vitamine-vitaminab-vitamineb-difese_immunitarie-integratori-alimenti-dieta-colina-vitaminaJLa vitamina b4 è una vitamina che si sente nominare poco, specialmente tra le vitamine del gruppo B, come mai? Viene spesso identificata con altri nomi come vitamina J o colina e per le sue caratteristiche solitamente viene accostata alle vitamine B ma non essendo propriamente una di queste, è difficile definirla correttamente. Quello che è sicuro, è che è un nutriente molto importante per il corpo, specialmente per il sistema immunitario e il sistema nervoso, quindi dovremmo assicurarcene una sufficiente quantità nel corpo. Parleremo in questo articolo dei benefici della vitamina b4e in quali alimenti si può trovare.

 

Vitamina b4: il gruppo delle vitamine B

Esistono diverse vitamine in natura: la vitamina C, la vitamina D, la vitamina E, la vitamina A, la vitamina K e molte altre sostanze che vengono definite come vitamine ma che in realtà per composizione non lo sono veramente (vitamina F, vitamina P). Infine esiste un gruppo di vitamine B, infatti è sbagliato parlare di vitamina B, che conta otto vitamine vere e proprie e cinque “false vitamine”.

 

Nel primo gruppo troviamo: la vitamina b1, la vitamina b2, la vitamina b3, la vitamina b5, la vitamina b6, la vitamina b7(anche detta biotina, ottima per i capelli), la vitamina b9 e la vitamina b12.

 

Invece nel secondo gruppo possiamo trovare: la vitamina b4 (o vitamina J, o colina), la vitamina b8, la vitamina b10, la vitamina b11 e la vitamina b13. Queste vengono associate al gruppo delle vitamine B perché per composizione hanno delle somiglianze ma non possono essere scientificamente classificate come vitamine per delle fondamentali differenze che presentano con quelle “vere”.

 

Abbiamo quindi visto che la vitamina b4 rientra tra questo secondo gruppo e che quindi non può essere chiamata veramente vitamina, per questo esistono altri nomi come colina e vitamina J. Ma allora quali sono le sue azioni e benefici sull’organismo? Scopriamolo!

 

 

Vitamina b4: quali sono i benefici e le azioni?

Se la vitamina b4 non è in realtà una vera vitamina, allora rimane la curiosità di capire quale sia la sua funzione e perché è così importante per il corpo.

 

La vitamina b4 è principalmente coinvolta nella sintesi della membrana cellulare e dei neurotrasmettitori colinici (come l’acetilcolina), ma svolge anche un’azione antiossidante, neuroprotettiva, cardioprotettiva e epatoprotettiva.

 

Nello specifico la vitamina b4:

 

  • Contribuisce alla creazione della membrana cellulare essendo il precursore della Fosfatidilcolina

 

  • Contribuisce con la Betaina alla normale funzione cardiovascolare prevenendo i pericolosi effetti dell’Omocisteina

 

  • Controlla la sintesi di Sfingomelina contribuendo quindi alla normale vita e attività delle cellule

 

  • Essendo in parte responsabile della produzione di neurotrasmettitori come l’Acetilcolina, riesce a mantenere e preservare le funzioni neurologiche e l’attività del sistema nervoso. Grazie a questo è in grado di rallentare l’avvento di diverse patologie neurologiche come l’Alzheimer e la demenza senile

 

  • Agisce come epatoprotettore, specialmente per chi assume farmaci epatotossici che possono realmente mettere a rischio l’attività del fegato responsabile della depurazione dell’organismo

 

  • È particolarmente importante per la corretta crescita del feto, infatti se assunto durante la gravidanza molti studi hanno dimostrato che il bambino giovi dell’assunzione di vitamina b4 perché avrebbe effetti positivi sulla capacità cognitiva, mnemonica e percettiva

 

  • È un ottimo cardioprotettore e vasoprotettore, specialmente per chi soffre di problemi cardiovascolari o è più predisposto ad avere problemi cardiovascolari come colesterolo alto, ipertensione e ostruzione dei vasi sanguigni. Svolge anche il ruolo di antinfiammatorio per tutto l’organismo poiché contrasta l’attività di agenti infiammatori

 

vitamine-influenza-vitaminab-integratori-sistema_immunitario

È chiaro quindi quanto la vitamina b4 sia essenziale per il nostro organismo e per il suo benessere, per questo dovremmo assicurarcene una sufficiente quantità. Questo è possibile farlo tramite la dieta poiché la vitamina b4 può essere sintetizzata dal metabolismo solo in parte grazie alla cobalamina e l’acido folico presenti nel corpo.

 

 

Vitamina b4: in quali alimenti si trova?

 

Per assicurarsi il giusto apporto di vitamine B è essenziale introdurre nella dieta degli alimenti che le contengano, in particolare la vitamina b4 può essere trovata:

 

  • nelle germe di grano
  • nel fegato di vitello e tacchino
  • nel tuorlo d’uovo
  • nei semi di soia
  • nel lievito di birra
  • nel latte materno

 

È importante evidenziare che la vitamina b4 non è contenuta nel latte vaccino e che l’assunzione di sostanze nocive come alcol, fumo e caffeina e farmaci come la pillola anticoncezionale possono peggiorarne l’assorbimento registrando delle carenze di questa vitamina.

 

 

Vitamina b4: gli integratori vitaminici

 

Quando l’assunzione di vitamina b4 tramite l’alimentazione non è garantita in sufficienti quantità o quando si presenta una delle patologie o condizioni sopraelencate, l’integrazione può essere un’ottima soluzione per sopperire a una carenza di un nutriente così importante per il benessere del corpo e anche della mente.

 

Gli integratori naturali permettono di aumentare in maniera del tutto sicura e corretta la quantità di una sostanza essenziale all’attività del metabolismo e più in generale di tutto il corpo. Questo vale per tutte le vitamine del gruppo B ed esistono degli integratori alimentari naturali che contengono tutte queste vitamine per donare all’organismo un vero e proprio supporto.

 

Acquista subito l’integratore di vitamine B in soluzione liquida per fare il pieno di tutte le vitamine che ti servono!

vitamine-vitaminab4-integratori-salute-benessere-vitaminab

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.