integratore-ricrescita_capelli-5_cose_da_sapere         L’integratore ricrescita capelli è un rimedio che molte donne, ma anche uomini, utilizzano durante la propria vita per contrastare la perdita capelli. Di integratori per capelli ne esistono di tutti i tipi e questo è il motivo per cui è bene essere estremamente informati sugli integratori alimentari per capelli evitando di cadere in una trappola che può portare via tempo, denaro e soprattutto saluteQueste sono le 5 cose da sapere prima di scegliere il migliore integratore capelli per te.

 

Cause perdita capelli

La perdita di capelli è spesso considerata un disturbo di cui vergognarsi e la persona che ne soffre il più delle volte si sente a disagio cercando di nasconderlo a chi le sta attorno. In realtà questo disturbo accomuna molti individui di qualsiasi sesso, età e condizione.

Le cause del diradamento capelli sono da imputare a più fattori. La prima causa è genetica, infatti è possibile che si sia ereditato questo problema dai propri avi, in genere causa la caduta capelli uomo.

Si assiste ad una perdita capelli anche in un particolare momento dell’anno: il cambio stagione. Infatti durante questo periodo le nostre difese immunitarie si abbassano aggravando anche la salute e la protezione del capello, di conseguenza danneggiandolo.

Infine la causa più diffusa è lo stress: periodi della nostra vita particolarmente stressanti come la gravidanza, la menopausa o in generale momenti di grande cambiamento, sono causa di squilibri ormonali o carenze di alcune sostanze che si manifestano con un’importante perdita di capelli.

 

Prevenire e diminuire la perdita capelli

Esistono dei piccoli accorgimenti che si possono seguire per limitare la rottura e l’indebolimento dei capelli e che aiutano a mantenerli sani:

  • Usare prodotti per capelli delicati ed evitare trattamenti aggressivi (tinte, permanente)
  • Abbassare il più possibile i livelli di stress
  • Usare piastre e ferri a temperaturenon troppo elevate
  • Evitare l’uso del phon quando possibile
  • Condurre una dieta sana ed equilibrata

 

Capelli e Alimentazione

Come abbiamo già detto, l’alimentazione è fondamentale per la salute e il mantenimento del cuoio capelluto. È importante avere una dieta varia ed equilibrata, poiché la carenza di un alimento potrebbe comportare un innalzamento dei livelli di stress, causa di perdita di capelli.

Per rinforzare e garantire una maggiore salute al capello, è bene prediligere cibi ricchi di vitamine come frutta e verdure ma anche proteine e quindi carne, pesce, legumi.

Chi segue una dieta vegetariana o vegana, quindi non molto ricca di proteine, spesso soffre di indebolimento e caduta dei capelli proprio perché le proteine (soprattutto animali) sono essenziali per la salute del cuoio capelluto.

 

 

Cosa devono contenere gli integratori per far crescere i capelli

Quando si acquista un integratore è buona prassi chiedersi quali siano i principi attivi che lo rendono efficace e dove questi agiscano. Un vero e proprio integratore non somministra al nostro corpo sostanze di cui non abbiamo bisogno o che non si possano già trovare all’interno del nostro organismo.

Quindi inizialmente bisogna domandarsi di quali sostanze il cuoio capelluto non possa fare a meno per godere di un’ottima salute e contrastare la caduta capelli. Il primo da menzionare è la cheratina, questa è una proteina ricca di amminoacidi solforati che costituisce la composizione maggiore del capello. Un buon integratore per capelli quindi non può farsi mancare un’adeguata quantità di amminoacidi: tra i più importanti menzioniamo la taurina, l’arginina, la metionina e la cistina.

Altri macronutrienti essenziali sono le vitamine per i capelli, in particolare la vitamina B7 (biotina) che è centrale per il mantenimento e la bellezza dei capelli grazie alla sua azione antiossidante.

Infine, non meno importanti, i sali minerali. Questi sono estremante importanti per la loro azione idratante che dona ai capelli luminosità e morbidezza rendendoli più forti. Quindi ad un buon integratore per capelli non può sicuramente mancare una dose di sali minerali (come zinco, rame, magnesio e ferro).

 

Per quanto tempo bisogna assumere gli integratori alimentari per capelli

La vita del capello ha tre fasi: anagen, catagen e telogen.

Nella prima fase avviene la crescita del capello che può durare dai 2 ai 6 anni, nella seconda la crescita si arresta lasciando posto ad un periodo di riposo che dura dai 7 ai 21 giorni e infine nell’ultima fase il follicolo, da cui il capello cresce, si riposa e rimane inattivo per prepararsi alla crescita di un nuovo capello e dura circa 3 mesi.

L’integratore per capelli agisce durante la fase telogen, ovvero l’ultima, perché aiuta la ripresa del follicolo rendendolo più forte e attivo. Come abbiamo già detto, la durata è di 3 mesi quindi per notare l’effetto dell’integratore alimentare è bene assumerlo per almeno tutta la durata di questa fase. Una volta iniziata di crescita si può osservare un sensibile cambiamento nello spessore e nella quantità dei capelli.

 

Gli integratori per capelli non vanno confusi con farmaci o trattamenti estetici per infoltire il cuoio capelluto, quest’ultimi infatti, nonostante gli effetti spesso immediati, a lungo andare possono danneggiare ulteriormente il capello rendendolo ancora più debole e bloccandone la ricrescita.

Gli integratori alimentari, invece, aiutano in cuoio capelluto fornendogli le sostanze necessarie alla ripresa del follicolo, sostanze naturali già esistenti all’interno del nostro organismo e che quindi non risultano tossiche.

Se assunti per un periodo sufficiente, gli integratori per capelli possono essere dei validi alleati in grado di eliminare un problema che può mettere a disagio la persona che ne soffre spesso portandola a non sentirsi bene con se stessa.

Già alla fine della fase di ripresa del follicolo e ricrescita del capello, si potranno notare dei notevoli miglioramenti: cuoio capelluto più sano, forte e longevo e una chioma molto più folta.

Ciò agisce sul benessere non solo fisico ma anche psichico della persona poiché con questi piccoli ma significativi miglioramenti riuscirà a sentirsi più sana e curata.

 

Scopri come aiutare, con un buon integratore alimentare, il tuo cuoio capelluto donandogli gli ingredienti necessari per la giusta crescita e longevità del capello.

 

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.