aloe-benefici-pianta-succoL’aloe vera è una pianta dalle mille proprietà che risulta essere un vero e proprio sostegno per il corpo grazie alla sua azione depurativa in primo luogo ma anche per i molteplici effetti positivi che ha sulla pelle e in generale sul corpo. Dunque aloe vera benefici, scopriamo quali sono.

 

 

Che cos’è l’aloe?

L’aloe vera è una pianta africana appartenente alla famiglia delle Aloeaceae e il suo impiego in campo fitoterapico risale alla civiltà mesopotamica che nei loro primi libri di “medicina” elencavano i benefici di questa preziosa pianta e le varie occasioni in cui si poteva utilizzare.

 

È alta circa un metro e ha foglie lunghe 40-60 cm, queste sono coperte da una spessa cuticola e al loro interno si trova il gel con cui viene prodotto il succo di aloe vera utilizzato come integratore.

La forme più efficaci degli integratori a base di aloe vera sono per l’appunto il gel o il succo da bere poiché altre formulazioni, come per esempio le compresse, contengono una quantità sensibilmente minore di questa pianta e viene assorbita più difficilmente.

 

I due tipi di aloe più diffusi e utilizzati negli integratori sono, appunto, l’Aloe Vera e l’Aloe Arborescens. Le loro azioni sono identiche e differiscono solo per le dimensioni delle foglie: la seconda presenta foglie più piccole rispetto alla prima e quindi i principi attivi sono più concentrati e diluiti in una minor quantità d’acqua.

 

L’aloe vera viene utilizzato tipicamente in due formati: il succo e la crema in gel. Il primo chiaramente da assumere per via orale, mentre il secondo è per uso esterno, entrambi hanno le loro proprietà e benefici sul corpo.

 

 

Succo aloe vera, quando e come utilizzarlo

Il succo di aloe vera è indicato a chiunque necessiti di un effetto depurativo e idratante ed è estremamente consigliato in menopausa quando il corpo inizia a svolgere più difficilmente e più lentamente tutte le sue funzioni.

 

In particolare l’aloe può essere assunto quando:

  • vuoi depurare l’organismo
  • vuoi rafforzare il sistema immunitario
  • vuoi proteggere il cuore 
  • vuoi proteggere la pelle
  • vuoi migliorare lo stato di salute della bocca e delle gengive ed in generale avere un miglioramento della salute dentale
  • vuoi ridurre gli stati di infiammazione
  • vuoi regolare gli zuccheri nel sangue
  • vuoi abbassare il livello del colesterolo LDL il cosidetto “colesterolo cattivo”
  • hai bisogno di un’azione anti-age
  • hai bisogno di un’azione ipoglicemizzazione
  • vuoi aiutare la guarigione di ustioni e ferite

 

 

Aloe vera gel da bere, quali sono i benefici?

La proprietà principale dell’aloe vera è quella depurativa, specialmente a livello intestinale agendo come lassativo, motivo per cui è un ottimo rimedio per la stitichezza. Le sue proprietà depurative sono dovute all’aloina, una sostanza contenuta nella cuticola delle foglie che è in grado di ripulire le pareti intestinali e che inoltre ha proprietà antitumorali, specialmente per questa parte del corpo. Assumerla in quantità troppo elevate, però, potrebbe portare all’effetto contrario rendendo l’intestino molto sensibile e danneggiandolo, è bene quindi seguire pedissequamente le dosi consigliate nonostante gli effetti dell’aloe vera siano pressoché inesistenti.

 

La depurazione dell’aloe, inoltre, comprende l’eliminazione di tossine nell’organismo tramite la formazione di una barriera protettiva costruita con i suoi saccaridi sulle pareti dell’intestino che blocca l’assorbimento di sostanze tossiche da parte dell’organismo ed è in grado di formare una protezione intorno alla mucosa gastrica e intestinale contro gli acidi prodotti dall’apparato digerente presenti nello stomaco e nell’intestino. Questi causano irritazione alle zone con cui vanno a contatto aumentando il rischio di ulcere e reflusso gastroesofageo.

 

Eliminando i rifiuti in eccesso e migliorando l’assorbimento delle sostanze nutritive, è in grado di compensare gli effetti collaterali dei farmaci sull’apparato digerente quali crampi, acidità di stomaco; e infine aiuta a ricostruire la florabatterica intestinale.

 

Molti integratori contengono sia il gel che il succo di aloe, questi hanno degli effetti un po’ diversi e combinandoli si è in grado di dare un valido sostegno al nostro organismo. Il succo aloe vera è utile per migliorare la funzione digestiva e del fegato (riconosciuto per antonomasia come l’organo che raccoglie tutte le tossine, come per esempio l’alcol, e che quindi depura l’organismo); il gel invece svolge un’azione emolliente e lenitiva nella funzione digestiva e favorisce l’attività di depurazione dell’organismo.

 

Continuiamo a parlare degli aspetti meno conosciuti dell’aloe e che derivano dalla sua assunzione per via orale come i suoi sorprendenti effetti sul sistema immunitario. Ciò è dovuto all’acemannano contenuto nell’aloe che aumenta la produzione di macrofagi nel sangue (particelle in grado di individuare e annientare un virus o un microrganismo estraneo che sta arrecando danni alla salute del corpo).

In questo modo la persona che assume l’aloe vera avrà un sistema immunitario molto più efficiente e combattere una possibile malattia che colpisce il corpo nei cambi di stagione o nei periodi di forte stress sarà ben più facile.

 

L’aloe vera è un complesso che contiene un numero incredibilmente alto di componenti: amminoacidi, zuccheri, ormoni, sali minerali, mucillagini, acido folico e soprattutto vitamine.

Le vitamine sono gli antiossidanti per eccellenza, specialmente la vitamina C, la B2, la B6 e la E.

Tutte queste sono contenute nella pianta di aloe e donano ad essa essenziali proprietà antiossidanti che contrastano l’azione nociva dei radicali liberi. I radicali liberi sono responsabili in primo luogo di un rapido e precoce invecchiamento cellulare e poi di gravi malattie come i tumori.

 

Per quanto riguarda la pelle invece, un altro effetto “antiage” fornito dall’aloe è la capacità di prendere parte alla sintesi del collagene, da sempre una sostanza essenziale alla bellezza e lucentezza della cute. È essenziale inoltre per la sua idratazione e può quindi essere applicata sulle mani, sul viso e in generale su corpo se si soffre di pelle secca e disidratata.

 

Un’altra azione importante dell’aloe sulla pelle è la sua capacità di lenire la pelle e rendere meno visibili le cicatricilasciate da ferite o dall’acne poiché prende parte ai processi di rigenerazione cellulare, inoltre è in grado di diminuire la produzione di sebo e rende quindi la pelle meno grassa.

 

Infine l’aloe ha proprietà antibatteriche e antisettiche in grado di distruggere i virus o i batteri che si trovano sulla pelle o che potremmo trovare nell’intestino dove la pianta compie la sua principale azione.

 

Come si può notare i benefici dell’aloe sono molteplici e questo lo rende un integratore naturale completo in grado di migliorare sensibilmente la salute del corpo e quindi anche della mente.

 

Prova subito il succo di aloe vera e mirtillo per dei risultati eccezionali sia fuori che dentro!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.