melatonina-integratore-insonnia-dormire-addormentarsi-sonnoLa melatonina contro l’insonnia è uno dei rimedi naturali più efficaci per chi presenta problemi del sonno. La melatonina è un ormone fisiologicamente presente all’interno del nostro organismo, ma per molteplici motivi vi può essere una riduzione dei suoi valori all’interno del nostro organismo che predispone, così, all’insorgenza di insonnia. In questo articolo parleremo delle cause dell’insonnia, del ruolo della melatonina in questa problematica e dei suoi effetti sul corpo.

 

Melatonina insonnia: quando si parla di insonnia?

 

L’insonnia viene definita come un disturbo del sonno che porta ad avere difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno ininterrotto per tutta la durata della notte. L’insonnia è un disturbo che riguarda una grande parte della popolazione: si stima che circa il 30-35% della popolazione del mondo soffra d’insonnia e che, però, solo un 10-15% riferisca problemi quotidiani riscontrati, quindi, ogni notte.

 

L’insonnia è una condizione che si può manifestare a qualsiasi età, anche se i primi episodi, generalmente, si riscontrano già nella prima età adulta. Di solito, se l’insonnia si verifica durante la giovane età è più probabile che si tratti di un problema dell’addormentamento, mentre se dovesse verificarsi più tardivamente è più probabile che si tratti di un problema legato al mantenimento del sonno per tutta la durata della notte. Di solito questo disturbo riguarda più frequentemente le donne ed è riscontrabile più facilmente in pazienti psichiatrici rispetto alla popolazione generale.

 

I sintomi dell’insonnia sono sia notturni che diurni e affinché possa essere fatta una diagnosi del disturbo è necessario che almeno 3 di questi sintomi si presentino per almeno 3 notti a settimana per almeno 3 mesi.


Tra i sintomi notturni possiamo citare:

  • Difficoltà ad addormentarsi

  • Risvegli notturni

  • Risvegli precoci al mattino

 

Per quanto riguarda i sintomi diurni, spesso questi sono sottovalutati anche se sono la diretta conseguenza di quelli notturni e se possono determinare l’insorgenza di problematiche importanti. Tra questi possiamo citare:

 

Da qui possiamo comprendere quanto sia fondamentale agire precocemente a seguito dell’identificazione di questi sintomi per ridurre il rischio che si presentino spiacevoli conseguenze nella vita di chi ne soffre.

 

sveglia-dormire-sonno-melatonina-insonnia-ora
Melatonina insonnia: a cosa è dovuta l’insonnia?

 

Per comprendere come la melatonina possa essere utilizzata contro l’insonnia, è importante comprendere le cause dell’insonnia stessa.

 

Un primo fattore coinvolto nella determinazione dell’insonnia è sicuramente la genetica: circa il 30% dei soggetti affetti da insonnia presenta un familiare affetto dallo stesso disturbo, per cui si può parlare di una predisposizione genetica all’insonnia che porta alcune persone a poterne soffrire più facilmente di altre.

 

Un secondo fattore coinvolto è lo stile di vita: le nostre abitudini e i nostri comportamenti quotidiani condizionano moltissimo le nostre nottate per cui è bene eliminare alcuni comportamenti che possono predisporre all’insorgenza di insonnia. Tra questi possiamo citare una vita molto sedentaria, l’abuso di alcol, caffè o fumo, avere orari e ritmi sonno-veglia irregolari, utilizzare apparecchi elettronici poco prima di andare a dormire.

 

Un terzo fattore coinvolto è l’età: più gli anni passano, più il nostro organismo necessita di meno ore di sonno a notte, oltre al fatto che gli ormoni coinvolti nel ciclo sonno-veglia tendono a ridursi drasticamente.

 

Infine, possiamo parlare anche di fattori emotivi: gli eventi stressanti che ognuno di noi affronta durante la giornata possono avere delle ricadute negative sul sonno, per cui preoccupazioni e stati d’ansia ci impediscono di dormire sonni tranquilli come vorremmo. Tutto questo è ancora più evidente in caso di disturbi mentali e psichiatrici, come la depressione, in cui la patologia stessa presenta tra i sintomi cardine l’insonnia.

 

 

Melatonina insonnia: a cosa serve la melatonina

 

Ma perché si utilizza la melatonina contro l’insonnia? Per comprendere l’associazione tra melatonina e insonnia bisogna capire le basi fisiologiche sottostanno a questo disturbo. La melatonina è un ormone prodotto fisiologicamente dal nostro corpo, da parte dell’ipofisi. Il suo ruolo principale è quello di controllare il ritmo sonno-veglia e, per questo, i suoi livelli nel sangue sono strettamente correlati alla luce e al buio: di giorno i livelli di melatonina sono molto bassi e permettono all’organismo di attivarsi per le attività quotidiane, la sera, al contrario, salgono per garantire l’addormentamento e l’induzione del sonno.

 

In caso di insonnia, i livelli di melatonina nel sangue sono ridotti, per cui si altera il nostro ciclo sonno-veglia in modo tale che il nostro riposo non sia più lineare e fisiologico. Da questo si può comprendere come l’assunzione esogena di melatonina sia un ottimo modo per ridurre l’insonnia e ristabilire il nostro orologio biologico, in modo tale che non sia più alterato.

 

Uno dei metodi migliori per aumentare i livelli dell’ormone nel sangue è assumere degli integratori a base di Melatonina per l’insonnia. Questi prodotti naturali, infatti, se assunti correttamente e al dosaggio adatto, sono in grado di aiutare a contrastare l’insonnia senza causare spiacevoli effetti collaterali. Gli integratori di melatonina sono indicati principalmente per coloro che hanno problemi nell’addormentamento, mentre per contrastare i risvegli notturni può essere più efficace assumere degli integratori che contengano non solo melatonina ma anche valeriana.

 

Quindi assumere melatonina contro l’insonnia è un ottimo metodo per contrastare questo fastidioso problema senza dover ricorrere all’assunzione di farmaci contro l’insonnia che possono facilmente dare effetti collaterali spiacevoli. Affiancare agli integratori di melatonina uno stile di vita corretto ed un’igiene del sonno adeguata permette di recuperare il nostro corretto orologio biologico e dimenticare le notti in bianco.

 

Acquista subito l’integratore di Melatonina e sentiti subito più in forze e riposato!

melatonina-integratore-insonnia-sonno-dormire

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.