lumaca-bava-integratori-tosse-mal_di_golaLo sciroppo bava delle lumache è utilizzato ormai da molti anni per curare disturbi alle vie aeree tra cui tosse, mal di gola, bronchiti e diversi tipi di infezioni. Il suo più grande vantaggio è quello di essere completamente naturale e può essere somministrato a chiunque, anche ai più piccoli. Non sempre però si sa con esattezza cosa contenga questo sciroppo e che cosa sia questa particolare “bava di lumaca”, è arrivato il momento di scoprirlo.

 

 

Che cos’è lo sciroppo di bava di lumaca?

Questo sciroppo contiene come maggior componente la bava di lumaca: un vero e proprio prodotto proveniente dalle lumache con diverse e importanti proprietà mucolitiche e fluidificanti che rendono questo sciroppo così adatto a disturbi alle vie aeree.

 

Al suo interno però si trovano anche altri ingredienti che agevolano la sua principale funzione tra cui:

 

Miele: è in grado di eliminare il catarro attraverso i bronchi con le sue proprietà espettoranti e battericide. La sua consistenza lo rende un fantastico lenitivo e contribuisce ad alleviare le irritazioni alle vie aeree.

Estratto secco di Grindelia: utile per la sua azione emolliente e lenitiva, per ripristinare la funzionalità della mucosaorofaringea e delle prime vie respiratorie, per il tono della voce e per il suo singolare effetto balsamico.

 

La bava di lumaca in sé, invece, grazie alla sua composizione chimica, è in grado di modificare le secrezioni bronchiali. Le proteine, le mucine e i mucopolisaccaridi al suo interno alterano la viscosità del secreto bronchiale, fluidificando il muco e favorendo una sua rapida eliminazione attraverso i bronchi. Questo comporta anche un’eliminazione dei batterieventualmente presenti, con una riduzione del loro numero.

 

 

Come viene estratta la bava di lumaca?

Può essere normale domandarsi da dove arrivi questa bava di lumaca e come viene estratta da questa specie di animali apparentemente insolita per migliorare la salute dell’essere umano.

 

Le chiocciole che vengono utilizzate per questa pratica appartengono alla specie della Helix Aspersa, la produzione di bava di lumaca è totalmente italiana e viene eseguita nello specifico in diversi siti, specialmente nell’Appennino Lucano poiché presenta tutte le caratteristiche climatiche e ambientali adatte alla nascita, alla crescita e alla salute delle lumache. Infatti, a differenza di tanti altri paesi europei, in Italia gli allevamenti di chiocciole per l’estrazione della loro bava non avvengono in ambienti artificiali come serre, contenitori o al chiuso ma si utilizzano ambienti naturali così da poter offrire alle chiocciole l’habitat di cui hanno realmente bisogno e a cui sono abituate.

 

Nei recinti vengono seminate diverse piante che provvedono all’alimentazione e al sostentamento delle chiocciole e riproducono il loro habitat naturale, in particolare vengono seminati:

 

  • girasoli per nutrire le chiocciole neonate
  • insalate e bieta per nutrire le chiocciole adulte
  • trifoglio come “abitazione” delle chiocciole e posto dove nascondersi

 

 

Nel loro habitat, le chiocciole inserite si riproducono covando dalle 40 alle 80 uova e per l’estrazione vengono utilizzate soltanto le chiocciole nate nell’allevamento che abbiano almeno un anno di età. Quelle adibite alla riproduzione svolgono soltanto questo compito, ma alquanto fondamentale!

 

L’estrazione avviene tramite la stimolazione naturale:

 

  1. vengono prelevate dal recinto le chiocciole con le caratteristiche adatte all’estrazione (nate nell’allevamento e con almeno un anno di età)
  2. le chiocciole vengono lavate con abbondante acqua potabile
  3. vengono introdotte in una bacinella e vengono delicatamente e gentilmente mosse con le dita per qualche minuto
  4. come meccanismo di difesa, inizieranno a produrre la bava che lasceranno nella bacinella
  5. vengono velocemente tolte dalla bacinella e poi lavate di nuovo con l’acqua poiché la bava prodotta è irritante per loro
  6. vengono reinserite nel recinto e sono libere di tornare alla loro normale vita
  7. la bava viene poi filtrata diverse volte per togliere tutte le impurità

Questa tecnica è piuttosto lenta e dispendiosa ma permette di ottenere un prodotto di alta qualità in grado di aiutarci realmente oltre a non impattare minimamente la salute e la vita delle chiocciole, a differenza di altre pratiche che prevedono la scossa elettrica di questi animali e che causa molto facilmente la loro morte.

 

 

Sciroppo bava di lumaca: un toccasana per tutti

Ecco quindi come viene estratta e poi utilizzata la bava di lumaca che rappresenta un vero e proprio aiuto contro qualsiasi tipo di infezione virale o batterica delle vie aeree.

 

Questo sciroppo è adatto a chiunque, anche ai bambini e risulta un ottimo rimedio naturale per combattere la fastidiosa tosse secca oppure quella grassa associata spesso a bronchiti. Inoltre ogni volta che si percepisce un fastidio alle vie aeree come il mal di gola, lo sciroppo alla bava di lumaca è perfetto per contrastare questi sintomi e ripristinare la salute della zona colpita da batteri o virus.

 

Acquista subito lo sciroppo a base di bava di lumaca e difenditi da tutti i malanni della stagione fredda!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.