propoli-gola-lenitivo-antinfiammatorio-influenza-integratoreLa propoli per mal di gola è uno dei rimedi migliori contro le infiammazioni delle alte vie aeree. A tutti, infatti, capita di avere mal di gola soprattutto durante i mesi più freddi ed è importante imparare a prevenirlo e curarlo non appena si presentano i primi sintomi. In questo modo, sarà possibile ricorrere il meno possibile all’utilizzo di antibiotici che sono piuttosto impattanti a livello fisico. In questo articolo andremo a comprendere quali sono le cause del mal di gola e perché il propoli sia un ottimo rimedio per attenuarlo.

 

Propoli per mal di gola: quali sono le cause del mal di gola?

 

Il mal di gola è un sintomo riconducibile all’infiammazione delle vie aeree superiori che rispecchia o una faringite o una laringite o una tonsillite, in base alla precisa localizzazione del dolore. Il passaggio di patogeni all’interno delle vie aeree è normalmente ostacolato da meccanismi di difesa presenti all’interno del naso, ovvero l’organo principale deputato alla respirazione; tra questi possiamo citare: la capacità di umidificazione e riscaldamento, per cui l’aria che giunge a livello della faringe ha già una temperatura di 37°C a prescindere da quella esterna; la capacità di filtrazione e di barriera data dal muco e dalle ciglia presenti all’interno delle narici che intrappolano le particelle esterne.

 

La motivazione per cui noi siamo più suscettibili alle infezioni delle vie orali durante l’inverno è riconducibile al fatto che il freddo inibisce le nostre cellule cigliate permettendo un aumento del passaggio dei patogeni che giungono, così, a livello delle vie aeree più basse, determinando la patologia. Ma quali sono effettivamente le cause del mal di gola? Queste sono molteplici e tra queste possiamo citare:

  • Virus e batteri: i virus in particolare hanno una maggior capacità di eludere i nostri meccanismi di difesa per cui sono i principali patogeni del mal di gola; subito dopo di loro troviamo i batteri.

  • Fenomeni irritativi: fumo, smog, ambienti poco umidificati possono essere responsabili dell’irritazione delle vie aeree che porta ad un fastidioso mal di gola.

 

Al fine di proteggerci da questo fastidioso dolore è possibile ricorrere all’utilizzo della propoli per mal di gola che risulta essere un ottimo presidio sia preventivo che curativo.

 

inverno-famiglia-influenza-mal_di_gola-infiammazione-integratore-propoli
Propoli per mal di gola: quali sono le azioni della propoli

 

La propoli è una resina raccolta dalle api dalle gemme di alcuni alberi, come pioppo, abeti, betulle ed altri. Dentro all’alveare, le api la utilizzano per difendere la loro casa da predatori esterni ed intemperie e, in questo modo, l’uomo ha imparato ad utilizzarlo con lo stesso scopo, ovvero di protezione da agenti esterni. La propoli è una sostanza costituita, quindi, da resine per la maggior parte, da cera, polline, oli essenziali, minerali. Contiene anche flavonidi, fondamentali per la protezione del circolo sanguigno.

 

Le sue proprietà permettono alla propoli per mal di gola di essere definita una sostanza naturale con attività antibiotica, antiossidante, antinfiammatoria e lenitiva. Per questo è primariamente indicata per i disturbi quali mal di gola, malattie influenzali, raffreddore e patologie dell’apparato respiratorio, oltre che ad alterazioni del cavo orale, come le afte.

 

La propoli per il mal di gola può essere assunta sotto forma di varie formulazioni:

tintura madre, una soluzione idroalcolica che se disciolta in poca acqua permette di effettuare dei gargarismi che agiscono direttamente sulla gola irritata

spray alla propoli, spruzza direttamente in gola la sostanza e la nebulizzazione può essere ripetuta più volte nell’arco di una giornata

propoli pura, utile per coloro che non possono assumere la tintura per la presenza dell’alcol al suo interno; la propoli grezza può essere masticata a pezzetti per un paio di volte al giorno

capsule, più facili da assumere per i bambini rispetto alla precedente formulazione

caramelle, generalmente costituite da propoli e miele, è un’ottima formulazione che unisce l’azione lenitiva del miele e antinfiammatoria della propoli. Attenzione all’assunzione nei pazienti diabetici o bambini sovrappeso.

 

Insieme alla propoli per mal di gola è possibile associare degli altri prodotti naturali che ne potenziano l’effetto e tra i quali possiamo citare:

  • il miele, che, come abbiamo appena visto, è spesso usato in formulazioni di propoli grazie alle sue proprietà espettoranti e battericide;

  • l’echinacea purpurea, una sostanza in grado di fornire delle normali difese naturali all’organismo, proteggendolo dalle malattie infettive ed agendo come un “antibiotico naturale” a sua volta;

  • elicriso, ad azione balsamica per naso e gola;

  • altea e tiglio, favoriscono la funzionalità delle mucose dell’apparato respiratorio;

  • papavero in estratto secco che fluidifica le secrezioni bronchiali e favorisce l’espettorazione;

  • olio essenziale di finocchio, che allevia il fastidio alla gola, e di timo, che è un antibiotico e antivirale.

 

 

La propoli per mal di gola è, quindi, un ottimo alleato contro i disturbi stagionali che sempre disturbano le nostre giornate invernali. Assumerlo quotidianamente come preventivo, può aiutarci ad aumentare le difese del nostro organismo senza dover ricorrere all’utilizzo di farmaci e poter fare a meno dei loro effetti collaterali. Lo stesso vale se assumiamo propoli per mal di gola appena ne avvertiamo i primi sintomi, molto spesso ci permette di alleviare il fastidio evitando gli antibiotici e i loro effetti collaterali, come l’alterazione del nostro microbiota intestinale.

 

Acquista subito lo spray Propoli per la gola! Un rimedio semplice e veloce per abbandonare il mal di gola e ritornare presto in forma!

 propoli-spray-gola-infiammazione-influenza-integratore

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.