aloe-succo-depurazione-dimagrire-peso-integratoriÈ veramente efficace l’aloe vera da bere per dimagrire? Il succo di aloe ha innumerevoli proprietà ed è un vero e proprio toccasana per la salute del corpo a partire dalla pelle, fino all’intestino e più in generale la depurazione corporea. Spesso si sente parlare degli effetti positivi dell’aloe per agevolare il dimagrimento grazie all’azione che compie a livello intestinale, ma ci possiamo fidare di queste voci e soprattutto ci possiamo fidare dell’aloe per perdere qualche chilo di troppo?

 

Aloe vera da bere per dimagrire: cosa contiene?

Prima di tutto cerchiamo di capire quali sono le sostanze all’interno dell’aloe che la rendono così utile in campo fitoterapico, l’aloe vera è ricca di:

 

vitamina A

vitamine B

vitamina C

vitamina E

sali minerali tra cui magnesio, ferro, fosforo, potassio, calcio, rame e zinco

enzimi

carboidrati (più precisamente polisaccaridi)

aminoacidi

acidi organici

 

Tutte queste sostanze sono coinvolte nelle maggiori reazioni metaboliche e azioni che mantengono l’organismo in salute tra cui quella antiossidante da parte delle vitamine, idratazione dei sali minerali, energetica dei carboidrati, di costruzione degli aminoacidi e molto altro ancora.

 

All’aloe vera si possono associare diversi benefici tra cui la cura della pelle poiché è in grado di prevenire il suo invecchiamento oltre a favorirne la cicatrizzazione; l’azione immunostimolante; l’azione antinfiammatoria specialmente per muscoli e articolazioni; l’azione antibatterica e antibiotica; la protezione dello stomaco e di tutto l’apparato digerente dagli acidi prodotti dall’organismo e la depurazione di tutto il corpo.

 

 Si può notare come all’aloe sia possibile associare un numero estremamente elevato di punti a favore e soprattutto tutte queste proprietà agiscono su parti differenti del corpo conferendo a questa pianta la caratteristica di essere adatta a molte persone per i più disparati motivi.

 

 

Funziona l’aloe vera da bere per dimagrire?

Arriviamo ora al punto forse più d’interesse che riguarda l’utilizzo che si può fare dell’aloe, nello specifico per il dimagrimento.

 

Non è un caso che questa domanda venga chiesta frequentemente, infatti chi assume aloe quasi sempre registra anche una non indifferente perdita di peso e questo è dovuto principalmente alla sua composizione e agli effetti che ha sull’organismo. Infatti le caratteristiche dell’aloe che incidono sul diminuimento del peso corporeo sono:

 

  • l’abbassamento della glicemia
  • il drenaggio corporeo
  • la regolarizzazione dell’attività intestinale
  • la depurazione del corpo

dimagrire-peso-aloe-dieta-integratori

L’abbassamento della glicemia è dovuto alla presenza di glucomannano e fibre idrosolubili che sono considerati degli ottimi ipoglicemizzanti. I cibi ricchi di zuccheri, specialmente quelli semplici, comportano un importante aumento della glicemia e di conseguenza anche dell’insulina. Stati di iperglicemia e iperinsulinemia sono responsabili del deposito di tessuto adiposo sottocutaneo aumentando così il peso corporeo. L’aloe, riuscendo a regolare i livelli di glucosio, di conseguenza è in grado di eliminare parte del grasso in eccesso.

 

Il drenaggio corporeo, invece, è utile quando si soffre di ritenzione idrica ovvero si ha una tendenza eccessivamente elevata a trattenere i liquidi nel corpo. Spesso la ritenzione idrica è dovuta a un consumo massiccio di insaccati, latticini, cibi molto salati e ricchi di grassi saturi. L’aloe grazie alla sua azione drenante, riesce a eliminare i liquidi in eccesso e diminuire questa condizione che spesso viene paragonata alla cellulite anche se non sono proprio la stessa cosa.

 

L’aloe contiene una sostanza chiamata aloina che è in grado di stimolare l’attività dell’intestino insieme alle numerose fibre che questa pianta presenta con una conseguente azione lassativa che permette così di eliminare tutte le sostanze di rifiuto e liberare l’intestino. Questo effetto lassativo permette di registrare una perdita di peso visto che l’apparato digerente è costretto a lavorare più del solito.

 

Infine la caratteristica dell’aloe vera che più possiamo apprezzare, è quella depurativa che viene apprezzata in primo luogo dall’intestino (come abbiamo appena visto) e poi in generale da tutto il corpo. Infatti tutte le tossine accumulate nel corpo tramite l’inquinamento, l’alimentazione e uno stile di vita poco sano, tendono a depositarsi sulla pancia, sulle cosce e sui fianchi aumentando la quantità di grasso sottocutaneo. L’aloe grazie alla sua azione depurativa elimina queste tossine diminuendo quindi il peso oltre a far sentire il corpo più sano.

 

Potremmo dunque concludere che l’aloe comporta il diminuimento del peso corporeo, ma possiamo dire che è un integratore per dimagrire? La risposta non è così semplice e non può nemmeno essere del tutto affermativa. Infatti l’aloe non nasce come una sostanza per agevolare il dimagrimento, la sua principale funzione è quella di depurare il corpo ed eliminare le tossine che possiamo trovare al suo interno. Potremmo quindi definire la perdita di peso come un “piacevole effetto collaterale” dell’assunzione di aloe. Ma perché dobbiamo stare molto attenti a non inserirlo tra gli integratori dimagranti?

 

Innanzitutto dimagrire per un effetto lassativo non è affatto salutare, né tantomeno un dimagrimento reale. Semplicemente le fibre contenute nell’aloe assorbono l’acqua all’interno del nostro corpo per stimolare l’azione dell’intestino ma non si sta realmente perdendo grasso. Inoltre l’aloe contiene l’aloina, come abbiamo visto prima, che in dosaggi adeguati può essere d’aiuto ma quando la quantità inizia ad aumentare, diventa un irritante per l’intestino con effetti negativi per tutto il corpo.

 

Infine bisogna sempre ricordare che un integratore non è una sostanza miracolosa che riesce a farci perdere peso in maniera semplice e senza alcun tipo di sforzo da parte nostra, è necessario associare alla sua assunzione una dieta equilibrata, uno stile di vita sano e sufficiente attività fisica. Potremmo quindi definire l’aloe vera da bere come un coadiuvante della perdita di peso e un aiuto straordinario per la depurazione corporea ma è necessario tenere a mente che il suo dosaggio dev’essere controllato.

 

Acquista subito 3 confezioni di aloe da bere al prezzo di 1 e festeggia con noi la settimana dell’aloe!

aloe-integratori-dimagrire-pelle-succo-benessere-depurazione

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.