integratori-echinacea-influenza-ricostituenteI semi di echinacea insieme alle altre parti della pianta contengono le proprietà di questo straordinario vegetale che costituisce uno dei migliori rimedi fitoterapici contro l’influenza e i cali di salute associati a cambi di stagione o periodi stressanti: un vero e proprio ricostituente per il corpo! Le sue proprietà e benefici sono conosciuti ormai da molti anni e sono ciò che rendono questi integratori così efficaci e utili per la nostra salute. Scopriamo quindi come funziona questo toccasana per il corpo!

 

 

La pianta di echinacea

La pianta di echinacea è alta circa 1-1,5 metri, presenta un fusto cavo alla base e si assottiglia man mano che cresce, è perenne e presenta dei fiori di colore rosa/viola molto vivace.

 

Le prime coltivazioni si trovano in India e nel Nord America poiché veniva largamente consumata e utilizzata per diversi disturbi come infezioni, mal di testa, morsi di animali velenosi, scottature, mal di pancia e altro ancora.

 

Esistono tre diverse specie di echinacea: l’echinacea purpurea, l’echinacea angustifolia e l’echinacea pallida. Ancora oggi la più utilizzata in campo fitoterapico è la prima poiché tutte le parti della pianta sono utili alla formulazione dell’integratore. Per le altre due, invece, soltanto le radici vengono utilizzate per produrre degli integratori.

 

I tempi di guarigione vengono sensibilmente diminuiti con l’assunzione di echinacea specialmente se viene utilizzata per i malanni di stagione come raffreddore e influenza poiché risulta essere un ottimo ricostituente.

 

 

Proprietà degli integratori a base di echinacea

L’echinacea è così diffusa e utile grazie agli innumerevoli benefici che può apportare al corpo e le sue importanti proprietà, come:

 

Antivirale: i polisaccaridi e l’acido cicorico al suo interno sono responsabili delle sue proprietà antivirali e immunostimolanti, ecco perché in caso di influenza risulta così efficace.

 

Antinfiammatoria: i flavonoidi all’interno hanno importanti proprietà antinfiammatorie utili per combattere infiammazioni ai bronchi, al naso e alla gola (dunque per eliminare tosse, mal di gola, febbre, bronchiti)

 

Antibiotico: l’echinacea è in grado di combattere diverse infezioni in alcune parti del corpo come bronchi, gola e polmoni (streptococco e stafilococco), gengive, genitali (herpes) e vie urinarie. Essendo un antibiotico naturale non tende a distruggere la flora batterica intestinale e a creare pesanti effetti collaterali, come può accadere per gli antibiotici di origine sintetica.

 

Cicatrizzante e lenitiva per la pelle: l’echinacea risulta estremamente efficace per le cute quando viene assunta sotto forma di creme o lozioni poiché è in grado di combattere malattie dermatologiche come eczemi e psoriasi, ma può essere utilizzata per disturbi più semplici come le punture di zanzare. Inoltre agisce da cicatrizzante per la pelle e prevede alla sua salute, motivo per cui viene utilizzata nelle creme antiage.

 

 

Cosa contengono gli integratori a base di echinacea

Per far fronte a tutti questi bisogni e per donare un maggiore benessere al corpo, all’echinacea vengono aggiunti diversi prodotti sempre di origine naturale che rendono questo ricostituente a prova di bomba. Vediamo quali:

 

Echinacea purpurea - Echinacea angustifolia: favorisce le naturali difese dell’organismo svolgendo un’azione di sostegnoe ricostituente. Entrambe sono due specie della stessa pianta considerata un vero e proprio antibiotico naturale che viene usata per la preparazione di farmaci e integratori in grado di rafforzare il sistema immunitario. La finalità è quella di aiutare e difenderci dalle malattie infettive.

Acerola: è considerata una fonte naturale di Vitamina C con attività ricostituente a supporto delle funzioni del sistema immunitario. L’acerola stimola il sistema immunitario e l’attività degli anticorpi in modo da contrastare influenze, raffreddori e infezioni alle vie respiratorie. È un ottimo rimedio nei casi di stanchezza mentale e fisica.

Rosa canina: favorisce le naturali difese dell’organismo svolgendo un’azione di sostegno e ricostituente contrastando i sintomi di influenza e raffreddore grazie al suo alto contenuto di vitamina C. Uno dei più importanti benefici della rosa Canina, è la sua capacità di stimolare le difese immunitarie proteggendo così il nostro organismo dai malanni causati dal freddo invernale e dai repentini cambiamenti caldo freddo e viceversa.

Pompelmo: risulta utile come trattamento delle forme influenzali, nei disturbi e malattie da raffreddamento e infezioni delle vie respiratorie. Il pompelmo è un eccellente aiuto per aumentare le difese del sistema immunitario.

Vitamina C (ACIDO ASCORBICO): contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico, al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione psicologica; alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo; alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. (scopri come funziona la vitamina C per la nostra salute)

Vitamina D3: è un prezioso alleato del sistema immunitario. La vitamina D3 è molto importante per il corretto funzionamento di tutto l’organismo da essa dipendono la salute di denti, ossa, muscoli.

Zinco: è un minerale fondamentale per il funzionamento del nostro organismo e in particolare contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario. Lo zinco viene definito un antivirale naturale, è può essere somministrato agli adulti e ai bambini per la salute e la prevenzione dei malanni stagionali.

Eleuterococco: risulta utile come tonico adattogeno, per la memoria e le funzioni cognitive e per le naturali difese dell’organismo. In pratica, l’eleuterococco è capace di aumentare in modo aspecifico le resistenze e le difese dell'organismo ai fattori di stress, contrastando l'affaticamento psico-fisico generale (scorpi come funziona l’eleuterococco per la nostra salute).

 

 

Integratori a base di echinacea

Come abbiamo potuto osservare, l’echinacea insieme a tutti gli altri prodotti utilizzati per la formulazione dell’integratore, risulta essenziale per combattere quei malanni stagionali che ci colgono alla sprovvista e ci abbattono facilmente, ma è utile anche per innumerevoli altri bisogni.

 

L’integratore a base di echinacea è un prodotto 100% naturale che non impatta in maniera importante il corpo ma che riesce allo stesso tempo a risolvere velocemente ed efficacemente i diversi disturbi che si possono contrarre, un vero e proprio toccasana!

 

Acquista subito l’integratore a base di echinacea, il tuo migliore alleato per affrontare i cambi di stagione!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.