aloe-aloe_vera-integratore-succo-gel-depurativo-intestinoUno dei metodi migliori per ripulire l’organismo è l’assunzione di aloe vera depurativo: l’aloe vera è una pianta dai molteplici effetti benefici e tra le sue funzioni vi è proprio quella di ripulire l’intestino. In questo articolo parleremo delle funzioni dell’aloe vera depurativo e dei metodi utili per ripulire il nostro organismo.

 


Aloe vera depurativo: quali sono le funzioni dell’aloe?

L’aloe vera è una pianta che appartiene alla famiglia delle Aloeaceae di cui se ne conoscono centinaia di varietà. È una pianta a foglie verdi e larghe, molto carnose che viene coltivata in aeree calde e secche come la Spagna, il Sud Italia, la Grecia e l’Israele ma i luoghi di maggior produzione sono la Repubblica Dominicana e il Messico.

 

Le foglie di aloe vera contengono al loro interno una polpa trasparente dalla quale si ricavano la maggior parte dei prodotti di aloe vera depurativo dal momento che è costituita da molteplici sostanze nutritive. Tra queste possiamo citare:

  • Acemannano: una sostanza con proprietà curative, in particolare a livello della mucosa gastrica. È in grado anche di regolare la risposta immunitaria stimolando la produzione di interferone e interleuchine da parte dei macrofagi;

  • Aloina: un glucoside antrachinonico con proprietà lassative di cui è necessario regolarne la quantità all’interno dei prodotti commercializzabili;

 

  • Vitamine A, B, C ed E;

  • Acido folico;

  • Sali minerali, come potassio, ferro, calcio, fosforo, magnesio, selenio, rame e zinco;

  • Enzimi ed amminoacidi;

  • Steroli e ormoni vegetali;

 

Proprio grazie a tutte queste sostanze benefiche contenute al suo interno, aloe vera è una pianta da cui si ricavano moltissimi integratori con diverse formulazioni: aloe vera, infatti, può essere commercializzata sottoforma di gel, di aloe vera da bere o in compresse. Tutte queste forme di integratore di aloe vera hanno molteplici funzioni differenti, come:

  • Proprietà anti-age: l’aloe essendo un antiossidante naturale riduce la quota di radicali liberi in grado di danneggiare la nostra pelle e di renderla suscettibile alla formazione di rughe.

  • Proprietà immunostimolanti

  • Proprietà cicatrizzanti: il gel di aloe viene spesso utilizzato su ferite superficiali o ustioni per le sue proprietà emollienti e ricostruttive. Ha un ottimo effetto anche a livello del tratto gastrointestinale come lenitivo di ulcere o lesioni interne.

  • Proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antivirali: grazie all’aloina è possibile ridurre l’infiammazione a livello articolare o muscolare e ridurre la suscettibilità a virus e batteri.

  • Proprietà depurative e digestive: una delle capacità più utili dell’aloe vera depurativo è proprio quella a livello intestinale. L’aloe vera depurativo, infatti, aiuta la peristalsi e l’eliminazione delle scorie depurando l’organismo in modo efficace.

succo-integratore-aloe-frullato-digestione-depurativo

 

Aloe vera depurativo: come aloe ripulisce l’intestino

 Proprio per questa sua grande capacità, l’attività di aloe vera depurativo a livello intestinale è da approfondire e conoscere nelle sue varie sfaccettature.

 

Innanzitutto, la formulazione di aloe vera depurativo più efficace a livello intestinale è l’integratore da bere. Il succo di aloe vera depurativo si ottiene dalla spremitura del gel delle foglie effettuata con l’obbiettivo di ricavare i principi attivi, primo tra tutto l’aloina. È possibile ricavare un prodotto da bere anche in casa, ma questo non permette di controllare la quantità di principio attivo contenuto nel succo che è fondamentale per poter ricavare il maggior beneficio da aloe vera depurativo.  

 

Ma come fa aloe vera ad avere un’azione depurativa a livello del tratto gastrointestinale? Le capacità dell’aloe vera depurativo sono molteplici e iniziano già a livello gastrointestinale alto, perfino a livello della bocca dove è in grado di avere un effetto antinfiammatorio a livello gengivale: aggiungendo una piccola quantità di bicarbonato al succo di aloe vera è possibile avere un miglioramento di un’infezione a livello delle gengive.

 

Aloe vera depurativo ha anche un’azione protettiva nei confronti dello stomaco: la sua capacità lenitiva si esplica anche a livello gastrico dove è in grado di ridurre la sintomatologia da reflusso gastro-esofageo, riducendo l’acidità. A livello intestinale, invece, aloe vera depurativo ha sia un’attività depurativa e disintossicante, che di controllo della motilità e della digestione: permette di eliminare le scorie e le sostanze dannose del corpo favorendo la peristalsi e riducendo, così, i sintomi dell’intestino pigro. In questo modo, aiuta a combattere la stipsi apportando grandi quantità di acqua a livello intestinale e stimolando il movimento intestinale. Oltre a questo, è in grado di normalizzare la flora batterica e favorire il benessere del nostro intestino selezionando ceppi batterici “buoni” a sfavore di quelli dannosi.

 

Aloe vera depurativo ha una funzione anche a livello epatico e renale. Anche a livello epatico è in grado di favorire la depurazione dell’organismo: il fegato è la parte del nostro corpo deputata all’eliminazione delle scorie e l’assunzione di aloe vera depurativo può aiutarlo nello svolgere la sua funzione. A livello renale, invece, aloe vera depurativo è in grado di stimolare la diuresi e l’eliminazione di scorie anche tramite il sistema urinario, permettendo di drenare i liquidi in eccesso.

 

Per trarre il miglior beneficio da aloe vera depurativo è indicato assumerlo al mattino a stomaco vuoto ed eseguire cicli di assunzione del prodotto, senza protrarre il suo utilizzo per mesi continuativi. In ogni caso è bene chiedere il parere del proprio medico curante per valutare tempi e modalità di assunzione dell’integratore.

 

Acquista subito il succo a base di aloe vera e depura il tuo intestino in modo semplice e naturale per sentirti sempre in forma!

aloe-succo-gel-integratore-depurativo-intestino

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.