magnesio-carenza-integratori-stanchezza-sintomi-causeCarenza di magnesio sintomi, cause, conseguenze e rimedi: tutto ciò che devi sapere su questo essenziale minerale e i suoi innumerevoli utilizzi da parte del corpo che ne rendono un’insufficienza un vero e proprio problema. Ai sali minerali spesso capita di non attribuire la giusta importanza nonostante invece questi siano indispensabili esattamente come gli altri macronutrienti ovvero le proteine, le vitamine, gli zuccheri e i grassi; è arrivato il momento di capire a che cosa serva realmente in magnesio, come si possa individuarne una carenza e infine come risolverla.

 

Carenza di magnesio sintomi: cos’è e a cosa serve

Il magnesio è un minerale essenziale non soltanto grazie ai suoi innumerevoli vantaggi per il corpo, ma anche perché appartiene realmente alla categoria di sali minerali che vengono denominati così. Oltre al magnesio, tra questi troviamo il potassio, il calcio, lo zolfo, il cloro e il sodio di cui il nostro corpo ha bisogno in determinate quantità per sopravvivere e funzionare al meglio.

 

Il magnesio svolge diversi compiti tra cui:

 

Fissare il calcio nelle ossa permettendo una maggiore robustezza, dunque una migliore salute di queste zone poiché una delle sue principali caratteristiche è quella di far funzionare correttamente il metabolismo, quindi l’efficienza con cui le cellule lavorano, e nello specifico le cellule che troviamo nelle ossa sono gli osteoblasti e gli osteoclasti la cui interazione garantisce la salute dell’apparato scheletrico. Dunque senza magnesio queste cellule non possono funzionare correttamente e di conseguenza le ossa ne soffrono con conseguenti problemi come l’osteoporosi.

 

Allo stesso modo il magnesio è fondamentale per l’apparato muscolare in primo luogo perché, come abbiamo già detto, il metabolismo viene attivato da questo minerale e quindi ne dipende anche la produzione di proteine, le singole unità che compongono i muscoli. Inoltre ha la capacità di rilassare questa parte del corpo eliminando i crampi e favorendo la loro distensione, per questo è ancora più importante per gli sportivi che hanno bisogno di recuperare dopo l’attività fisica.

 

Grazie alle sue azioni calmanti e rilassanti, è ottimo anche per combattere mal di testa, nervosismo e soprattutto problemi gastrointestinali dovuti forte stress e ansia.

 

L’attivazione del metabolismo, come abbiamo già accennato, e quindi è responsabile di tutte le reazioni metaboliche che avvengono nel corpo. Possiamo dunque dire che questo minerale è essenziale per la corretta e salutare sopravvivenza di un organismo, dalla più piccola alla più complessa reazione che avviene al suo interno

 

Infine, ma non meno importante, bisogna considerare le sue azioni antiossidanti che combattono l’azione nociva dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo, di tutto l’organismo e di mettere a rischio il corpo esponendolo a gravi mutazioni genetiche e malattie come i tumori.

 

 

Carenza di magnesio sintomi: le cause

Per poter realmente curare una carenza di magnesio, bisogna innanzitutto capire quali sono le cause più comuni per poterle eliminare e ritornare a sentirsi bene.

 

La causa più diffusa è legata a un massiccio ed esagerato consumo di alcol che comporta una maggiore attività da parte dell’organismo per eliminare le tossine e, visto che il magnesio è fondamentale per il corretto funzionamento del metabolismo, più il corpo deve lavorare e più magnesio servirà, consumandone un’eccessiva quantità che dovrebbe in realtà essere utilizzata anche da altre parti del corpo.

 

Diverse malattie dell’apparato digerente possono incidere sull’assorbimento di magnesio tramite la dieta, tra queste malattie troviamo il morbo di Chron, la malattia celiaca, pancreatite, colite ulcerosa o a seguito di interventi che hanno rimosso una significativa porzione dell’intestino oppure anche in casi di indisposizione temporanea che causano frequente vomito e/o diarrea in cui il magnesio viene eliminato senza che in realtà ce ne sia bisogno.

 

Infine, uno scarso apporto di magnesio nella dieta può risultare una causa della sua carenza, per questo dobbiamo sempre ricordarci di seguire una dieta varia ed equilibrata che comprenda anche gli alimenti che contengono questo prezioso minerale.

magnesio-alimentazione-carenza-cibo-integratori-cause-sintomi

 

Carenza di magnesio sintomi: come riconoscerla

Come abbiamo visto, il magnesio è un minerale fondamentale alla nostra sopravvivenza e per questo dobbiamo sempre essere sicuri di averne un giusto quantitativo all’interno del nostro organismo. Quando questo non avviene, il copro inizia a risentirne accusando dolori e fastidi che possono realmente rendere complicata la vita e lo svolgimento di tutte le mansioni quotidiane, infatti tra i sintomi più comuni a cui bisogna prestare attenzione troviamo:

 

  • Stanchezza, spossatezza e depressione

essendo il magnesio essenziale per la sintesi di energia necessaria a tutti i processi metabolici, una sua carenza potrebbe causare la sensazione di mancanza di forze

 

  • Crampi e dolori muscolari

come abbiamo visto, il magnesio si trova in grande quantità anche nei muscoli e ne favorisce il rilassamento e la distensione, quando questo viene a mancare, i muscoli tendono a soffrire di crampi e tensioni

 

  • Mal di testa frequente e nervosismo

avendo proprietà rilassanti, le tensioni che si possono creare a livello mentale e psicologico spesso si fanno sentire fisicamente anche tramite mal di testa e forte irritabilità e diventano più acuti quando non c’è questo minerale a placarli

 

  • Disturbi gastrointestinali

stress e ansia possono fortemente incidere sull’attività di stomaco e intestino portando dolori come bruciori, reflusso, ulcere e le malattie più gravi che abbiamo elencato prima; la presenza di magnesio può invece aiutare a distendere anche queste zone ed eliminare le tensioni

 

  • Osteoporosi e dolore alle ossa

prima abbiamo imparato che la maggior parte del magnesio si trova nell’apparato scheletrico ed è responsabile della sua salute, quando questo manca, le ossa iniziano a soffrire e diventare più deboli oltre che dolorose

 

  • Ipertensione e problemi cardiovascolari

il magnesio è in grado di prevenire e attenuare l’innalzamento della pressione sanguigna e le formazioni di calcio nelle arterie che possono portare a gravi malattie e disturbi come gli infarti

 

  • Sindrome premestruale e faticosa menopausa

questo minerale è un vero alleato per le donne in tutte le fasi della loro vita legate al ciclo mestruale, infatti un buon quantitativo di magnesio può attenuare significativamente i dolori da sindrome premestruale e dare più energia a chi invece sta riscontrando diversi problemi con la menopausa

 

 

Carenza di magnesio sintomi: come curarla

Una carenza di magnesio può essere curata innanzitutto aumentando il suo quantitativo all’interno della propria dieta, ma questo molte volte potrebbe non bastare, a maggior ragione se si hanno problemi con il suo assorbimento a livello intestinale.

 

In questo caso la soluzione migliore è ricorrere all’integrazione di qualità e assumere ogni giorno il giusto quantitativo di polvere di magnesio da sciogliere in acqua, nel giro di qualche mese la carenza di magnesio verrà completamente eliminata e il nostro corpo potrà finalmente godere della salute che merita.

 

Acquista subito l’integratore al magnesio e assicurati la giusta quantità di questo prezioso minerale!

Scopri Mag300

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.