maldigbola-rimedi_veloci-spray_golaPer evitare di passare giornate in cerca di farmacie oppure spendere un tempo che sembra infinto in pronto soccorso o dalla guardia medica, possiamo sottoporre al mal di gola rimedi naturali ad effetto immediato che possiamo facilmente portare con noi ovunque andiamo. Le vacanze si fanno ormai sempre più vicine e, qualsiasi sia la destinazione (mare, montagna, città), bisogna sempre essere pronti a qualsiasi evenienza. Mettere nella valigia dei rimedi veloci ed efficaci ad alcuni fastidi che si possono comunemente incontrare, può essere di grande aiuto per godersi le ferie che ci si è concessi e non rischiare di passarle a letto ammalati. Uno dei problemi più diffusi che si riscontra anche in vacanza è senza alcun dubbio il mal di gola

 

Cause gola infiammata

Tutti i mal di gola non sono uguali: l’origine, la causa, la durata, l’importanza variano in base a diversi aspetti e prima di ricorrere a un rimedio specifico, bisogna capire che cos’ha scatenato l’infiammazione alla gola per poterla curare nel modo migliore.

 

La causa del mal di gola può essere di due tipi:

 

  • Virale

la più comune, ma non per questo la più semplice. Molti virus (derivanti da influenza o raffreddore) sono responsabili dell’infiammazione alla gola solitamente temporanea e non particolarmente duratura ma comunque molto debilitante. In questo caso l’antibiotico è del tutto inutile non essendo di origine batterica e l’unico modo per alleviarlo è lasciar trascorrere il tempo necessario, possibilmente aiutandosi con degli antinfiammatori (meglio se naturali).

 

  • Batterica

seppur meno comune, questa causa di mal di gola è più aggressiva poiché causata da batteri che spesso attaccano anche le tonsille e i linfonodi che troviamo nella gola (infatti iniziamo a notare delle macchie bianche sulle tonsille, le “placche”, e i linfonodi sono dolenti e gonfi al tatto).

Questo tipo di ma di gola si presenta quando veniamo a contatto diretto con oggetti infettati da batteri o per trasmissione aerea. In questi casi il rimedio più efficace e necessario è l’antibiotico in grado di calmare ed eliminare l’infezione. Questo mal di gola non è da sottovalutare poiché può causare febbre, difficoltà nella deglutizione oltre a una guarigione più lunga e debilitante.

 

  • Agenti Irritanti

possono sembrare una causa del tutto innocua ma in realtà sono responsabili del mal di gola nei mesi in cui non ce lo si aspetta: quelli più caldi (che coincidono spesso con le ferie). Questi agenti sono il fumo di sigaretta, lo smog, gli sbalzi di temperatura e soprattutto l’aria condizionata molto alta.

 

Il mal di gola non dev’essere mai sottovalutato anche quando arriva la stagione più calda perché, come si può vedere, il rischio di contrarlo non viene mai del tutto azzerato (anche di origine virale o batterica).

 

 

Rimedi mal di gola

A seconda dell’origine del mal di gola, bisogna individuare il rimedio migliore. Quando è di origine batterica l’unica soluzione è un antibiotico, quando è virale bisogna invece prediligere un antinfiammatorio che può essere utilizzato anche se la causa sono agenti irritanti per evitare che sfoci in qualcosa di più grave o duraturo.

 

In ogni caso la scelta può spaziare tra farmaci e rimedi naturali (i secondi preferibili perché meno aggressivi e più facilmente assimilabili dall’organismo). Uno dei rimedi naturali contro il mal di gola è senza alcun dubbio il propoli che agisce sia da antivirale che antibatterico e in grado di regalare un benessere generale all’organismo agendo da ricostituente, ottimo alleato durante la ripresa.

 

Un’altra soluzione naturale è uno sciroppo per mal di gola e tosse a base di bava di lumaca ma questo è preferibile quando si manifesta la tosse, sia secca che grassa, e si necessita di un rimedio in grado di lenire ed eliminare l’infiammazione sulle pareti della gola.

 

 

 

Spray antinfiammatorio gola ad azione rapida

Quando il mal di gola ci coglie di sorpresa, bisogna essere preparati a eliminarlo subito con facilità e in maniera efficiente. Uno spray gola naturale è quello che può aiutarci soprattutto quando il mal di gola è causato da agenti irritanti oppure è ai primi stadi di uno virale.

 

La natura ci regala innumerevoli antinfiammatori che sono in grado di lenire e alleviare le pareti della gola infiammata e spesso sono contenuti negli spray o negli sciroppi risultando molto utili nel momento in cui ci troviamo ad affrontare un mal di gola.

 

All’interno di questi rimedi omeopatici troviamo:

 

  • Estratto di lumaca: grazie alla sua composizione chimica, è in grado di fluidificare il catarro e favorire una sua rapida eliminazione tramite i bronchi. Questo comporta anche una rapida eliminazione dei batteri eventualmente presenti, con una riduzione del loro numero semplicemente per azione meccanica (lavaggio).
  • Grindelia: risulta utile per l’azione emolliente e lenitiva e della funzionalità della mucosa orofaringea, per il tono della voce, per la funzionalità delle prime vie respiratorie e per l’effetto balsamico.
  • Timo: risulta utile per la fluidità delle secrezioni bronchiali, per l’efficace attività espettorante, per il benessere della gola e delle prime vie aeree. Il timo viene considerato un rimedio naturale nei casi di tosse, bronchite acuta, per le sue proprietà antisettiche e disinfettanti. È un rimedio per tutti quei malanni tipici della stagione fredda, come la tosse, il mal di gola la congestione nasale. Con la sua azione balsamica il timo contribuisce ad alleviare il malessere alla gola.
  • Estratto secco di Propoli: viene riconosciuto come un battericida naturale e disinfettante. Il propoli è particolarmente efficacie durante i cambi di stagione con repentine variazioni di temperatura, quando l’organismo è più esposto a malesseri da raffreddamento.
  • Erisimo: per l’azione emolliente e lenitiva che garantisce la funzionalità della mucosa orofaringea e per il tono della voce
  • Aloe gel: è un importante adattogeno naturale e risulta utile il benessere della gola. (scopri tutto sull'aloe vera gel da bere)

 

Tutti questi estratti vegetali collaborano per alleviare il dolore alla gola velocemente e definitivamente riuscendo a combattere il fastidioso bruciore e la difficoltà a deglutire che si manifestano quando soffriamo di mal di gola.

 

Questo rimedio è adatto a chiunque debba eliminare un’infiammazione alla gola, non solo agli adulti poiché la sua composizione lo rende completo e in grado di aiutare l’organismo sotto molteplici punti di vista: il propoli allevia il bruciore, la grindelia e il timo riducono la tosse secca e l’estratto di lumaca fluidifica ed elimina il muco.

 

Non dimenticarti di mettere nella valigia un valido spray ad azione rapida per il mal di gola, in questo modo sia tu che le vacanze sarete al sicuro!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.