aloe-benefici-pelle-intestino-integratoriL’aloe vera gel da bere è uno dei migliori integratori naturali per la depurazione del corpo e per lenire le parti del corpo che sono state danneggiate, sia esternamente che internamente. In molti casi è possibile utilizzare l’aloe vera gel da bere per risolvere diversi disturbi a livello intestinale, cardiovascolare, immunitario e antiossidante. Prima di comprarlo è bene essere informati su tutti i suoi benefici e peculiarità per capire se si tratta della soluzione più adatta a noi e al nostro disturbo, vediamo cosa c’è da sapere.

 

 

Aloe vera

Parliamo intanto delle generalità di questa pianta per capire di cosa si tratta, da dove viene e come è prodotta.

 

L’aloe vera è una pianta africana appartenente alla famiglia delle Aloeaceae e il suo impiego in campo fitoterapico risale alla civiltà mesopotamica che nei loro primi libri di “medicina” elencavano i benefici di questa preziosa pianta e le varie occasioni in cui si poteva utilizzare.

 

È alta circa un metro e ha foglie lunghe 40-60 cm, queste sono coperte da una spessa cuticola e al loro interno si trova il gel con cui viene prodotto il succo di aloe vera utilizzato come integratore.

La forme più efficaci degli integratori a base di aloe vera sono per l’appunto il gel o il succo da bere poiché altre formulazioni, come per esempio le compresse, contengono una quantità sensibilmente minore di questa pianta e viene assorbita più difficilmente.

 

I due tipi di aloe più diffusi e utilizzati negli integratori sono, appunto, l’Aloe Vera e l’Aloe Arborescens. Le loro azioni sono identiche e differiscono solo per le dimensioni delle foglie: la seconda presenta foglie più piccole rispetto alla prima e quindi i principi attivi sono più concentrati e diluiti in una minor quantità d’acqua.

 

L’aloe vera viene utilizzato tipicamente in due formati: il succo e la crema in gel. Il primo chiaramente da assumere per via orale, mentre il secondo è per uso esterno, entrambi hanno le loro proprietà e benefici sul corpo. Concentriamoci sul succo e capiamo i suoi effetti equando bisogna assumerlo.

 

 

Quali sono gli effetti del succo aloe vera?

La proprietà principale dell’aloe vera è quella depurativa, specialmente a livello intestinale agendo come lassativo, motivo per cui è un ottimo rimedio per la stitichezza. Le sue proprietà depurative sono dovute all’aloina, una sostanza contenuta nella cuticola delle foglie che è in grado di ripulire le pareti intestinali e che inoltre ha proprietà antitumorali, specialmente per questa parte del corpo. Assumerla in quantità troppo elevate, però, potrebbe portare all’effetto contrario rendendo l’intestino molto sensibile e danneggiandolo, è bene quindi seguire le dosi consigliate.

 

Eliminando i rifiuti in eccesso e migliorando l’assorbimento delle sostanze nutritive, è in grado di compensare gli effetti collaterali dei farmaci sull’apparato digerente quali crampi, acidità di stomaco; e infine aiuta a ricostruire la flora batterica intestinale.

 

Il succo aloe vera è utile per migliorare la funzione digestiva e del fegato (riconosciuto per antonomasia come l’organo che raccoglie tutte le tossine, come per esempio l’alcol); il gel invece svolge un’azione emolliente e lenitiva nella funzione digestiva e favorisce l’attività di depurazione dell’organismo. La loro collaborazione rende gli integratori a base di aloe vera estremamente utili.

 

Questa preziosa pianta è in grado di agire su diverse parti dell’organismo grazie alle sue innumerevoli proprietà. Per prima menzioniamo quella lenitiva poiché l’aloe ha molti risvolti positivi per la pelle: è in grado di alleviare il dolore da bruciature (anche dovute al sole), il fastidio da punture di zanzara e ha un’azione dermoprotettiva, idratante ed emolliente.

Inoltre svolge un’ottima attività come coadiuvante nelle diete dimagranti associato ad una corretta alimentazione e a una buna attività fisica poiché ripulisce l’intestino e aiuta a eliminare le scorie in eccesso. Da non dimenticare sono i suoi benefici per la salute e igiene orale poiché agisce da antibatterico per le gengive e i denti e anche le sue proprietà in grado di rafforzare il sistema immunitario.

 

Al succo di aloe vera viene spesso aggiunto anche il mirtillo che contribuisce alla funzionalità del microcircoloresponsabile, in caso di cattivo funzionamento, della famosa e temuta ritenzione idrica nelle gambe delle donne e di senso di pesantezza alle gambe. Inoltre è utilizzato come antiossidante, nel miglioramento e nel benessere dell’apparato visivo e contribuisce alla regolarità intestinale.

 

 

Quando bisogna assumere l’aloe da bere?

Il succo di aloe da bere viene principalmente utilizzato quando si ha bisogno di depurare l’organismo e migliorare la sua idratazione. In particolare può essere assunto quado:

 

  • vuoi rafforzare il sistema immunitario
  • vuoi proteggere il cuore 
  • vuoi proteggere la pelle
  • vuoi migliorare lo stato di salute della bocca e delle gengive ed in generale avere un miglioramento della salute dentale
  • vuoi ridurre gli stati di infiammazione
  • vuoi regolare gli zuccheri nel sangue
  • vuoi abbassare il livello del colesterolo LDL il cosidetto “colesterolo cattivo”
  • hai bisogno di un’azione anti-age
  • hai bisogno di un’azione ipoglicemizzazione
  • vuoi aiutare la guarigione di ustioni e ferite

i suoi campi d’azione sono molti e può essere utilizzato per diversi disturbi o addirittura in prevenzione a essi.

 

 

Chi può assumere l’aloe vera da bere?

Passiamo ora a una questione altrettanto importante, ovvero a chi è indicato questo integratore alimentare.

 

La sua naturalità e la versatilità, lo rendono adatto a chiunque ne necessiti, con l’unica raccomandazione di assumerlo alla mattina a stomaco vuoto. È comunque indicato maggiormente per le donne in menopausa che possono godere dei suoi effetti depurativi, idratanti e possono associarlo a una dieta dimagrante.

 

 

Come si può notare i benefici dell’aloe sono molteplici e questo lo rende un integratore naturale completo in grado di migliorare sensibilmente la salute del corpo e quindi anche della mente.

 

Prova subito il succo di aloe vera e mirtillo per dei risultati eccezionali sia fuori che dentro!

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.