unghie-piedi-rovinate-integratore-capelli-onicolisi-onicomicosiUnghie piedi rovinate? Con i giusti integratori naturali è possibile aiutare le nostre unghie a crescere in modo sano e forte. Le cause che possono portare al danneggiamento delle unghie dei piedi sono moltissime ed è necessario indagarle meglio nel momento in cui ci accorgiamo che non appaiono più forti e brillanti come prima. Lo stato delle nostre unghie, infatti, rispecchia il benessere del nostro organismo ed ecco perché in questo articolo andremo a conoscere meglio le cause delle unghie piedi rovinate e i metodi naturali che possono aiutare a migliorare il problema.

 

 

Unghie piedi rovinate: perché succede?

 

Normalmente le unghie sane sono rosate, leggermente elastiche e brillanti, a differenza di un'unghia rovinata che può presentare alterazioni cromatiche, microfratture ed essere fragile. Dal momento che le unghie riflettono il benessere del nostro organismo, se queste dovessero essere alterate, è probabile che il nostro corpo stia affrontando delle alterazioni metaboliche.

 

Le cause che possono portare ad avere delle unghie dei piedi rovinate sono molteplici e possono essere ricondotte a carenze alimentari, infezioni micotiche, patologie metaboliche e sistemiche oppure malattie dermatologiche. Anche uno stile di vita errato può incidere notevolmente sul benessere delle nostre unghie, come ad esempio una dieta povera, l’utilizzo di cosmetici non adeguati e l’assunzione di alcol e fumo.

 

Ecco che capiamo, quindi, come i problemi che riguardano le unghie non sono sempre riconducibili a malattie delle unghie vere e proprie, ma in molti casi possono essere problemi che riguardano altre parti del corpo e che si riverberano a livello degli annessi cutanei. Tra i problemi che riguardano le unghie possiamo citare:

  • Anonichia: assenza congenita o acquisita della lamina dell’unghia spesso associata ad alterazioni del colore dell’unghia stessa. Nella sua forma acquisita può spesso essere correlata alla psoriasi.

  • Leuconichia: presenza di piccole macchie bianche sulle unghie che riflettono carenze nutrizionali nella persona che le presenta. In altri casi può essere attribuita ad infezioni di muffe e lieviti o a patologie della pelle, come la vitiligine. Più raramente è associata a disturbi del fegato o delle cellule del sangue.

  • Micronichia: presenza di un’unghia più piccola del normale a volte riconducibile ad un’infiammazione della matrice ungueale.

  • Melanonichia: alterazione nella colorazione dell’unghia che di solito diventa nera-marrone. La causa più frequente è la formazione di un ematoma a seguito di un trauma, mentre nei casi più gravi può indicare la presenza di un tumore, come un melanoma.

  • Onicodistrofia: alterazione nella morfologia dell’unghia che tende spesso a rompersi e scheggiarsi. Generalmente riguarda il primo dito di mani o piedi ed è spesso riconducibile ad alterazioni del microcircolo che irrora la matrice dell’unghia.

  • Onicolisi: rottura dell’unghia che interviene quando si ha un disacco, parziale o totale, dell’unghia dal letto ungueale. Può essere spia di psoriasi o dovuta a traumi ripetuti.

  • Onicomicosi: infezione delle unghie causate da patogeni chiamati miceti che inducono fragilità ungueale e alterazione del colore dell’unghia. Spesso è accompagnata anche da un odore sgradevole.

  • Unghie a vetrino di orologio: unghie che appaiono bombate come il vetrino di un orologio, generalmente spia di una patologia bronchiale o polmonare.

  • Xantonichia: ingiallimento delle unghie tipico dei fumatori o di chi fa uso di solventi troppo aggressivi.

piedi-unghie-rovinate-integratori-onicolisi

 

Unghie piedi rovinate: rimedi naturali per curare le unghie

 

Nei casi in cui il problema che porta ad avere unghie dei piedi rovinate sia piuttosto lieve, è possibile agire utilizzando dei prodotti naturali che aiutano a rinforzare l’unghia. È necessario, però, che questi metodi siano effettuati con regolarità e per un lasso di tempo significativo affinché se ne possano apprezzare i risultati.

 

Uno dei metodi più utilizzati è quello dell’applicazione del bicarbonato di sodio, frammisto ad acqua, direttamente sull’unghia interessata da una micosi. Il bicarbonato, infatti, sembra essere una sostanza naturale con proprietà antifungine e, se associato ad un pediluvio quotidiano, il suo utilizzo può essere decisamente d’aiuto. Un altro metodo naturale riguarda l’applicazione del tea tree oil, una sostanza antifungina, antibatterica e anche antinfiammatoria. Anche in questo caso è possibile applicare l’olio direttamente sull’unghia interessata almeno due volte al giorno.

 

L’olio essenziale di lavanda è un altro prodotto molto utilizzato. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antimicotiche è possibile applicarlo tramite del cotone sulle unghie dei piedi rovinate e lasciare agire per almeno 15 minuti. Questo processo dovrebbe essere ripetuto per tre volte al giorno prestando attenzione, però, che l’olio non irriti ulteriormente la zona d’applicazione. Anche dei pediluvi con l’aceto di mele possono essere utili in caso di infezioni batteriche o micotiche.

 

Un buon aiuto contro le unghie piedi rovinate può essere l’assunzione di un integratore naturale per capelli e unghie. Questi prodotti, infatti, contengono al loro interno dei componenti studiati apposta per garantire il benessere delle unghie e tra questi possiamo citare:


  • Vitamine del gruppo B: fondamentali per favorire un corretto funzionamento del metabolismo e garantire, quindi, il benessere delle unghie e un loro ricambio adeguato.

  • Equiseto: sostanza naturale che contiene silice e minerali utile per la crescita di unghie, capelli e ossa. Molto indicato in caso di unghie piedi rovinate.

  • L-cisteina: favorisce la produzione di taurina utile per il benessere di unghie e capelli e combatte le imperfezioni della pelle.

  • Vitamina C: favorisce la produzione di collagene, costituente fondamentale della nostra pelle e che la rende forte ed elastica.

  • Manganese: fondamentale per un buon funzionamento dei processi metabolici e per la sua capacità di assimilazione dei nutrienti.

  • Rame: aiuta nel normale mantenimento dei tessuti connettivi, come le unghie, e facilita l’assorbimento di alcuni prodotti, come il ferro.

  • Zinco: facilita la rigenerazione dei tessuti connettivi e quindi anche di unghie e capelli.

 

I problemi che portano ad avere unghie piedi rovinate sono quindi molteplici ed è bene consultare un dermatologo per comprendere quale sia il metodo migliore per migliorare la patologia. Assumendo, poi, regolarmente un integratore per unghie e capelli nel momento in cui giungono i primi segnali di un loro malessere, è possibile preservare le nostre unghie dagli sfaldamenti e dalla fragilità facendo sì che si mantengano sane e forti.

 

Acquista subito l'Integratore capelli e unghie! Rinforza le tue unghie e proteggile dai traumi che possono spezzarle e rovinarle.

capelli-unghie-integratore-selenio-onicolisi

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.