omega3-integratori-benessere-salute Conosciamo meglio i migliori integratori omega 3. L’omega 3 è un prodotto di eccezionale dalle mille risorse che è in grado di migliorare sensibilmente la salute dell’organismo quando viene assunto nella maniera e quantità corretta. In giro se ne trovano di tutti i tipi e possono essere acquistati in diversi luoghi, sia fisici che online, a patto che siano di alta qualità e che rispettino tutte le norme associate ad essi. 

 

 

Che cos’è l’omega 3?

L’Omega 3 è un gruppo di acidi grassi polinsaturi essenziali alla salute del nostro corpo. Di questo gruppo fanno parte:

 

l’Acido Eicosapentaenoico (EPA)

l’Acido Docosaesaenoico (DHA)

l’Acido linolenico (ALA)

 

I primi due vengono direttamente utilizzati dall’organismo per alcune importanti azioni metaboliche, l’ALA invece prima di poter essere usato deve essere convertito in EPA. Insieme questi sono in grado di migliorare le condizioni cardiache prevenendo il rischio di infarti o alto livello di trigliceridi nel sangue.

 

Il nostro organismo non è in grado di sintetizzare questi acidi grassi così importanti, è quindi di estrema importanza assumerli attraverso la dieta. Sfortunatamente la maggior parte delle nostre diete, specialmente nei paesi occidentali, è povera di cibi che contengono queste sostanze, ecco perché spesso per godere delle giuste quantità di queste è importante assumere degli integratori omega 3.

 

 

Dove si trova l’omega 3?

Nonostante lo scarso apporto di questa importante sostanza nella nostra dieta, ci sono alcuni cibi che lo contengono e che bisognerebbe prediligere se si soffre di una carenza di omega3.

 

In primo luogo dobbiamo sicuramente menzionare il pesce azzurro: sardine, acciughe, sgombro, salmone, tonno. Poi anche la frutta secca contiene una discreta quantità di omega 3 tra cui noci e arachidi, e infine le germe di grano e i semi di lino garantiscono anch’essi un apporto sufficiente.

 

Questi alimenti non si trovano così spesso nelle nostre tavole oppure vengono assunti solo poche volte durante la settimana con la conseguente carenza di omega 3, rischiosa e pericolosa per la salute. Ecco perché in alcuni casi può tornare utile ricorrere all’utilizzo di un integratore omega3 per eliminare la carenza.

 

 

Integratori omega3, come funzionano?

Gli integratori omega 3 svolgono diverse funzioni che migliorano sensibilmente la salute del corpo:

 

l’integratore omega3 è per eccellenza l’integratore antiossidante, è in grado di combattere l’azione nociva dei radicali liberi stabilendo l’equilibrio ossidativo delle cellule e prevenendo un invecchiamento precoce del corpo e anche della mente.

 

L’omega 3 è fondamentale per i colesterolo e per il controllo di tutti i vasi sanguigni garantendo una salute dell’apparato cardiovascolare poiché è in grado di alzare i livelli del colesterolo buono (HDL) eliminando il rischio di ostruzioniall’interno dei vasi sanguigni

 

È strabiliante poi l’azione che l’omega 3 svolge per la prevenzione di molte malattie legate al cervello e per il mantenimento di esso. Uno dei grassi dell’omega3 è in grado di produrre una sostanza che tiene in vita e preserva le cellule danneggiate, essenziale per esempio nei casi di ictus. Inoltre può prevenire importanti malattie come l’Alzheimer e la demenza senile

 

Interessante è anche la sua azione sul dimagrimento, infatti l’omega 3 quando viene assunto in concomitanza con una dieta ipocalorica e dell’attività fisica, è in grado di diminuire il peso corporeo e far dimagrire più velocemente. Questo perché i vasi sanguigni vengono dilatati grazie all’omega3 e le sostanze che passano al loro interno viaggiano più velocemente e affluiscono più facilmente ai muscoli durante l’attività fisica al posto di depositarsi nei tessuti adiposi.

 

Queste sono solo alcune delle importanti azioni che l’omega 3 svolge per il corpo e grazie all’integratore sarà possibile notarli tutti in breve tempo.

 

 

Quando assumere gli integratori omega 3?

Non c’è una particolare categoria a cui è riservato questo integratore, infatti grazie ai suoi diversi campi d’azione e alle sue peculiarità, è adatto a un alto numero di persone.

 

In particolare chi può giovare maggiormente di questi integratori sono:

 

  • le donne in menopausa
  • le persone che svolgono attività fisica (e che quindi producono molti radicali liberi)
  • le persone che hanno problematiche all’apparato cardiocircolatorio
  • tutte le persone sopra i 50 anni come coadiuvante preventivo nelle patologie legate all’invecchiamento
  • le persone che hanno familiarità di episodi di infarto e/o ictus
  • le persone che presentano aritmie cardiache
  • le persone ipertese

 

 

Dove si trova un integratore omega3?

I migliori integratori omega 3 possono essere trovati in diversi esercizi commerciali, i più comuni sono farmacie e parafarmacie. Possono anche essere trovati online nei siti di negozi che si occupano di questo settore, l’importante è sapere come svolgere l’acquisto in maniera corretta, informarsi bene sul prodotto che si vuole comprare e soprattutto assicurarsi che sia di alta qualità poiché la salute viene prima di tutto.

 

Quando un’alimentazione non è sufficiente (specialmente se scarsa di pesce) a fornire un’adeguata quantità di Omega 3, l’integrazione può essere la scelta migliore per garantire un’azione antiossidante contro lo stress ossidativo che mette a rischio la salute del corpo.

 

Un altro punto a favore per l’omega3 è la sua composizione del tutto naturale poiché proviene da olio di pesce. Molte volte ai pazienti che soffrono di disturbi cardiovascolari o neurologici vengono somministrati dei farmaci che alla lunga possono addirittura risultare dannosi. Mentre invece gli acidi grassi dell’omega3 sono perfettamente conosciuti dall’organismo e quindi non provocano particolari effetti collaterali anche se assunti per un tempo prolungato.

 

Prova subito l’integratore omega 3 per la salute e il benessere del tuo corpo!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.