integratori_alimentari-online-consigli7 consigli per fare un acquisto sicuro quando ci troviamo difronte a una vendita online integratori ecco come fare una scelta sicura e controllata. Il mondo online è ormai diventato un vero e proprio negozio dove si può trovare qualsiasi cosa faccia al caso nostro, basta digitare qualche parola su internet e in pochi minuti il gioco è fatto. Il 5% degli acquisti da parte degli italiani è online ed è minimo se si confronta con il 20% di altri paesi, questo divario spesso si crea perché noi associamo ancora molti mercati al tradizionale negozio fisico e ci sentiamo restii a comprare prodotti che non scegliamo fisicamente dallo scaffale, un esempio tipico sono gli integratori e i farmaci. Ma perché facciamo difficoltà a fidarci? Probabilmente mettiamo in dubbio la qualità dei prodotti e dunque non ci si sente sicuri ad acquistare qualcosa per la nostra salute che non possiamo vedere al momento di metterlo nel carrello, paura del tutto lecita!

 

1. Informati

Gli integratori alimentari possono realmente risolvere un problema legato alla nostra salute e non si limitano a eliminare soltanto i sintomi e il dolore di un disturbo come spesso accade per i farmaci, i primi individuano il problema alla radice e agiscono sulla causa che lo provoca. Individuare la sintomatologia è cruciale per scegliere il giusto integratore, è sbagliato pensare che non essendo un farmaco non abbia effetti sul nostro corpo e soprattutto effetti collaterali.

 

Quindi prima di tutto è bene capire di che cosa hai bisogno e non acquistare un integratore alimentare qualsiasi, è essenziale indagare tra le varie scelte quale faccia al caso tuo specialmente in circostanze particolari come gravidanza, allattamento, se si stanno seguendo altre cure (in questi casi è consigliabile chiedere un parere al medico per fare una scelta più adeguata).

 

2. Scegli la qualità

Una volta individuato di cosa hai bisogno e hai scartato alcune delle scelte che hai a disposizione, concentrati su ciò che l’integratore contiene e in che quantità. La paura di scontrarsi con prodotti pericolosi per la nostra salute o in ogni caso di bassa qualità è reale poiché su internet, purtroppo e per fortuna, troviamo qualsiasi cosa. Per evitare di cadere in queste trappole, durante la valutazione del prodotto leggi la tabella contenente il tenore degli ingredienti caratterizzanti dell’integratore che per legge deve essere messa a disposizione del cliente, quindi se noti che non è presente alcuna tabella, consideralo un campanello d’allarme. Ricorda che chi vende prodotti di qualità ed efficaci non ha nulla da nascondere!

 

Un’altra osservazione importante da fare quando si esamina la tabella è il Valore Nutrizionale di Riferimento (VNR) che, espresso in percentuale, indica l’apporto di una determinata sostanza contenuto nella dose giornaliera dell’integratore rispetto al valore minimo di essa che si deve assumere ogni giorno per stare in salute. La percentuale deve essere specifica ed entro un certo range consultabile all’interno sito del Ministero della Salute, se è rispettata allora ci si può fidare del prodotto che stiamo consultando.

 

3. Non aver paura di consultare tutto il sito

Non solo devi fare attenzione al prodotto che stai acquistando, ma anche a chi te lo sta vendendo. È senza alcun dubbio estremamente importante consultare l’intero sito dell’azienda per capire che cosa offre, chi è, come si pone con i propri clienti. Molte volte visitare anche l’angolo più remoto del sito può essere essenziale per farsi un’idea della “persona” a cui ci stiamo rivolgendo in modo tale da capire se possa fare al caso nostro o meno.

 

Spesso le aziende per entrare più in contatto con i propri clienti e per aiutarli nella scelta, tendono a fornire una scheda prodotto molto dettagliata in modo da descrivere l’integratore a 360°. Questa è da leggere molto attentamente prima dell’acquisto perché ci può dare la conferma che ciò che ci interessa è adatto per noi o darci più informazioni sull’integratore di cui non eravamo a conoscenza.

 

Un altro strumento per valutare il sito e allo stesso tempo ricevere innumerevoli informazioni utili al nostro acquisto, è il blog. Questo è spesso utilizzato dalle aziende per aiutare i consumatori nella loro scelta e per sensibilizzarli su temi riguardanti la salute poco conosciuti che potrebbero però aiutarli ad individuare un possibile rimedio per un disturbo che non gli permette di vivere le giornate al meglio (per esempio i disturbi legati alla menopausa che possono essere risolti con un buon integratore al magnesio, oppure cosa fare in caso di perdita di capelli e ancora i benefici dell’echinacea come ricostituente).

 

Insomma, il sito è una vera e propria miniera d’oro per farsi un’idea di chi abbiamo davanti e che cosa ci può offrire, non esitare ad esplorarne ogni pagina, tornerà solamente e a tuo vantaggio!

 

 

4. Fidati della scienza, non degli slogan pubblicitari

Grazie ai social, e più in generale a internet, siamo ormai bombardati in continuazione da pubblicità di ogni tipo che ci spingono a comprare qualsiasi cosa promettendoci dei benefici e dei risultati a dir poco sorprendenti, specialmente per quanto riguarda a cosmesi e integratori, ma bisogna ricordarsi che non è oro tutto ciò che luccica. Credere che sia sufficiente qualche compressa per dimagrire in pochissimo tempo senza fare alcuno sforzo, per quanto possa essere un sogno, è una gigantesca illusione: gli integratori sono un validissimo sostegno per la nostra salute ma non possiamo aspettarci che siano rimedi miracolosi e che funzionino da soli senza un minimo impegno da parte nostra (per esempio nel caso del dimagrimento una dieta equilibrata e dell’esercizio fisico).

 

Non è sempre così semplice ma bisogna fare attenzione a non farsi ingannare da questi slogan pubblicitari che nascondono una truffa incredibile (come accade spesso per integratori a base di garcinia cambogia). Il metodo migliore per scovarle è informarsi sui reali benefici che un integratore può donare (per esempio come dicevamo prima potremmo trovare queste informazioni all’interno di un blog) e dei possibili studi condotti al riguardo per poter scindere tra ciò che è pubblicità e ciò che realmente è attribuibile alla sostanza in esame.

 

5. Attento ai prezzi e ai metodi di pagamento

Spesso si pensa erroneamente che gli integratori trovati sugli scaffali della farmacia o erboristeria siano più efficaci e di alta qualità rispetto a quelli comprati online perché venduti a prezzo più alto, ma in realtà la normativa che i venditori online devono rispettare è esattamente uguale a quella dei negozi fisici, dunque non bisogna pensare che risparmiando sul prezzo si rinunci alla qualità.

 

Semplicemente i venditori online vanno incontro a costi diversi e spesso più bassi per allestire un e-commerce rispetto ad un negozio fisico (a partire dai costi di gestione). Quindi se siamo positivi rispetto alla qualità di un prodotto perché esaminato seguendo gli step precedenti, non dobbiamo farci scoraggiare da una costo più basso confrontandolo con quelli che si trovano in farmacia.

 

Anche il pagamento può essere motivo di scoraggiamento ma non dobbiamo disperare. Prima di inserire i tuoi dati per la transazione, assicurati che l’azienda stessa metta a disposizione i suoi dati (indirizzo, partita iva, sede legale dell’azienda) e quelli riguardo i metodi di pagamento.

 

Potrà sembrare strano ma i metodi più diffusi di pagamento online sono addirittura più sicuri dei pagamenti con carta di credito o bancomat fisici poiché in questi casi c’è sempre una remota possibilità che qualcuno cloni i dati della carta, mentre invece i pagamenti online garantiscono la segretezza dei dati trasmessi e la massima protezione delle informazioni coinvolte.

 

6. Fai attenzione al metodo di consegna

Soprattutto per quanto riguarda gli integratori alimentari e prodotti per la nostra salute, bisogna fare attenzione al metodo di consegna e alle condizioni del prodotto al momento dell’arrivo poiché deve essere spedito utilizzando delle norme igieniche adeguate. Una volta aperto il pacco, fai attenzione che l’integratore sia ben sigillato e che nessuno abbia manomesso l’apertura. Se uno di questi due avvenimenti si verifica, non iniziate ad assumere l’integratore e chiamate l’azienda spiegandole ciò che è accaduto.

 

7. Fai attenzione agli effetti collaterali

Quando si assume un integratore per la prima volta, bisogna leggere molto attentamente i possibili effetti collaterali perché se uno di essi si dovesse presentare, è bene interrompere subito la cura. Non pensare che degli ingredienti naturali non possano avere degli effetti negativi sul tuo organismo poiché ogni tanto può capitare (anche “banalmente” per un’allergia a uno dei componenti). Analizzare la risposta del corpo all’assunzione di un integratore alimentare è cruciale per capire se l’integratore ci stia aiutando o meno a risolvere il problema, non ci si può sicuramente aspettare degli effetti miracolosi nel giro di qualche giorno ma con l’andare del tempo, se l’integratore è stato assunto correttamente, i benefici saranno sicuramente visibili.

 

Ecco elencati i 7 step da seguire per comprare un integratore online correttamente, il segreto è essere informati su cosa si sta comprando e in che modo. Con le dovute precauzioni gli acquisti online potranno diventare parte integrante della tua vita, anche se si tratta di prodotti che normalmente trovi in farmacia!

 

Utilizza subito questi consigli e analizza un buon integratore alimentare che agisce da ricostituente come il magnesio e potassio!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.