Inoltre, l'aloe vera è noto per essere idratante e lenitivo, il che lo rende utile per trattare la pelle secca, screpolata e arrossata. Infine, l'aloe vera è anche utilizzato per trattare i capelli e stimolare la loro crescita. Contiene vitamine del gruppo B, che sono essenziali per la salute dei capelli, e minerali come il ferro e il rame, che sono importanti per la crescita dei capelli.

digestione-intestino-dimagrire-stomaco-aloe-succo-aloe_vera-intergatore


Dieta aloe: aggiungere aloe alla nostra dieta a cosa serve?

 

L'aloe vera, come abbiamo visto, è una pianta versatile e ricca di benefici per la salute, che può essere facilmente integrata nella dieta quotidiana per migliorare la digestione, la salute della pelle e il sistema immunitario. Aggiungere alla propria dieta aloe vera sottoforma di succo serve a depurare l’organismo e ad espellere le tossine. Tra i benefici che la dieta con aloe apporta a livello del tratto gastrointestinale troviamo:

  • Pulizia dell’intestino: assumere aloe permette di combattere la stitichezza ed espellere le tossine in eccesso all’interno del nostro organismo. Questo è dovuto principalmente alle proprietà lassative di aloe vera che può essere anche eccessiva se assunta in modo scorretto. Se assunta correttamente, invece, può aiutare a regolare il transito intestinale.

 

  • Protezione per infezioni orali: soprattutto nei casi di infezione delle gengive, aloe vera permette di trovare sfiammare i tessuti più sensibili fungendo da collutorio naturale.

  • Azione dimagrante: ad aloe vera sono state attribuite anche azioni brucia grassi, tanto che viene consigliata in alcuni casi anche nelle diete dimagranti alle sue proprietà detossificanti.

  • Protezione dello stomaco: dal momento che aloe vera è una pianta con proprietà lenitive, la sua assunzione tramite succo permette di ridurre la sintomatologia da reflusso gastrico tramite un’azione protettiva sulla mucosa dello stomaco.

  • Capacità digestive: l'aloe vera contiene enzimi digestivi che possono aiutare a migliorare la digestione e aumentare l'assorbimento dei nutrienti. Inoltre, l'aloe vera è noto per essere un lassativo naturale, che può aiutare a regolare il transito intestinale e combattere la stitichezza.

 

Come dicevamo prima, però, le proprietà dell’aloe vera non si esauriscono solo a livello intestinale: l’assunzione di succo di aloe con la dieta permette ai nutrienti della pianta di essere assorbiti e portati a livello sistemico in modo tale da migliorare la salute generale del corpo. Ad esempio, è una buona fonte di vitamina C ed E, che aiutano a proteggere il corpo dai danni causati dai radicali liberi. Inoltre, l'aloe vera contiene minerali come il calcio, il magnesio e il potassio che sono importanti per la salute delle ossa e del cuore.


Il modo più comune per assumere il succo di aloe vera è berlo direttamente, preferibilmente a digiuno al mattino. Il succo di aloe vera può essere acquistato già pronto in molti negozi di alimenti naturali o può essere estratto dalla pianta fresca in casa. È importante assicurarsi di utilizzare succo di aloe vera puro e di qualità per evitare possibili effetti collaterali.


Il succo di aloe vera può essere consumato da solo o mescolato con altri succhi di frutta o verdura per migliorare il gusto. In generale, si consiglia di assumere da uno a due cucchiai al giorno, ma è sempre meglio consultare il proprio medico prima di iniziare a utilizzare il succo di aloe vera come integratore alimentare.


Il succo di aloe vera può anche essere utilizzato per uso esterno, ad esempio per curare ustioni, ferite e problemi della pelle. Il succo può essere applicato direttamente sulla zona interessata per lenire il dolore e accelerare il processo di guarigione.

 

In generale, la dieta con aloe vera può aiutare a migliorare la digestione, la salute del cuore, delle ossa, della pelle e del sistema immunitario. Tuttavia, è importante notare che l'aloe vera può interagire con alcuni farmaci, quindi si dovrebbe consultare il proprio medico prima di iniziare a utilizzare l'aloe vera come integratore alimentare.

 

 

Acquista subito il succo a base di aloe vera e fatti convincere dai benefici di una dieta ricca di aloe!

aloe_vera-aloe-succo-integratore-gel

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.