integrtori-anemia-ferro-vitaminacL’anemia può essere combattuta da una buona integrazione di ferro nella propria dieta, ma alcune volte associare un’altra sostanza a questa, come assumere ferro e vitamina C, può risultare determinante nella reale sconfitta di un’anemia. Gli integratori di ferro hanno molteplici benefici ed è per questo che vengono utilizzati così frequentemente per combattere un disturbo che può realmente impattare in modo importante la salute e il benessere di una persona. Vediamo come funzionano.

 

 

Che cos’è il ferro e a cosa serve

Il ferro è uno dei minerali più presenti all’interno del nostro corpo, motivo per cui è considerato un macronutriente. Troviamo importanti quantità di ferro nell’emoglobina, la proteina che trasporta ossigeno nel sangue, e della mioglobina, la proteina che si occupa di fornire alle cellule l’ossigeno.

 

Inoltre il ferro viene utilizzato durante l’attività di molti enzimi e per produrre alcuni ormoni e tessuti connettivi. Essendo così importante e nei momenti di necessità è fondamentale averlo sempre a disposizione, viene raccolto dal fegato e utilizzato nei momenti di necessità.

 

Le quantità di ferro all’interno dell’organismo utili alla sua sopravvivenza variano a seconda di diversi fattori come il sesso, l’età, il peso o alcune particolari condizioni (per esempio gravidanza); in ogni caso per un adulto la dose giornaliera si aggira intorno ai 14 mg.

 

I motivi per cui si potrebbe manifestare una carenza di ferro nel sangue e provocare uno stato di anemia sono molteplici, tra i più comuni troviamo emorragie e sanguinamenti (ad esempio per le donne il ciclo mestruale può diminuire le oro riserve di ferro); gravidanza (la mamma deve provvedere a fornire al feto il ferro di cui necessita; inoltre c’è uno scambio più intenso di sangue tra i due organismi); difficoltà nell’assorbimento (malattie a livello intestinale come il morbo i Crohn o la celiachia rendono difficoltoso l’assorbimento di ferro); scarsa assunzione tramite l’alimentazione (un dieta vegetariana o vegana spesso porta a una carenza di ferro).

 

 

A chi è consigliata un’integrazione di ferro?

Viste le principali cause dell’anemia, individuiamo principalmente tre categorie di persone che potrebbero aver bisogno di un’integrazione di ferro viste le proprie abitudini o le proprie condizioni.

 

DONNE

In generale a qualsiasi età le donne tendono ad avere più bisogno di ferro rispetto agli uomini. In primo luogo durante l’età fertile perché le mestruazioni comportano perdite di sangue, talvolta massicce, che diminuiscono le quantità di ferro nel sangue. Poi durante la gravidanza e l’allattamento poiché dono provvedere alla salute di due organismi.

 

CHI SOFFRE DI MALATTIE INTESTINALI

Le persona che soffrono di malattie a livello intestinale come il morbo di Crohn o la celiachia sono più soggette a stati di anemia, ecco perché è consigliata l’assunzione di integratori a base di ferro.

 

CHI SEGUE UNA DIETA VEGETARIANA O VEGANA

I nostri nutrienti li traiamo in gran parte dall’alimentazione, ma se non assumiamo cibi ricchi di queste sostanze, faremo difficoltà a trovarle poi nell’organismo. Questo vale anche per il ferro che è contenuto per lo più nella carne, cibo inesistente in una dieta vegana o vegetariana. Ecco perché in questo caso sarebbe meglio assumerlo.

 

 

Cosa contengono gli integratori a base di ferro?

Gli integratori a base di ferro svolgono un ruolo fondamentale ma non è soltanto il ferro a renderli così efficaci. Infatti la combinazione di esso con altre sostanze, come le vitamine, sono ciò che rendono questi integratori così utilizzati e utili.

 

Vediamo dunque che cosa si può trovare all’interno degli integratori oltre al ferro:

 

Rame: il rame favorisce l’assimilazione del ferro da parte dell’intestino, agisce come catalizzatore della formazione dell’emoglobina, insieme alla vitamina C, delle ossa e degli enzimi che mantengono elastici i vasi sanguigni e il muscolo cardiaco e proteggono dall’aggressione dei radicali liberi. La carenza di rame causa problemi di anemia, del sistema nervoso, lesioni cardiovascolari e disturbi nella formazione delle ossa. Contribuisce al trasporto del Ferro, alla normale funzione del sistema immunitario e al normale metabolismo energetico

Vitamina B6: protegge le funzioni cerebrali e la corretta funzione epatica. È utile per combattere i dolori premestruali. Aiuta inoltre a prevenire disturbi come depressione, irritabilità, difficoltà di concentrazione, insonnia. (scopri tutto sulla vitamina B6 qui)

Vitamina B12: La cobalamina è importante per il rinnovamento cellulare, nella produzione di energia e nella formazione dei globuli rossi, è utilizzata infatti come antianemico. (scopri tutto sulla vitamina B12 qui)

Vitamina C: l’acido ascorbico è un efficace antiossidante e protegge il nostro organismo dall’azione dei radicali liberi oltre a favorire l’assorbimento del ferro. (scopri tutto sulla vitamina C qui)

Le vitamine rendono questi integratori così efficaci perché si legano al ferro aiutandolo a migliorare le proprie azioni.

 

 

Integratori di ferro

Gli integratori a base di ferro sono in grado di introdurre nel nostro corpo l’esatta quantità di ferro di cui abbiamo bisogno poiché è vero che una carenza può essere pericolosa, ma anche un eccesso può comportare diversi disturbi.

 

Un altro vantaggio degli integratori è la loro composizione naturale che, a differenza dei farmaci, introduce nel nostro organismo sostanze a cui è già abituato e che quindi non causano particolari effetti collaterali.

 

Una carenza di ferro è un disturbo comune, che colpisce soprattutto le donne in età fertile, ma che impatta molte altre persone (chi soffre di una malattia intestinale o chi segue una dieta povera di carne, per esempio). Combatterla può essere semplice grazie all’aiuto di un integratore che durante la sua continua assunzione regalerà benefici veloci e tangibili fino alla completa risoluzione del problema. Tutto questo porterà a un sensibile miglioramento nella qualità della vita di chi le assume che potrà dimenticarsi di stanchezza, giramenti di testa e un generale malessere.

 

Prova subito il tuo integratore a base di ferro e potrai vivere la tua vita con il pieno di energia!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.