Garcinia_cambogia- dimagrire- opinioniGarcinia Cambogia opinioni: aiuta davvero a dimagrire e cosa bisogna sapere al riguardo? La Garcinia Cambogia è ormai da molti anni oggetto di gradi discussioni poiché viene associata ai suoi presunti effetti dimagranti. Molte persone si chiedono se si possa effettivamente attribuire alla garcinia cambogia tutta questa importanza e fino a che punto ci si possa fidare se si necessita di perdere peso. Nelle prossime righe cercheremo di fare chiarezza su questa fantomatica pianta e di rispondere alla frequente domanda: “la garcinia cambogia aiuta davvero a dimagrire?


 

Cos’è la Garcinia Cambogia?

Prima di soffermarci sulle azioni e proprietà di questa pianta, è bene capire che cosa sia la Garcinia Cambogia.

 

La Garcinia Cambogia è una pianta tropicale che cresce in modo spontaneo tipicamente in Indonesia, in Vietnam, in Cambogia, nelle Filippine e in India. È un albero di medie dimensioni con un tronco legnoso e il suo frutto viene chiamato “Garcinia Gummi-gutta”. Proprio da questo frutto a forma di zucca, o meglio dalla sua buccia, si estrae il principio attivo della garcinia cambogia che viene poi usato per la creazione di integratori (in Occidente), mentre invece in Oriente viene servito in molte pietanze come vero e proprio alimento.

 

Componenti e proprietà della Garcinia Cambogia

Questa pianta presenta innumerevoli proprietà a cui spesso non viene attribuita la giusta importanza perché ci si sofferma sempre sulla sua azione dimagrante. Infatti la garcinia contiene:

  • Carboidrati che forniscono all’organismo l’energia per svolgere alcune delle attività metaboliche dell’organismo
  • Pectine (fibre solubili) che regolano l’assorbimento intestinale e agiscono da prebiotici
  • Sali minerali indispensabili per la conservazione e la robustezza dello scheletro
  • Acido idrossicitrico, la tanto incriminata sostanza che interviene sul metabolismo dei lipidi

 

La Garcinia Cambogia fa davvero dimagrire?

L’acido idrossicitrico presente nel frutto della pianta è la sostanza che spinge le persone a pensare che gli integratori alla garcinia cambogia abbiano dei miracolosi effetti dimagranti. L’acido idrossicitrico, infatti, limita la produzione da parte dell’organismo dell’Acetil coenzima A, un substrato energetico fondamentale nella sintesi di colesterolo e altri lipidi.

Inoltre la pianta è caratterizzata da presunte azioni anoressizzanti che riducono il senso di appetito e innalzano i livelli di serotonina nel sangue.

Grazie a queste sue peculiarità, alla garcinia cambogia vengono comunemente associate proprietà dimagranti.

In realtà la scienza non si è ancora espressa al riguardo e non ci sono studi che dimostrino la veridicità di tali affermazioni, si può in ogni caso affermare che la garcinia cambogia abbia degli effetti sul metabolismo dei lipidi, che doni un equilibrio del peso corporeo e che agisca sul controllo della fame.

 

La garcinia cambogia rimane comunque molto importante anche per le sue altre azioni quali quella energizzante, di preservazione dello scheletro, e di assorbimento intestinale. È giusto sfatare il mito associato a questa fantomatica pianta, non ha effetti dimagranti miracolosi. Per perdere peso è consigliato seguire una dieta equilibratae svolgere attività fisica, in ogni caso si può accompagnare a tutto ciò l’assunzione di un integratore alimentare a base di garcinia cambogia che avrà degli effetti più o meno intensi sulla fame e sulla perdita di peso da persona a persona.

Per cercare di aumentare l’effetto dimagrante, si può accostare a questo integratore un altro utilizzato nella cura del sovrappeso come carnitina, sinefrina dell’arancio amaro e altri.

 

 

Garcinia Cambogia Controindicazioni

L’assunzione di questa pianta non ha particolari effetti negativi sull’organismo ma è sconsigliata a chi è in gravidanzao allattamento, chi soffre di una malattia degenerativa come l’Alzheimer, chi è affetto da diabete o epatopatie.

 

Integratore Garcinia Cambogia

La garcinia cambogia può essere di grande aiuto quando si sta seguendo un percorso per perdere qualche chilo, può essere usata per controllare l’appetito e per agire più intensamente sul metabolismo dei lipidi.

È un integratore alimentare a base totalmente naturale e quindi può essere assunto per un periodo prolungato senza causare danni o introdurre delle sostanze tossiche nell’organismo.

Inoltre seguendo la dose giornaliera consigliata, si può essere sicuri di non ingerire quantità errate di questa sostanza osservando i miglioramenti di cui il nostro corpo può godere.

 

Scopri anche tu come aiutare il tuo corpo a raggiungere i cambiamenti desiderati insieme ai benefici che il tuo apparato scheletrico e intestinale potranno sperimentare.

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.