sciroppo-lumache-bava_di_lumache-tosse-integratore-catarroLo sciroppo di lumaca è un integratore naturale in grado di lenire i sintomi delle vie respiratorie, sia negli adulti che nei bambini. Lo sciroppo di lumaca è indicato in particolar modo nei casi di tosse grassa perché è in grado di fluidificare il catarro e di rendere più facile la sua espettorazione. L’efficacia dello sciroppo di lumaca è ormai nota da molti anni e i motivi per cui assumerlo sono davvero molti. In questo articolo parleremo dei 5 motivi per cui assumere lo sciroppo di lumaca.

 

 

1.      È naturale

 

Il primo motivo per cui lo sciroppo di lumaca è considerato un valido prodotto da assumere è proprio il fatto che sia un integratore naturale.

 

Lo sciroppo di lumaca viene così chiamato, infatti, proprio perché deriva direttamente dalla lavorazione della bava delle lumache. Questi animali, chiamati gasteropodi, producono fisiologicamente questo secreto trasparente e sieroso che permette loro di mantenersi idratate e protette dai traumi a cui sono continuamente sottoposte. Le lumache, infatti, strisciano sul terreno e qualsiasi ostacolo sul loro percorso potrebbe facilmente provocare dei tagli o delle lesioni fastidiose per l’animale stesso.

 

La bava di lumaca viene prodotta a livello del piede dell’animale ed è ricca di sostanze che la rendono un estratto dalle proprietà uniche. Tra i suoi vari componenti possiamo citare, infatti:

 

Lo sciroppo di lumaca, quindi, si ottiene ricavando la bava dei gasteropodi, tramite un processo totalmente innocuo per l’animale, e filtrandola in modo tale da eliminare le sue impurità. Il ricavato verrà utilizzato per produrre degli integratori che saranno ricchi di elementi benefici utili in particolar modo contro gli stati influenzali e contro la tosse grassa.



2.      Lenisce la tosse

 

I casi in cui l’assunzione dello sciroppo di lumaca è particolarmente indicata sono quelli di tosse grassa. A seguito di un’infezione delle vie respiratorie da parte di virus e batteri, le nostre cellule respiratorie cominciano a produrre un maggior quantitativo di muco per intrappolare le particelle estranee. Affinché il muco con i patogeni possa essere espulso, il nostro organismo mette in atto il meccanismo della tosse cosicché le impurità raggiungano le vie aeree alte e possano essere eliminate.

 

La funzione dello sciroppo di lumaca è quella di favorire il meccanismo della tosse e di riuscire ad eliminarlo più velocemente: nonostante sia un meccanismo fisiologico e fondamentale per il nostro organismo, la tosse è un sintomo molto fastidioso. Lo sciroppo di lumaca, infatti, contiene degli enzimi, chiamati mucolitici, che sono in grado di scindere le particelle di muco e di fluidificarlo in modo tale che sia più facile da espellere.

 

Le indicazioni dello sciroppo di lumaca, in realtà, sono molteplici e tra queste possiamo citare:

  • mal di gola
  • catarro
  • tosse
  • affaticamento delle vie aeree
  • necessità di azione antibiotica naturale
  • necessità di azione antivirale naturale


sciroppo-medicine-tosse-influenza-integratore

3.      Adatto sia agli adulti che ai bambini

 

Lo sciroppo di lumaca ha una caratteristica che lo rende molto apprezzato: può essere assunto sia da adulti che da bambini. Questo permette semplicemente anche di acquistare una sola confezione di prodotto e di utilizzarlo per tutta la famiglia, soprattutto nei mesi invernali. Per un utilizzo sicuro dello sciroppo di lumaca, è consigliata l’assunzione del prodotto al di sopra dei 3 anni di età; questo però, non significa che non possa essere assunto a 1 o 2 anni, ma solo che è necessario avere più precauzioni in questa fascia d’età. Ad esempio, in alcuni casi selezionati, lo sciroppo di lumaca può essere assunto anche dai neonati sotto consiglio del proprio pediatra.

 

Lo sciroppo di lumaca, quindi, è adatto a tutti ma la posologia cambia in base alla fascia d’età: generalmente un adulto può assumere fino a 3-4 cucchiai al giorno di sciroppo, mentre fino ai 5 anni sono indicati 2 cucchiaini al giorno.



4.      Non ha controindicazioni

 

Lo sciroppo di lumaca, come dicevamo, è un prodotto naturale e in quanto tale generalmente è privo di controindicazioni. Tuttavia, vi sono comunque alcune categorie di persone per le quali è consigliato avere delle accortezze nell’assunzione dello sciroppo di lumaca, che sono:

  • Persone allergiche agli eccipienti dello sciroppo di lumache.

  • Persone

  • Diabetici, a causa della presenza del saccarosio all’interno del prodotto.

  • Donne in gravidanza, anche se al momento non vi sono studi a sufficienza sullo sciroppo di lumache e le controindicazioni in gravidanza è bene avere le giuste precauzioni in questa fase delicata della vita di una donna. Lo stesso vale per l’allattamento. 

  • Neonati e bambini sotto ai 3 anni: nei neonati è sconsigliato l’utilizzo del prodotto perché il miele all’interno dello sciroppo di lumache potrebbe essere una controindicazione e anche nei bambini al di sotto dei 3 anni sarebbe meglio chiedere consiglio al proprio pediatra.

 

5.      Ha un buon gusto

In commercio esistono molteplici formulazioni di sciroppo di lumaca, ognuno dei quali contiene estratti differenti ed eccipienti differenti che ne vanno sia a potenziare le capacità benefiche che a renderlo un prodotto più gradevole da assumere. Lo sciroppo di lumaca, quindi, può contenere anche:

  • Estratti vegetali, come di timo o di malva: questi sono in grado di aumentare l’azione dello sciroppo di lumaca grazie alle capacità benefiche delle due piante: il timo ha attività espettorante ed antimicrobica, mentre la malva fortifica la capacità lenitiva e di rigenerazione del prodotto favorendo un’attività antinfiammatoria;

  • Miele: agisce anch’esso migliorando le capacità lenitive dello sciroppo di lumaca e ne migliora notevolmente l’aroma. Spesso un cucchiaino di miele puro può essere perfino usato come rimedio alternativo allo sciroppo;

  • Succhi di frutta come, ad esempio, il lampone: il suo piacevole aroma ne migliora il gusto e lo rende più appetibile sia per gli adulti ma soprattutto per i bambini.

 

Acquista subito lo sciroppo di lumaca Siromucil al gusto cioccolato e ciliegia e sfrutta tutti i suoi benefici, per te e per tutta la tua famiglia!

sciroppo-lumache-tosse-siromucil-bava_di_lumache

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.