Il blog degli Integratori Naturali

FARMACI PER MEMORIA: ALTERNATIVE NATURALI E SICURE

Scritto da Laboratorio Ricerca e Sviluppo | 01 dicembre 2022

I farmaci per la memoria sono dei prodotti molto impattanti sul nostro organismo ed è necessario comprendere quando sia meglio assumere piuttosto un integratore naturale. È possibile che la perdita di memoria sia un problema serio e concreto, di solito più tipico dell’età avanzata, per cui è necessario affidarsi ad un farmaco, oppure è molto probabile che, tra i giovani, sia più un problema di stanchezza mentale per cui è molto più efficace l’assunzione di prodotti naturali. In questo articolo parleremo delle alternative naturali ai farmaci per la memoria e della loro efficacia sul nostro organismo.

 

Farmaci per la memoria: sono sempre necessari?

 

I farmaci per la memoria sono chiamati farmaci nootropi ed hanno la funzione di migliorare le capacità cognitive, la concentrazione, la creatività. Questi farmaci agiscono a livello del nostro sistema nervoso in modi differenti: alcuni sono dei vasodilatatori, servono quindi per favorire la vascolarizzazione del nostro cervello aumentandone i livelli di ossigenazione, altri stimolano la rigenerazione delle cellule nervose che possono essere coinvolte in un processo degenerativo, altri semplicemente migliorando il metabolismo del nostro sistema nervoso.

 

Il problema dei farmaci per la memoria è che sono prodotti con molti effetti collaterali, come disturbi del sonno, vertigini, tremori o iperstimolazione per cui è fondamentale comprendere quali siano i contesti in cui sia necessario assumerli e quando, invece, si possa farne a meno. I farmaci per la memoria di solito sono assumibili solo tramite prescrizione da parte di un medico a seguito di una vera e propria diagnosi. Di solito, questo è il caso di pazienti anziani che vanno incontro a patologie degenerative come la malattia di Parkinson o l’Alzheimer che sono affetti, quindi, da patologie croniche con deficit cerebrali concreti.

 

Nel caso in cui dovessimo parlare di una persona più giovane, invece, è più probabile che le perdite di memoria siano correlate a problematiche transitorie, come problemi nella concentrazione, legati a periodi di stress intenso. Lo stress, infatti, è molto debilitante per il nostro organismo e può facilmente predisporre ad affaticamenti psico-fisici di diversa entità; nei casi peggiori si può perfino arrivare a perdite di memoria vere e proprie.

 

Certamente è possibile che le perdite di memoria possano rispecchiare problematiche fisiologiche anche in persone non anziane e per questo, se gli episodi dovessero perdurare o essere di entità notevole, è necessario affidarsi ad uno specialista che possa indagare meglio il quadro patologico. Eliminate le cause fisiologiche, però, in un giovane può essere di grande aiuto l’assunzione di un integratore naturale per la memoria.

 

Una valida alternativa ai farmaci per la memoria per chi non dovesse avere problemi fisiologici, infatti, è proprio l’assunzione di integratori: questi, infatti, essendo prodotti naturali, se assunti correttamente non danno effetti collaterali particolari e possono essere un supporto fondamentale nei periodi più stressanti per la nostra mente, come periodi molto impegnativi al lavoro o durante una sessione.

 

Farmaci per la memoria: cosa contengono le alternative naturali?

 

Il calo della concentrazione o dell’attenzione in una persona, come dicevamo, può essere la risposta del nostro organismo agli stress intensi a cui siamo sottoposti in alcuni periodi. Gli integratori per la memoria servono a dare un supporto valido alla nostra attenzione e concentrazione al fine di avere delle buone prestazioni anche sotto stress.

 

Tra le sostanze che possono aiutare a tonificare l’organismo e la mente vi sono il ginseng e la pappa reale, i quali contrastano la stanchezza fisica e mentale grazie ai ginsenoidi contenuti nella pianta; gli omega-3, come l’acido eicosapentaenoico e l’acido docosaesaenoico che possiedono attività neuroprotettive, oppure integratori a base di acetil-L-carnitina, molto utile nel proteggere le cellule del sistema nervoso. Altro metodo ancora può essere l’assunzione di ginkgo biloba, una pianta in grado di migliorare le funzioni cognitive ed in particolare la memoria grazie ai ginkgolidi e ai flavonoidi contenuti al suo interno.

 

Uno dei migliori prodotti naturali contro la perdita della memoria, però, è un integratore a base di eleuterococco, un tonico per la memoria in grado di stimolare le funzioni cognitive e che al suo interno contiene:

  • Eleuterococco: la sostanza più stimolante la memoria è proprio l’eleuterococco, un prodotto naturale che funge da tonico-adattogeno per la mente e per la stimolazione delle funzioni cognitive. La sua grande efficacia sta nella capacità di aumentare la resistenza del nostro organismo agli stress combattendo l’affaticamento psico-fisico anche nei momenti più duri della nostra vita.

 

  • Vitamine: sono tra le principali sostanze coinvolte nei nostri processi metabolici e per questo una loro carenza si rispecchia anche a livello cerebrale con cali di memoria e di concentrazione. Tra queste abbiamo vitamine del gruppo B, la vitamina B12, in particolare, favorisce il normale funzionamento del sistema nervoso; la vitamina C, fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso e rimedio contro la stanchezza e l’affaticamento. Protegge le nostre cellule dallo stress ossidativo indotto dai radicali liberi.

  • Minerali: anch’essi sono responsabili della maggior parte dei processi che avvengono nel nostro organismo, come ad esempio il magnesio, minerale coinvolto nel funzionamento delle nostre sinapsi, lo zinco e il ferro, la cui mancanza favorisce la comparsa di faticabilità e stanchezza che si ripercuotono inevitabilmente a livello del nostro cervello.

  • Cola noci: un prodotto naturale in grado di combattere la stanchezza fisica e mentale stimolando l’attività metabolica dell’organismo: agisce, infatti, a livello cerebrale ma anche a livello cardiaco, aumentando la contrattilità del cuore, riducendo in questo modo la percezione della fatica grazie alle sue proprietà eccitanti.

  • Ashwaganda: sostanza naturale che favorisce il benessere della mente combattendo lo stress e riducendo gli stati d’ansia. In questo modo migliora la performance del fisico, tanto che è indicato anche per coloro che svolgono attività sportiva.

 

Prendersi cura della propria mente è un’abitudine che deve essere sempre al primo posto: una mente sana e forte è la chiave per vivere al meglio le nostre giornate e per questo è importante sostenerla nei momenti più difficili tramite l’utilizzo, ad esempio, di prodotti naturali che possono avere, in questi casi, degli effetti migliori di farmaci per la memoria.

 

Acquista subito l’integratore a base di Eleuterococco e riaccendi la tua mente in modo naturale e senza rischi!