melatonina-gravidanza-controindicazioni-effetti_collaterali-insonnia-integratoreLa possibilità di assumere melatonina in gravidanza è ancora piuttosto dibattuta. L’insonnia è una caratteristica tipica delle mamme in dolce attesa, che presentano facilmente sonnolenza durante il giorno e difficoltà a dormire durante la notte. Per questo le future mamme cercano di trovare un rimedio naturale che possa aiutarle in questa preziosa fase della loro vita, ma alcuni recenti studi sull’assunzione di melatonina in gravidanza sembrano non essere del tutto favorevoli.

 

Melatonina gravidanza: quali sono le cause dell’insonnia nelle donne in attesa?


La gravidanza è un momento speciale nella vita di una donna e che comporta grandi cambiamenti nel suo fisico, apprezzabili non solo all’esterno ma anche all’interno. A causa di questi importanti cambiamenti, infatti, la futura mamma può avvertire dei sintomi particolari che è importante saper identificare e trattare per imparare a vivere al meglio i mesi con il pancione. Tra questi sintomi possiamo citare le nausee, il mal di schiena, mal di testa, dolore al seno e anche l’insonnia.

 

Una delle caratteristiche della gravidanza, infatti, è la mancanza di sonno durante la notte, accompagnata da una stanchezza mattutina che conferisce un fastidioso senso di spossatezza, soprattutto nel terzo trimestre della gestazione. Le cause che, durante una gravidanza, determinano una maggior difficoltà nel dormire durante la notte sono molteplici e tra queste possiamo citare:

  • Alterazioni ormonali: il primo grande cambiamento all’interno dell’organismo di una donna incinta è l’alterazione della produzione ormonale, non soltanto degli ormoni sessuali ma di qualunque tipo. Tra questi, infatti, vi sono anche gli ormoni deputati al controllo del ritmo sonno-veglia, proprio come la melatonina. Normalmente la produzione di melatonina viene incrementata dal nostro corpo al calare della sera e viene ridotta, invece, durante il giorno e ci permette, così, di avere un sonno ristoratore. Nelle donne in dolce attesa lo squilibrio ormonale di melatonina può portare, quindi, a difficoltà nel dormire durante la notte.

  • Mal di schiena: è uno dei sintomi più frequenti che generalmente si acuisce con la crescita del pancione. I muscoli della schiena, infatti, lavorano di più, mentre i legamenti diventano più lassi a causa della produzione di ormoni specifici che preparano il fisico della donna al parto. Certamente durante la notte diventa un dolore fastidioso che alcune volte può rendere difficile avere un sonno tranquillo.

  • Dolore al seno: altro sintomo peculiare; alcune volte può essere talmente fastidioso da tenere alzata la mamma in attesa.

  • Gonfiore addominale: gli ormoni prodotti durante la gravidanza rendono più complicata la digestione rallentandola e dando, spesso e volentieri, un senso di gonfiore e pesantezza che può non essere piacevole nelle ore notturne.

  • Bruciore allo stomaco: questo sintomo può avere due motivazioni: la prima sta sempre nell’alterazione della produzione di ormoni che rilassano la muscolatura gastrica favorendo la risalita di acidi dallo stomaco attraverso l’esofago; il secondo motivo può essere dovuto ad uno schiacciamento meccanico dello stomaco da parte del bambino che favorisce, anche in questo caso, la fuoriuscita di acidi.

  • Dolori alle gambe: l’alterazione della circolazione e, quindi, anche del sangue che giunge ai muscoli può determinare l’insorgenza di crampi alle gambe, piuttosto che una sensazione di gonfiore data dall’edema che può verificarsi.

  • Vampate: frequenti nelle donne incinte sono le improvvise vampate di calore che spesso costringono ad alzarsi per rinfrescarsi con dell’acqua o alla finestra.

  • Necessità di andare in bagno: le necessità possono essere varie, alcune volte la gravidanza comporta delle fastidiose nausee, mentre costringe la maggior parte delle donne a dover fare la pipì più volte in poche ore dal momento che il feto comprime la vescica sotto di lui.

  • Preoccupazioni: un’altra delle motivazioni più frequenti che porta la mamma in attesa a trascorrere notti in bianco sono le preoccupazioni legate a quando inizierà la sua vita con il piccolo e a tutto ciò che comporterà l’arrivo di una nuova vita in casa.

 

Ecco come recenti studi dimostrano che la percentuale delle donne con problemi di sonno durante la gravidanza si aggira tra il 40 e il 70%, arrivando fino all’80% per le mamme nel terzo trimestre.

 

gravidanza-insonnia-dormire-melatonina-controindicazioni-integratore-riposare


Melatonina gravidanza: quali sono i rimedi per combattere l’insonnia in gravidanza?


Imparare a controllare l’insonnia in gravidanza è molto importante, prima di tutto perché una futura mamma ha bisogno di riposare più ore in una notte, soprattutto per prepararsi ai duri mesi che la attendono alla nascita del suo piccolo; ma i motivi per cui è necessario regolare il proprio sonno in gravidanza, ed in particolare i livelli di melatonina, sono vari.


L’assunzione di melatonina in gravidanza è possibile ma non è esente da rischi, per questo è molto importante sapersi regolare nell’utilizzo, facendo riferimento anche al proprio medico di base. Fisiologicamente, la melatonina in gravidanza apporta importanti benefici: è in grado di favorire lo sviluppo della placenta, funge da antiossidante, regola il ritmo circadiano sia della mamma che del bambino, favorisce lo sviluppo del sistema nervoso ed endocrino e riduce le possibilità di un parto pretermine.

 

Tuttavia, assumere melatonina in gravidanza come integratore può non essere del tutto sicuro, dal momento che in questo caso si tratta di un ormone prodotto in laboratorio, detto “di sintesi”. Al giorno d’oggi la sicurezza dell’assunzione di melatonina in gravidanza è ancora molto dibattuta perché non ci sono studi sufficienti a riguardo per cui è necessario avere una certa cautela con questo prodotto, anche se naturale. Gli effetti collaterali legati alla melatonina in sé sono sonnolenza diurna, mal di testa, alterazioni della pressione, abbassamento della temperatura corporea, ma questo in genere è dovuto ad un sovraddosaggio dell’ormone; in gravidanza, poi, la melatonina esogena è in grado di alterare la produzione di ormoni e quindi anche lo sviluppo del feto.

 

Prima di assumere melatonina in gravidanza, per questo, è possibile avere alcune accortezze e alcune abitudini che possono migliorare l’insonnia quando si è in dolce attesa. Ad esempio, è consigliato ridurre l’assunzione di caffeina prima di andare a dormire, può essere utile cercare di ridurre i riposini durante il giorno e praticare un’attività fisica adatta alla propria gravidanza per ricavare del benessere per il nostro organismo. Anche dei massaggi rilassanti possono aiutare ad alleviare i dolori e le tensioni tipiche della gravidanza, come anche praticare la meditazione; utilizzare dei cuscini specifici per la gestazione può essere un buon aiuto, come anche creare un’atmosfera accogliente in camera da letto con luci e profumi.

 


In conclusione, quindi, la melatonina in gravidanza apporta sicuramente degli importanti benefici che devono essere controbilanciati ai possibili rischi che la sua assunzione comporta in questa speciale quanto delicata fase della vita di una mamma. È importante, quindi, consultare il proprio medico prima di assumere degli integratori in gravidanza poiché, per quanto naturali, possono avere interazioni col feto ed essere eventualmente pericolose.

 

Acquista subito integratore a base di Melatonina, per non passare più notti in bianco!

melatonina-insonnia-gravidanza-sonno-dormire-integratore

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.