erbe_lassative_dimagranti-lassativi-dimagrire-naturaliI lassativi a base di erbe cosa sono e come funzionano? La stitichezza è un problema che colpisce una persona su cinque e l’80% di esse è donna, è quindi un disturbo estremamente comune. Difficoltà nell’espulsione delle feci può comportare fastidi più grandi come il gonfiore della pancia, flatulenze e dolori addominali. Per fortuna la natura offre delle efficaci soluzioni: lassativi a base di erbe; diversi dai farmaci purganti, che hanno un effetto lassativo a volte troppo intenso. Alcune volte, però, capita che si faccia un uso improprio di queste erbe lassative utilizzandole per scopi dimagranti: assolutamente sbagliato e pericoloso per la nostra salute, nelle prossime righe capiremo perché.

 

Erbe lassative naturali

La natura è in grado di aiutarci in molti casi offrendoci dei rimedi efficaci e duraturi per diversi disturbi, anche in caso di stipsi. Infatti esistono delle erbe naturali che hanno proprietà lassative in grado di risolvere la stitichezza temporanea, ma come funzionano?

 

Le erbe lassative si dividono in quattro principali categorie:

 

  • ERBE LASSATIVE LUBRIFICANTI

La cui azione è quella di rendere le feci più morbide permettendo un passaggio più facile nel retto, di questa categoria fa parte per esempio l’olio di mandorle dolci.

 

  • ERBE LASSATIVE IRRITANTI E STIMOLANTI

Queste erbe agiscono sulla contrazione colica, ovvero la contrazione muscolare dell’apparato digerente, che permette l’espulsione delle feci. Tra i lassativi irritanti troviamo la Senna, l’Aloe, il Rabarbaro. La loro azione è dovuta agli antrachinoni all’interno di esse.

 

  • ERBE LASSATIVE OSMOTICHE

Stimolano la peristalsi: la contrazione muscolare che avviene durante la digestione per spingere nello stomaco il cibo ingerito, poi nell’intestino fino ad arrivare al retto. Questa raccoglie l’acqua nel lume intestinale favorendo così la formazioni di feci molle, in grado di essere espulse più facilmente. E qui troviamo erbe come la manna e il tamarindo.

 

  • ERBE LASSATIVE DI MASSA

Queste contengono un elevato numero di fibre che stimolano indirettamente la peristalsi intestinale facilitando il movimento delle sostanze di scarto nell’intestino fino al retto. A questa categoria appartengono i semi di psillio e la crusca.

 

Ogni tipo di erba lassativa ha delle caratteristiche e agisce in modo differente sull’organismo a seconda della categoria a cui appartiene, ecco perché è importante identificare la causa ella stitichezza per assumere l’erba lassativa più adeguata ed efficace.

 

 

Integratori lassativi a base di erbe

Quando ci ritroviamo a dover affrontare un periodo di stitichezza, un buon integratore può essere di grande aiuto per combatterlo. Gli integratori lassativi naturali contengono diverse categorie delle erbe lassative che abbiamo elencato per un’azione più rapida e completa. Inoltre servono non solo per l’espulsione delle feci ma anche per risolvere alcuni disturbi che ne possono derivare quali flatulenza e gonfiore addominale.

 

Analizziamo ora quali sono le erbe che tipicamente sono presenti all’interno degli integratori alimentari lassativi e perché:

 

  1. SENNA
    La Senna fa parte dei lassativi irritanti poiché agisce sul tratto intestinale irritando leggermente la mucosa e favorendo l’evacuazione delle feci.
  2. CASCARA
    Di questa pianta viene utilizzata la corteccia poiché permette di sfruttare al meglio le proprietà degli antrachinoni che stimolando la contrazione della muscolatura del colon aumentano la peristalsi intestinale e conseguentemente l’evacuazione delle feci. Tra le sue capacità vi è anche quella di aumentare la secrezione dell’acqua e dei sali da parte dell’intestino rendendo le feci più soffici e di maggior volume per migliorarne l’evacuazione, ecco perché viene classificato come un lassativo osmotico.
  3. ALOE
    Anch’essa di natura osmotica, aiuta la regolarità del transito intestinale grazie agli antrachinoni presenti. Il suo effetto lassativo è abbastanza tempestivo, infatti si manifesta dopo 6-12 ore dall'assunzione, motivo per cui è preferibile assumere l’integratore prima di andare a dormire.
  4. FINOCCHIO
    Questo agisce più sugli effetti collaterali legati alla stitichezza come il gonfiore addominale dovuto a un’elevata quantità di gas. Dunque favorisce l’eliminazione di questi grazie alle sue proprietà antimeteoriche che impediscono la fermentazione degli zuccheri (considerata causa di flatulenza e odori) a livello del grosso intestino insieme all’azione rilassante sulla muscolatura liscia dell'intestino e in particolare del colon. Inoltre il finocchio ha un’importante azione digestiva.
  5. FRANGULA
    Risulta utile per la regolarità del transito intestinale e per la funzione digestiva. La sua corteccia ridà tono alle fibre muscolari dell’intestino stimolando la peristalsi in modo dolce senza causare irritazione né assuefazione, ragione per cui è consigliato quando si deve assumere un lassativo per un tempo leggermente prolungato. È indicata per ammorbidire le feci e in tutte le situazioni in cui il naturale processo fisiologico di evacuazione è reso particolarmente difficile e doloroso da vene ingrossate e infiammate nella zona dell'ano.
  6. TARASSACO
    Aiuta la funzione digestiva, depurativa, epatica ed il drenaggio dei liquidi corporei. Stimola, inoltre, le secrezioni di tutte le ghiandole dell’apparato gastroenterico (saliva, succhi gastrici, pancreatici, intestinali) e la muscolatura dell’apparato digerente producendo un’azione lassativa secondaria.
  7. MALVA
    Utile per normalizzare il volume e la consistenza delle feci, le sue proprietà lassative la rendono ideale anche in caso di colite e intestino irritato. La malva, inoltre, ha un’azione disinfettante sulle mucose dell’organismo ed è utile contro le vaginiti.

 

Queste sono alcune tra le più importanti erbe lassative che agiscono a favore della salute intestinale e che quindi si possono trovare facilmente negli integratori lassativi naturali risultando estremamente efficaci per combattere la stitichezza temporanea.

 

Parliamo di stitichezza temporanea perché gli integratori a base di erbe lassative non vanno assolutamente assunti per un periodo prolungato poiché potrebbero indebolire l’intestino e i suoi muscoli rendendolo “pigro”, ovvero incapace di espellere le feci senza l’aiuto di lassativi, causando così una sorta di dipendenza da essi.

 

Erbe lassative per dimagrire, perché non vanno bene

Chi ha assunto lassativi, che siano integratori o farmaci, avrà sicuramente notato una sensibile perdita di peso e probabilmente ha pensato di poterli utilizzare per un periodo prolungato a questo scopo seppur non avendo problemi di stitichezza.

 

Oltre ad aver già spiegato il rischio di assumere un lassativo alle erbe per più tempo del necessario, il dimagrimento che ne deriva è in realtà del tutto fittizio poiché l’abbassamento del peso è dovuto all’eliminazione di acqua utilizzata per agevolare l’espulsione delle feci. Gli svantaggi sono principalmente due: la massa grassa del corpo non si abbassa ma rimane uguale e, conseguenza più grave, il corpo di trova ad affrontare una condizione di disidratazione non indifferente che man mano può diventare molto pericolosa.

 

Dunque è assolutamente sconsigliato e molto pericoloso per l’organismo assumere integratori lassativi per scopi diversi da quelli per cui vengono formulati, per favorire il dimagrimento possono essere utilizzati altri tipi di integratori specifici per questa funzione.

 

Integratori lassativi a base di erbe

Soffrire di stitichezza può mettere a disagio l’individuo anche a causa degli effetti collaterali connessi come gonfiore di stomaco, flatulenze e perenne senso di pesantezza e costipazione.

 

In questi casi è bene prendersi cura del proprio intestino con un buon integratore a base di erbe lassative per ripristinare l’equilibrio dell’apparato digerente e ritornare alla normale salute del proprio organismo.

 

Prediligere un rimedio naturale è importante soprattutto in questo caso perché ha un’azione più tenue rispetto ad un farmaco, inoltre l’organismo riesce ad assorbirlo più facilmente e con un minor rischio di effetti collaterali.

 

Se utilizzate nella maniera corretta e per i giusti scopi, le erbe lassative naturali sono un valido sostegno quando il nostro intestino ha bisogno di un piccolo aiuto a causa di un’alimentazione poco ricca di fibre (principalmente verdura) oppure una vita particolarmente stressante che può causare disturbi intestinali che non ci permettono di andare i bagno regolarmente.

 

Affronta velocemente e in maniera efficace la stitichezza con un ottimo integratore a base di erbe lassative

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.