propoli-spray-integratore-gola-bambino-influenzaLa propoli bambini è un rimedio naturale che funge da antibiotico, antivirale e antinfiammatorio ma in alcune fasce d’età il suo utilizzo deve essere controllato. La propoli, infatti, è un ottimo alleato delle difese immunitarie e una sua costante assunzione contribuisce a ridurre la probabilità di contrarre delle spiacevoli infezioni, soprattutto durante l’inverno. Ma esiste anche della propoli per bambini? In questo articolo andremo a valutare i rischi e i benefici della propoli nelle varie fasce d’età.

 

Propoli bambini: che effetti ha il propoli?

 

La propoli è una sostanza naturale prodotta dalle api che in natura si presenta come una resina marrone piuttosto appiccicosa e incapace di sciogliersi in acqua. Proprio per queste sue proprietà, le api lo utilizzano per sigillare il loro alveare e proteggerlo da insulti esterni, come intemperie o agenti patogeni. La propoli è costituita da moltissime sostanze, oltre 200, ed in particolare possiamo citare:

 

Grazie a tutte le sostanze benefiche contenute al suo interno, la propoli viene definito come un antibiotico naturale in grado di svolgere molteplici funzioni: la propoli, infatti, viene utilizzata come antibatterico, antivirale, antifungino, antinfiammatorio, immunostimolante e cicatrizzante. Ecco perché propoli viene utilizzato come rimedio in molteplici situazioni. In particolare, propoli ha un effetto benefico anche se assunto in maniera preventiva, magari all’inizio dell’inverno, proprio per la sua capacità di potenziare le difese immunitarie.

 

propoli-bambino-influenza-gola-integratore-spray

 

Propoli bambini: chi lo può assumere?

 

La propoli per bambini è un prodotto su cui ci sono opinioni divergenti: alcuni sostengono, infatti, che la propoli sia un ottimo modo per affrontare i malanni dell’inverno, e non solo, altri, invece, ritengono che nei primi anni di vita l’assunzione della propoli bambini possa paradossalmente influire negativamente sul sistema immunitario del bambino. Questo è dovuto al fatto che la propoli per bambini, come abbiamo visto, è un immunostimolante e questo negli adulti risulta essere un grande beneficio, nei bambini potrebbe impigrire il sistema immunitario che, stimolato da questo integratore esogeno, non impara adeguatamente a funzionare in maniera autonoma.

 

Proprio per questo, l’utilizzo della propoli per bambini è sconsigliato al di sotto dei 3 anni, un periodo fondamentale della vita di un individuo in cui si crea le principali e più importanti cellule della memoria nei confronti dei patogeni ambientali. Sempre per lo stesso motivo, è anche più probabile che bambini così piccoli vadano incontro a reazioni allergiche date dalla propoli, in particolare a causa dei pollini contenuti al suo interno: è piuttosto complicato evidenziare delle sensibilità così precocemente in un bambino, per cui è bene prestare queste semplici accortezze e ritardarne l’utilizzo.

 

Dai 3 anni in poi, invece, è possibile assumere propoli bambini in sicurezza e questo viene in aiuto di molte mamme. La propoli bambini, infatti, può essere utilizzata in molte situazioni come:

  • Infezioni respiratore, soprattutto delle prime vie aeree: uno degli utilizzi più comuni della propoli bambini è per il mal di gola. La propoli disinfetta la gola, riduce l’infiammazione portando sollievo al bambino, calmando il dolore e la tosse.

  • Afte o ascessi, gengiviti e dolore dovuto alla crescita dei denti.

  • Scottature, irritazioni cutanee ed herpes: la propoli bambini può essere utilizzata anche a livello cutaneo grazie ai benefici che apporta sulla pelle.

  • Candidosi: infezioni fungine che possono essere limitate dall’utilizzo della propoli.

 


Propoli bambini: quali sono le formulazioni migliori?

 

La propoli per bambini è presente in commercio sotto forma di diverse formulazioni. La migliore in casi di mal di gola è la propoli spray: permette di avere un’azione lenitiva locale, agendo direttamente sulla zona interessata. In alternativa possono esserci degli sciroppi che sono più indicati in caso di tosse dal momento che sono in grado di fluidificare le secrezioni provenienti dai bronchi.

 

Propoli bambini molto frequentemente può trovarsi sotto forma di soluzione idroalcolica per essere utilizzato come rimedio profilattico nel potenziamento del sistema immunitario, formulato anche in versione senza alcol per i bambini più piccoli. Anche in questo caso può essere utilizzato contro il raffreddore o il mal di gola: è possibile mettere alcune gocce di propoli bambini in un bicchiere d’acqua e se possibile effettuare dei gargarismi in modo tale da avere un maggior effetto locale. Infine, possiamo avere una formulazione in unguento da utilizzare a livello cutaneo.

 

Assumere propoli bambini è un ottimo modo per far fronte alle infezioni che tutti i giorni possono contrarre i nostri piccoli, ma è bene prestare qualche attenzione in più se non hanno ancora raggiungo i 3 anni, e quindi la maturità del loro sistema immunitario fisiologico. In ogni caso, è bene chiedere consiglio al proprio pediatra per un’assunzione di propoli bambini in totale sicurezza.

 

Acquista subito l'integratore Spray alla propoli kids e aiuta il tuo bimbo a combattere il fastidioso mal di gola! propoli-spray-kids-bambini-integratore-gola

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.