propoli-bambini-kids-sciroppo-gola-tosse-integratore-influenzaLa propolis bambini è un rimedio naturale utile in moltissimi casi, sia negli adulti che nei bambini. La propoli è considerata un antibiotico e antivirale naturale che viene più spesso utilizzato durante i mesi invernali, sia come preventivo che come lenitivo in caso di patologie delle vie respiratorie soprattutto. In questo articolo parleremo dei benefici della propolis bambini e delle situazioni in cui può essere somministrato.

 

 

Propolis bambini: cos’è la propoli e a cosa serve

 

La propoli è una sostanza naturale che viene prodotta dalle api. La propoli contiene al suo interno:

  • resine,
  • olii essenziali,
  • flavonidi,
  • cere,
  • balsami,
  • pollini,
  • amminoacidi,
  • polisaccaridi,
  • oligoelementi, come calcio, ferro, rame, zinco
  • vitamine del gruppo B

 

Le funzioni della propoli sono molteplici e sono nella maggior parte da attribuire alla presenza dei flavonidi che le conferiscono proprietà antimicrobiche e purificanti. Nell’alveare, infatti, le api producono la propoli affinché possa proteggere la loro casa dagli insulti esterni e lo stesso accade nell’uomo: gli acidi organici e i polifenoli al suo interno le conferiscono proprietà sia batteriostatiche, ovvero di inibizione della proliferazione dei patogeni, che battericide, ovvero anche di eliminazione del patogeno infestante.

 


Ecco perché la propoli viene considerata un efficace antibiotico ed un antivirale naturale: grazie alla sua capacità immunostimolante la propolis è in grado di potenziare il nostro sistema immunitario tramite la stimolazione di anticorpi e macrofagi. Questi ultimi, così, si attivano in modo importante contro i patogeni nel nostro organismo e combattono in modo efficace l’infezione.

 

 influenza-bambino-sciroppo-febbre-propoli-integratore

Propolis bambini: la possono prendere?

 

Riguardo l’efficacia della propolis ormai non si hanno più grandi dubbi; rimane, però, controversa la possibile assunzione della propolis anche per i bambini. Alcuni studi ritengono che l’assunzione della propolis da parte di bambini troppo piccoli possa predisporre ad allergie, ad esempio, oppure che possa portare a sviluppare un sistema immunitario più pigro.

 

Le allergie, ad esempio, insorgono a causa del fatto che all’interno delle formulazioni della propolis bambini è possibile che ci siano residui di polline che è un potente allergene. Se assunto troppo precocemente da parte del bambino potrebbe determinare l’insorgenza di spiacevoli sintomi dal momento che si esporrebbe un potente allergene ad un sistema immunitario ancora immaturo.

 

La seconda problematica è da ricondurre proprio al fatto che il sistema immunitario dei più piccoli sia immaturo: il rischio di somministrare propolis bambini in età troppo precoce è che il sistema immunitario non si abitui in maniera autonoma a combattere le infezioni e che non si sviluppi in modo adeguato.

 

In realtà ci sono tanti altri studi secondo i quali, invece, la propolis bambini è somministrabile a qualsiasi età senza rischi; perciò, è possibile assumere propolis bambini anche da parte dei più piccoli? La verità sta nel mezzo, ovvero è necessario considerare nel suo complesso il bambino, la sua patologia e il suo sviluppo per comprendere quale terapia sia più adeguata alla sua situazione. Ecco perché è sempre bene chiedere consiglio al proprio pediatra prima di somministrare qualsiasi farmaco o integratore ai nostri bambini.

 

In generale è consigliato assumere propolis bambini al di sopra dei due o tre anni, così si riducono drasticamente i rischi di una possibile sensibilizzazione o reazione all’integratore. Nel caso in cui propolis bambini sia assumibile è possibile utilizzarla soprattutto per patologie delle vie respiratorie, oppure nel caso di infiammazioni del cavo orale, come le gengiviti o le afte, oppure ancora contro le candidosi, tutte patologie molto frequenti nel paziente pediatrico.

 

La propolis bambini, però, può essere somministrata solo in soluzione non idroalcolica: la maggior parte dei prodotti in commercio sono composti da propolis grezza sciolta in una soluzione di alcol etilico che è meglio evitare nei bambini. L’alcol etilico, infatti, impedisce un corretto sviluppo del cervello. Eventualmente si può scegliere una formulazione in sciroppo di propolis bambini che contengono spesso anche degli aromi che rendono il prodotto più gradevole e gustoso per i piccoli.

 

 

Propolis bambini: quali sono le altre funzioni della propoli

 

L’utilità della propolis bambini, però, non si ferma a quanto detto sopra. Al contrario, invece, la propolis bambini ha molte altre funzioni, tra le quali possiamo citare:

  • Stimolazione del timo: il timo è una ghiandola presente a livello dello sterno in età pediatrica e che con il tempo tende fisiologicamente ad atrofizzarsi. La sua principale funzione è quella di regolare gli ormoni e il sistema immunitario nel periodo della pubertà;

  • Attivazione del metabolismo: tramite la stimolazione del metabolismo cellulare la propolis bambini è in grado di accelerare la rimarginazione di ferite;

  • Risoluzione di infiammazioni: in questo caso non si tratta solo di infiammazioni respiratorie, ma anche della cute e più in generale di tutte le mucose, anche nei casi in cui dovessero presentare del pus. Possiamo citare, ad esempio, problemi del tratto digerente o delle articolazioni.

 

La propolis bambini, quindi, è un integratore naturale molto efficace, sia per le infiammazioni respiratorie che in tanti altri campi ma è bene avere alcune accortezze con i più piccoli. Affidandosi al proprio pediatra è possibile valutare nell’insieme il nostro bambino e le sue caratteristiche e assumere la propolis in totale sicurezza.

 

Acquista subito Sciroppo alla porpolis Kids e aiuta il tuo bambino a combattere le fastidiose infezioni!

sciroppo-propoli-gola-infiammazione-bambini

 

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.