sciroppo-propoli-gola-tosse-raffreddore-influenza-integratoreLa propoli gola è un ottimo alleato contro le infiammazioni delle prime vie aeree che riguardano la maggior parte della popolazione, soprattutto durante il periodo invernale. Spesso a seguito del calo delle temperature il nostro organismo risulta essere più suscettibile ai patogeni e può essere utile aiutarlo a prevenire o a combattere le infezioni utilizzando dei prodotti naturali, prima di ricorrere all’utilizzo di farmaci. In questo articolo andremo a comprendere da dove deriva la propoli gola e quali siano i suoi effetti benefici.

 

 

Propoli gola: che cos’è?


La propoli gola è un prodotto delle gemme di alcuni alberi, tra cui possiamo citare pioppi, olmi e betulle. Questa è una sostanza molto simile ad una resina che viene raccolta dalle api ed utilizzata da loro per proteggere l’alveare da agenti esterni. La parola, infatti, deriva da “pro”, ovvero “davanti”, e “polis”, città, a simboleggiare la sua capacità di difesa degli organismi. Le api, inoltre, dopo averla prelevata la modificano affinché contenga effettivamente tutte le proprietà benefiche che noi conosciamo ed è anche per questo che la composizione della propoli gola è differente in base al materiale prelevato dall’insetto e alla lavorazione che subisce successivamente.

 

Per quanto riguarda i contenuti della propoli possiamo citare:

  • Resine, costituiscono quasi il 50% del contenuto;

  • Cera;

  • Oli essenziali;

  • Polline;

  • Flavonidi, che vengono potenziati nella loro attività tramite la presenza di antinfiammatori e vitamine.


Si stima che contenga, in realtà, più di 200 sostanze che rendono la propoli gola un ottimo aiuto contro molteplici problemi, dal momento che perfino le api lo utilizzano come “disinfettante” per il loro habitat. L’uomo, nel tempo, ha imparato come trarne vantaggio e ha creato diverse formulazioni della propoli che possono essere utilizzate in base al bisogno del singolo individuo.

 

Dal momento che contiene anche del polline al suo interno, però, sarà necessario valutare caso per caso i vari pazienti e valutare soprattutto il dosaggio adeguato: il polline, infatti, è un allergene piuttosto frequente e per questo, se assunto a dosi eccessive nei bambini, può dare reazioni allergiche anche importanti; al contrario, se assunto a dosaggi controllati permette perfino di indurre uno stato di tolleranza nel bambino e di ridurre la probabilità di insorgenza di una possibile allergia.

sciroppo-propoli-gola-influenza-febbre-termometro-raffreddore-tosse


Propoli gola: a che cosa serve?

 

La funzione della propoli gola che la rende una sostanza così efficace è la sua capacità di attivare il sistema immunitario o di potenziarlo. Nel momento in cui un microrganismo patogeno entra nel nostro organismo, infatti, il nostro sistema immunitario interviene per combatterlo e l’assunzione di propoli gola può essere un ulteriore aiuto soprattutto in anziani e bambini, soggetti molto delicati che non sempre presentano delle difese ottimali.


Oltre alla sua capacità immunomodulatrice, la propoli presenta altre tre funzioni fondamentali:

  • antinfiammatoria
  • antimicotica
  • antibatterica

Per quanto riguarda soprattutto quest’ultima funzione, in particolare, la propoli agisce come un antibiotico ad ampio spettro con una duplice azione: da un lato, infatti, inibisce la motilità dei batteri e inattiva i loro enzimi, avendo quindi un effetto batteriostatico, ma a dosaggi più elevati presenta anche un effetto battericida, quindi di diretta eliminazione del virus. La differenza che presenta con un farmaco è che quest’ultimo, a volte, va a debilitare ulteriormente il nostro sistema immunitario per riuscire ad agire al meglio e questo può portare ad effetti collaterali spiacevoli; oltre a questo, gli antibiotici inducono un’alterazione nella nostra flora batterica intestinale, per cui dovrebbero essere utilizzati con cautela.


Soprattutto durante l’inverno capita a tutti di prendere un fastidioso mal di gola, ed è per questo che può essere utile assumere la propoli gola: grazie alle sue capacità antinfiammatoria, infatti, questo antibiotico naturale è in grado di sfiammare velocemente le prime vie aeree ed è tanto più efficace quanto prima si inizia ad assumerlo. Risulta essere molto utile, infatti, anche come prevenzione contro le infezioni e può essere un buon alleato quotidiano del nostro sistema immunitario se assunto costantemente a piccole dosi.

 

La propoli gola, in realtà, è un utile rimedio contro le infiammazioni che coinvolgono tutte le vie aeree superiori e quindi non solo la gola ma anche le afte, raffreddore, faringite, tonsillite e otite. In particolare, è spesso utilizzata nei soggetti allergici, dei pazienti che presentano uno stato infiammatorio cronico persistente delle vie aeree e che per questo sono spesso affetti anche da asma. Il motivo per cui propoli gola può essere utile anche negli allergici è da ricercare nelle sue capacità antistaminiche: l’istamina, infatti, è il principale mediatore della risposta allergica e propoli gola è in grado di andare a ridurre i suoi livelli in circolo.

 

Propoli gola: le altre funzioni della propoli

 
La propoli, tuttavia, non è un toccasana soltanto per le patologie respiratorie, oltre a propoli gola, infatti, questa sostanza naturale ha anche altri benefici:

  • attiva il metabolismo cellulare favorendo, quindi, la guarigione delle ferite

  • aiuta a ridurre le infiammazioni purulente, riducendo la quantità di pus presente su cute e mucose

  • aiuta nella regolazione della produzione degli ormoni e delle molecole del sistema immunitario stimolando il timo, una ghiandola fondamentale nel periodo della crescita

  • presenta un effetto vasodilatatore per cui presenta un’attività protettiva anche nei confronti del sistema cardiovascolare

  • grazie al suo effetto antinfiammatorio induce un miglioramento del dolore associato a patologie articolari

  • aiuta anche le donne a risolvere infezioni micotiche vaginali, come quelle da Candida, proteggendo la mucosa dei genitali.

 

La propoli, quindi è una sostanza dai molteplici effetti benefici. In particolare, tramite la propoli gola è possibile combattere le frequenti infezioni di cui può essere affetto il nostro organismo senza dover ricorrere subito a farmaci antibiotici con un grande impatto a livello fisico.

 

Acquista subito l’Integratore di propoli gola! Combatti i sintomi dell’influenza con un antibiotico naturale alleato delle tue difese immunitarie e torna subito a stare bene.

sciroppo-propoli-integratore-tosse-gola

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.