collagene-collagene_marino-integratore-pelle-articolazioni-acido_ialuronicoIl collagene marino integratore è un prodotto utile a sopperire alla riduzione della produzione del collagene che avviene con l’avanzare dell’età. Il collagene, infatti, è la principale proteina del nostro organismo e si localizza in varie sedi: a livello della pelle, delle ossa, delle cartilagini, dei tendini e perfino dei vasi sanguigni. Con l’avanzare degli anni, quindi, un deficit di questa importante proteina può portare delle spiacevoli alterazioni in tutti questi distretti per cui è importante cercare di reintegrarlo dall’esterno. In questo articolo parleremo delle funzioni del collagene all’interno del nostro organismo e del collagene marino come integratore.

 


Collagene marino integratore: il collagene nel corpo umano

 

Il collagene è uno dei principali costituenti dei tessuti connettivi contenuti all’interno del nostro organismo, per cui si concentra particolarmente a livello della pelle, delle ossa, delle cartilagini, dei tendini e dei vasi sanguigni. In particolare, a livello del derma svolge la sua funzione in sinergia con le fibre elastiche: queste ultime, danno l’elasticità necessaria alla pelle, il collagene contribuisce a mantenerne la struttura tridimensionale, conferendole la resistenza.

 

Il collagene viene introdotto normalmente tramite la dieta, in particolare tramite la carne e il pesce. Nella carne, in particolare, vi è un elevato contenuto di questa proteina ed è per questo che, essendo più ricca di tessuto connettivo, risulta essere meno digeribile del pesce. All’interno del nostro organismo, invece, il collagene viene prodotto a partire dagli amminoacidi, in particolare dalla glicina, dalla prolina e dalla idrossiprolina; è povero, invece, di amminoacidi solforati. Grazie alla presenza di questi suoi costituenti, una volta che è stato digerito il collagene introdotto con la dieta viene scomposto e può essere riutilizzato per produrre ulteriore collagene.

 

Purtroppo, con il passare degli anni la produzione di collagene all’interno del nostro organismo viene ridotta e parallelamente comincia a degradarsi la quota di collagene già presente. Questo è un normale processo fisiologico che può, però, essere accelerato da abitudini di vita scorrette, come una dieta poco equilibrata e povera di proteine, uno sport praticato in modalità eccessivamente intensa, l’assunzione di alcol e di fumo o ancora degli stress eccessivi. Ecco come cominciano a comparire vari sintomi, come il dolore e infiammazione a livello articolare, difficoltà digestive, affaticamento generale e una pelle più sottile e suscettibile a lesioni.

pesci-collagene-integratore-mare-oceano-pelle-cartilagini-articolazioni

Collagene marino integratore: a cosa serve?

Per far fronte a questi problemi è stato formulato il collagene marino integratore, un prodotto naturale che deriva direttamente dalla lavorazione della pelle e delle squame dei pesci di mare, motivo per cui viene chiamato “marino”. Per favorirne la digestione, per il collagene marino integratore di solito si utilizzano preparazioni di collagene idrolizzato, ovvero parzialmente digerito, in modo tale che sia più facilmente assorbito dal nostro intestino e che venga persa la sua consistenza collosa tipica.

 

Quindi, a cosa serve il collagene marino integratore? Questo prodotto è in grado di apportare molti benefici nel corpo, tra cui possiamo citare:

  • Proprietà anti-age: in quanto è considerato un prodotto antiossidante è in grado di ridurre la probabilità di insorgenza di inestetismi della pelle, come le rughe e di favorire nuovamente l’elasticità della cute dove queste sono già presenti. Permette, quindi, di ricreare una base strutturale per una pelle sana e nutrita.

  • Rigenerazione delle articolazioni: col il passare degli anni le articolazioni sono tra i primi distretti corporei in cui si comincia ad avvertire dolore. Questo è dovuto alla riduzione della cartilagine a livello dei capi ossei che cominciano, così, a sfregarsi tra di loro e provocare dolore. Assumere il collagene marino integratore può aiutare a ridurre la perdita della cartilagine e a preservare i tessuti articolari così da non avere più dolore. Molto utile anche per gli sportivi.

  • Rigenerazione del tessuto osseo: collagene marino integratore contribuisce al benessere di tutte le ossa del corpo, non solo di quelle articolari. In questo modo permette di rallentare la comparsa dell’osteoporosi, patologia molto comune negli anziani ed in particolare nelle donne in menopausa, momento in cui viene meno la produzione degli ormoni responsabili della protezione del metabolismo osseo, gli estrogeni.

  • Proprietà cicatrizzanti: collagene marino integratore può essere utilizzato in caso di tagli o strappi a muscoli e tendini perché è in grado di accelerare il loro processo di guarigione.

  • Proprietà antimicrobiche: grazie al suo contenuto di collagencina, il collagene marino integratore permette di avere una copertura maggiore nei confronti delle infezioni batteriche, in particolare contro Staphylococcus Aureus o Escherichia Coli.

  • Regolazione dei grassi: al suo interno, collagene marino integratore contiene anche acidi grassi omega3 responsabili del controllo della quota di trigliceridi nel nostro organismo. La glicina, invece, è in grado di favorire la formazione di massa muscolare magra con maggior tolleranza nei confronti del glucosio. Recenti studi sembrano aver dimostrato l’efficacia di collagene marino integratore anche nel controllo del colesterolo circolante e del senso dell’appetito, che gli hanno, perciò, attribuito proprietà dimagranti.

 

Il collagene marino integratore è, quindi, un ottimo alleato contro il passare degli anni e ci permette di preservare le funzioni del nostro organismo quando questo non è più in grado di aiutarci. Un’assunzione precoce del collagene marino integratore ci aiuta a prevenire gli spiacevoli sintomi correlati all’avanzare dell’età ed essendo un prodotto naturale, permette di aiutarci ad ottenere i risultati sperati in totale sicurezza.

 

Acquista subito Integratore a base di collagene e aiuta il tuo organismo a sentirsi sempre in forma!

collagene-integratore-articolazioni-pelle-acido_ialuronico

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.