magnesio-menopausa

Il magnesio in menopausa è uno degli alleati più preziosi per le donne. È sempre di grande aiuto per l'universo femminile: durante lo sviluppo, la gravidanza e l’allattamento. Ma non bisogna dimenticarsi che il magnesio in menopausa (periodo in cui consumiamo ingenti quantità di questo minerale) ha ancora più benefici.

 

Che cosa succede in Menopausa?

La menopausa è quel periodo in cui l’apparato riproduttore femminile perde la sua funzione e i livelli degli ormoni estrogeni e progesterone si abbassano notevolmente interrompendo il ciclo mestruale.

 

Perché è importante il magnesio per la menopausa?

Il forte calo degli estrogeni caratteristico della menopausa comporta una progressiva trasformazione dell’organismo femminile causando un aumento del fabbisogno di minerali e vitamine.

Magnesio e calcio sono i minerali principalmente coinvolti in quanto l’organismo ne assorbe meno dagli alimenti e li elimina di più attraverso le urine, causandone spesso una carenza.

 

 

Benefici del Magnesio in Menopausa

Avere sufficienti quantità di magnesio è di estrema importanza poiché apporta innumerevoli benefici soprattutto durante la menopausa. Infatti questo minerale:

Allevia i dolori muscolari e previene l’osteoporosi causati dal veloce riassorbimento del calcio nelle ossa, non più regolato da ormoni, che indebolisce la struttura ossea 


Regola i livelli di colesterolo poiché, sempre per la riduzione di ormoni, aumentano i grassi nel sangue causando possibili disturbi all’apparato cardio-circolatorio. 


• A livello psichico riduce disturbi come irritabilità, ansia e insonnia. 


• A livello fisico riduce notevolmente l’aumento del peso e le vampate di calore.

 

Cosa fare quando si ha una carenza di Magnesio in Menopausa


Per contrastare una carenza da magnesio è fondamentale nutrirsi di alimenti ricchi di questo 
minerale come la frutta, la verdura, la cioccolata. 
A volte affrontare una carenza di magnesio con l'alimentazione non è risolutivo, perché è difficile conoscere l'esatta concentrazione di minerale all'interno dei cibi. Sulla concentrazione di magnesio nei cibi influiscono diversi fattori, come la conservazione, il tipo di cottura e altro ancora.

Non solo, la vita frenetica di tutti i giorni a volte ci impedisce di curare l’alimentazione come vorremmo. Ecco perché avere sempre in casa cibi salutari, che richiedono anche una lunga preparazione, potrebbe non essere così comodo.

Un altro vantaggio è l’assimilabilità: da un lato fisico, dopo la menopausa, si è meno in grado di assorbire efficacemente i nutrienti; dall’altro la biodisponibilità del magnesio in forma solubile è maggiore e aiuta a compensare il problema del ridotto assorbimento.

Assumere integratori alimentari non è come assumere farmaci. Al contrario dei farmaci, che sono prodotti di sintesi e agiscono sui sintomi, l’integrazione è a base naturale e ti aiuta a mantenere a lungo sotto controllo gli effetti negativi che la menopausa ha sul tuo corpo.

Inizia subito a dimenticarti dei fastidiosi sintomi della menopausa con un buon integratore al magnesio, spossatezza e stanchezza saranno solo dei lontani ricordi.

Scopri Mag300

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.