aloe_vera-succo-mirtillo-depuratoreSapevi dell'esistenza dell'aloe da bere? L’aloe vera è considerata l’integratore depurativo più efficace per combattere problemi intestinali, tra cui la stitichezza. Le sue proprietà sono innumerevoli e non si fermano solo alla depurazione, motivo per cui gli integratori di aloe, specialmente aloe da bere, sono così diffusi e consigliati in molteplici casi. Andiamo a scoprire il motivo per cui l’aloe occupi il primo posto tra gli integratori naturali per la depurazione e quali siano gli altri benefici.

 

Aloe vera: di che si tratta?

L’aloe è una pianta africana appartenente alla famiglia delle Aloeaceae e il suo impiego in campo fitoterapico risale alla civiltà mesopotamica che nei loro primi libri di “medicina” elencavano i benefici di questa preziosa pianta e le varie occasioni in cui si poteva utilizzare.

È alta circa un metro e ha foglie lunghe 40-60 cm, queste sono coperte da una spessa cuticola e al loro interno si trova il gel con cui viene prodotto il succo di aloe vera utilizzato come integratore.

La forme più efficaci degli integratori a base di aloe vera sono per l’appunto il gel o il succo da bere poiché altre formulazioni, come per esempio le compresse, contengono una quantità sensibilmente minore di questa pianta e viene assorbita più difficilmente.

 

Gli integratori di aloe vera spesso contengono altre sostanze che rendono il gusto più gradevole ma che a loro volta possono avere dei benefici, per esempio il miele o il mirtillo.

 

 

Succo di aloe vera e mirtillo benefici

L’aloe vera di per sé offre innumerevoli benefici e se combinata al mirtillo è in grado di apportare ancora più vantaggi al nostro organismo.

 

La proprietà principale dell’aloe vera è quella depurativa, specialmente a livello intestinale agendo come lassativo, motivo per cui è un ottimo rimedio per la stitichezza. Le sue proprietà depurative sono dovute all’aloina, una sostanza contenuta nella cuticola delle foglie che è in grado di ripulire le pareti intestinali e che inoltre ha proprietà antitumorali, specialmente per questa parte del corpo. Assumerla in quantità troppo elevate, però, potrebbe portare all’effetto contrario rendendo l’intestino molto sensibile e danneggiandolo, è bene quindi seguire pedissequamente le dosi consigliate nonostante gli effetti collaterali dell’aloe vera siano pressoché inesistenti.

 

La depurazione dell’aloe, inoltre, comprende l’eliminazione di tossine nell’organismo tramite la formazione di una barriera protettiva costruita con i suoi saccaridi sulle pareti dell’intestino che blocca l’assorbimento di sostanze tossiche da parte dell’organismo.

 

Eliminando i rifiuti in eccesso e migliorando l’assorbimento delle sostanze nutritive, è in grado di compensare gli effetti collaterali dei farmaci sull’apparato digerente quali crampi, acidità di stomaco; e infine aiuta a ricostruire la flora batterica intestinale.

 

Molti integratori contengono sia il gel che il succo di aloe, questi hanno degli effetti un po’ diversi e combinandoli si è in grado di dare un valido sostegno al nostro organismo. Il succo aloe vera è utile per migliorare la funzione digestiva e del fegato (riconosciuto per antonomasia come l’organo che raccoglie tutte le tossine, come per esempio l’alcol, e che quindi depura l’organismo); il gel invece svolge un’azione emolliente e lenitiva nella funzione digestiva e favorisce l’attività di depurazione dell’organismo.

 

Il mirtillo che spesso viene aggiunto all’integratore contribuisce alla funzionalità del microcircolo che è responsabile, in caso di cattivo funzionamento, della famosa e temuta ritenzione idrica nelle gambe delle donne e di senso di pesantezza alle gambe. È utilizzato come antiossidante, nel miglioramento e nel benessere dell’apparato visivo e contribuisce alla regolarità intestinale. Il mirtillo svolge anche funzione anti aggregante delle piastrine e contribuisce alla regolarizzazione della pressione arteriosa

 

I benefici dell’aloe non si fermano solo a quelli depurativi, questa preziosa pianta è in grado di agire su diverse parti dell’organismo grazie alle sue innumerevoli proprietà. Per prima menzioniamo quella lenitiva poiché l’aloe ha molti risvolti positivi per la pelle: è in grado di alleviare il dolore da bruciature (anche dovute al sole), il fastidio da punture di zanzara e ha un’azione dermoprotettiva, idratante ed emolliente.

 

Inoltre svolge un’ottima attività come coadiuvante nelle diete dimagranti associato ad una corretta alimentazione e a una buna attività fisica poiché ripulisce l’intestino e aiuta a eliminare le scorie in eccesso. Da non dimenticare sono i suoi benefici per la salute e igiene orale poiché agisce da antibatterico per le gengive e i denti e anche le sue proprietà in grado di rafforzare il sistema immunitario.

 

Molte altre ancora sono le proprietà dell’aloe vera e tutte estremamente importanti per il nostro organismo che ogni tanto si trova a dover affrontare dei periodi particolarmente stressanti o che non è in grado di assorbire tutti gli elementi necessari alla sua salute e che necessita di un supporto per affrontare al meglio le sfide di ogni giorno.

 

Il succo di aloe vera e mirtillo in questi casi può essere un valido sostegno in quanto i suoi vantaggi sono molteplici e quindi risulta essere un integratore alimentare completo e soprattutto sicuro perché di origine naturale e, se assunto nelle corrette misure, non comporta alcun effetto collaterale o particolari allergie.

 

Questo integratore può essere assunto da uomini e donne di tutte le età che sentono il bisogno di depurare il proprio organismo, basterà assumere la dose indicata al mattino a stomaco vuoto e si potrà subito godere degli effetti positivi dell’aloe vera gel da bere.

 

Regala subito al tuo corpo la depurazione e la tonicità che merita con il succo di aloe vera e mirtillo!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.