studio-concentrazione-studente-stress-integratori-memoria-stanchezzaGli integratori memoria sono poco conosciuti perché non sempre si dedica tanta attenzione alla nostra mente quando è affaticata e stanca, si pensa semplicemente che questo faticoso periodo passerà. In realtà la sfera psicologica è tanto importante quanto quella fisica, difficilmente capita di trascurare un mal di testa o un mal di pancia ma quando il problema è la stanchezza mentale o un calo di concentrazione, lo sottovalutiamo senza darci troppa importanza. In realtà non c’è nulla di più sbagliato, in questi momenti avremmo bisogno di un valido supporto per affrontare al meglio le giornate e fortunatamente lo possiamo trovare proprio nella natura grazie agli integratori.

 

Integratori memoria quando ne abbiamo bisogno

I problemi di memoria e di concentrazione non sono legati solo alla vecchiaia, anche in giovane età si possono manifestare e possono costituire un grande problema per chi conduce una vita frenetica, piena di impegni e a volte anche stressante.

 

Lo stile di vita è incisivo sul nostro benessere fisico ma anche psicologico, ecco perché dobbiamo prestarci molta attenzione e assicurarci che non costituisca un pericolo per la nostra salute. In particolare gli aspetti che incidono fortemente sulla memoria e sulla concentrazione sono:


  • la dieta
  • il sonno
  • l’attività fisica
  • e più di tutto lo stress

 

La dieta è importante perché fornisce i nutrienti necessari alla nostra sopravvivenza e si capisce quindi che se questa non è varia ed equilibrata, anche le sostanze di cui disponiamo saranno ridotte o alcune addirittura inesistenti costituendo un grave rischio per la salute. Tra i nutrienti più importanti per la nostra mente (ma non solo) che dobbiamo introdurre tramite la dieta troviamo le vitamine B, vitamina C, gli acidi grassi Omega 3, i sali minerali, i carboidrati e un numero non esagerato di proteine.

 

Un sonno insufficiente comporta una minore possibilità per il cervello e per il corpo di riposarsi, questa fase è particolarmente importante perché quando dormiamo abbiamo la possibilità di immagazzinare tutte le informazioni ricevute durante la giornata ed essere freschi per quella successiva. Spesso si possono avere delle difficoltà ad addormentarsi o a dormire per più ore a notte, in questi casi diversi integratori per dormire ci possono aiutare per sconfiggere il problema.

 

L’attività fisica incide sulla nostra mente producendo un ormone che si chiama irisina, questa è una delle sostanze che più risulta utile per prevenire e alleviare il sintomi dell’Alzheimer che, come sappiamo, incide fortemente sulla memoria e sulla concentrazione. Inoltre lo sport dà la possibilità di scaricare tutto lo stress accumulato durante la giornata e sentirsi più rilassati successivamente.

 

Infine lo stress è il più grande nemico della concentrazione e della memoria. Utilizzare il nostro cervello è una vera e propria attività che richiede uno sforzo, qualsiasi sia la mansione che dobbiamo svolgere, e quando questo è troppo occupato a pensare ad altro o a fare mille altre cose nello stesso tempo, anche il minimo sforzo può risultare estremamente pesante. Tutto ciò è supportato da ciò che succede nel mentre nel nostro organismo: lo stress aumenta i livelli di cortisolo (un ormone) che in quantità elevate e costanti riduce il numero e la funzionalità delle sinapsi nella regione del cervello dove si trova la memoria a breve termine. Inoltre questo ormone crea uno stato di confusione mentale che peggiore sensibilmente la concentrazione.

stress-stanchezza-integratori-memoria-concentrazione-studio

 

Quali sono gli integratori memoria?

 

Quando la nostra mente inizia ad essere messa a dura prova, è il caso di chiedersi se sia arrivato il momento di risolvere questo problema tramite l’assunzione di prodotti specifici. I farmaci è sempre meglio tenerli alla larga quando si parla di cervello perché sono spesso eccessivamente aggressivi e vengono utilizzati prettamente per delle vere e propriemalattie che colpiscono la memoria come l’Alzheimer. Esistono invece delle soluzioni naturali che non rappresentano un pericolo se assunte correttamente e che possono risolvere efficacemente il problema in poco tempo.

 

Ferro: a volte capita che il calo della concentrazione e della memoria sia dovuto a una carenza di ferro che si manifesta anche con periodi di forte stanchezza e spossatezza. La sua integrazione può portare a dei risultati eccezionali perché è estremamente importante per il nostro corpo, dobbiamo però ricordarci di assumerlo insieme alla vitamina C per poter assorbirlo al meglio. (per saperne di più sull’importanza del ferro clicca qui)

 

Vitamine del gruppo B: vengono spesso sottovalutate ma la le loro azioni sono essenziali alla nostra sopravvivenza fin dalla nascita e spesso una loro carenza può portare a gravi danni nel feto. Una delle tante funzioni delle vitamine B è quella di eliminare stanchezza e spossatezza, migliorare la memoria e garantire un corretto funzionamento del sistema immunitario. Ecco quindi che molte volte ciò di cui abbiamo bisogno è un’integrazione di vitamine B.

 

Acidi grassi Omega3: fungono da neuroprotettori e migliorano il lavoro delle sinapsi, inoltre sono degli ottimi antiossidanti.

 

Schizandra: questo estratto vegetale migliora i sensi (specialmente la vista e l’udito), incrementa la performance mentale, la concentrazione e l’attenzione

 

Ashwagandha (anche detta ginseng indiano): è indicata per incrementare le naturali difese dell’organismo, per il rilassamento e il benessere mentale, infine combatte degli stati d’ansia e lo stress.

 

Cola noci: è un frutto che combatte la stanchezza fisica e mentale stimolando l’attività metabolica, è un ottimo ricostituente e diminuisce la percezione di fatica, migliora la contrattilità cardiaca, l'efficienza nervosa e quella cerebrale.

 

Ginko Biloba: è ottimo per il microcircolo e interviene a regolare l’irrorazione sanguigna a livello celebrale, per questo aumenta la concentrazione e l’attenzione. Garantisce una corretta distribuzione di glucosio e di ossigeno nel cervello ed è un fantastico antiossidante per il corpo.

 

Eleuterococco: è un tonico-adattogeno per la memoria e le funzioni cognitive e per le naturali difese dell’organismo. È in grado di combattere stress e affaticamento psicofisico.

 

Molti di questi estratti vegetali o sostanze nutritive vengono utilizzate negli integratori memoria per migliorare la concentrazione e le funzioni celebrali in momenti di stress. Possono essere costituiti da un solo ingrediente oppure si possono trovare diversi nutrienti che collaborano per migliorare nel complesso la salute mentale e quindi anche fisica di chi li assume.

 

In momenti di forte stress e fatica psicologica non dobbiamo pensare che con il tempo si starà meglio, questo è un segnale da arte del nostro corpo che ci dice di rallentare e di fornirgli delle sostanze nutritive che possano realmente aiutarlo ad affrontare questo periodo senza compromettere la nostra salute.

 

Prova subito l’integratore per memoria a base di eleuterococco e sentiti subito in gran forma!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.