Il blog degli Integratori Naturali

COME ALZARE LE DIFESE IMMUNITARIE IN MODO NATURALE E SICURO

Scritto da Laboratorio Ricerca e Sviluppo | 15 novembre 2021

Come alzare le difese immunitarie ora che l’inverno è alle porte e la stagione fredda sta iniziando a mettere a dura prova l’organismo? Diverse sono le soluzioni naturali che possiamo adottare per proteggerci in questo periodo in totale sicurezza e con la certezza che saremo in grado di allontanare virus e batteri indesiderati anche nei più piccoli. Fortunatamente esistono integratori che possono sia curare un’influenza o i malanni che attaccano le difese immunitarie che prevenire la loro comparsa e proliferazione, specialmente importante quando si hanno bambini in casa! Scopriamo quindi quali sono i prodotti appartenenti a queste due categorie di cui possiamo usufruire per affrontare al meglio l’inverno.

 

Come alzare le difese immunitarie: cos’è il sistema immunitario?

 

Per sistema immunitario si intende tutto l’apparato di un organismo adibito alla sua protezione contro virus, batteri e più in generale agenti patogeni che possono minare il benessere e la salute del corpo, anche quelli interni come i tumori. Ciò che contraddistingue questo apparato dalla maggior parte, è che è costituito da componenti di natura e funzione estremamente diversa, infatti possiamo trovare veri e propri organi e tessuti come la pelle, i linfonodi, il midollo osseo, la milza e le tonsille, oppure strutture più semplici come singole cellule, ad esempio globuli bianchi che comprendono linfociti, monociti e granulociti, o ancora i famosi anticorpi che rientrano nella categoria delle glicoproteine.

 

Questi insieme definiscono il sistema immunitario in tutta la sua totalità e se uno di questi componenti non dovesse funzionare in maniera ottimale, tutto l’organismo ne risentirebbe e farebbe molta più difficoltà a tenere lontano germi, virus e batteri, per questo dobbiamo assicurarci che ogni piccola parte sia in grado di svolgere il suo ruolo nella maniera corretta.

 

 

Come alzare le difese immunitarie: cosa influisce sulla nostra salute?

 

Una volta capita la struttura, la composizione e l’utilità del sistema immunitario, è bene concentrarsi sugli agenti che influiscono sulla loro attività ed efficienza e che possono realmente costituire una minaccia quando le nostre difese immunitarie non funzionano come dovrebbero, vediamo quali sono:

 

vita sedentaria

avere l’abitudine di stare spesso a casa e uscire di rado può costituire un grande problema per il sistema immunitario in primo luogo perché l’organismo e soprattutto il metabolismo non è abituato a lavorare in maniera continua o comunque frequente e poi perché frequentare ambienti diversi dalla propria casa espone il corpo ad agenti patogeni come virus e batteri che più il sistema immunitario è abituato combattere, più diventerà forte e poco sensibile alle minacce di questi agenti esterni.

 

dieta

l’alimentazione è da sempre un aspetto sottovalutato eppure estremamente importante nelle nostre vite, anche per il sistema immunitario. Infatti i nutrienti che ingeriamo aiutano l’organismo a funzionare nella maniera corretta e ancora una volta una dieta varia ed equilibrata è il segreto per godere di una salute migliore. Nel caso delle difese immunitarie non dobbiamo assolutamente dimenticarci di assumere vitamine B, vitamina C, vitamina D a sufficienza, le proteine che poi serviranno per la formazione degli anticorpi, delle sostanze antiossidanti come l’omega 3 e i sali minerali.

 

sonno

le ore di sonno che una persona dorme la notte incidono fortemente sulla qualità ed efficienza del sistema immunitario poiché una sua mancanza rende più difficile per l’organismo produrre anticorpi e di conseguenza facilita la possibilità di contrarre virus o batteri, per questo dovremmo intervenire tempestivamente quando notiamo che facciamo difficoltà a dormire un numero adeguato di ore a notte (7-8)

 

stress

anche una buona dose di stress mette in grande difficoltà il sistema immunitario poiché quest’ultimo si sentirà sovraccaricato e farà molta difficoltà a resistere ai ritmi e alle abitudini di tutti i giorni, dunque tenere lontano un virus o un batterio diventerà nettamente più complicato. Tenere a bada lo stress e la stanchezza deve sempre essere una nostra priorità per poter stare veramente bene!

abuso di farmaci e antibiotici

un eccessivo utilizzo di antibiotici e farmaci a lungo andare può realmente essere un problema per il corpo perché innanzitutto il sistema immunitario si indebolirà avendo sempre l’aiuto di queste sostanze artificiali e se il corpo dovesse svilupparne una resistenza, si diventerà nettamente più vulnerabili nei confronti di agenti patogeni, per questo bisognerebbe sempre prediligere un’alternativa naturale e meno aggressiva. Inoltre per quanto riguarda gli antibiotici, un massiccio utilizzo può comportare la distruzione dei batteri utili al nostro organismo (come la flora batterica intestinale), motivo per cui non dobbiamo mai dimenticarci di assumere anche i fermenti lattici.

 

età avanzata

sfortunatamente con l’età il metabolismo rallenta e fa più difficoltà a produrre le sostanze di cui ha bisogno come gli anticorpi o i globuli bianchi e per questo ci si ammala più facilmente. Per le donne in particolare la menopausarende ulteriormente debole il sistema immunitario, quindi in questo periodo è essenziale pensare alla salute del proprio corpo

 

virus, batteri e altri agenti patogeni

come abbiamo già detto, ciò che influisce maggiormente sul sistema immunitario è appunto la minaccia da parte di batteri e virus che si insidiano nell’organismo per vivere a sue spese e diventando un cosiddetto ospite all’interno del corpo lasciando quest’ultimo con un numero altamente limitato di risorse che non gli permetterebbe di sopravvivere se non fosse per l’azione del sistema immunitario. Negli ultimi mesi siamo stati particolarmente famigliari con un virus: il coronavirus che agisce esattamente come qualsiasi tipo di virus ma talvolta può essere estremamente aggressivo, per questo, a maggior ragione in questo periodo, la cosa più importante da fare è alzare le proprie difese immunitarie con l’aiuto di sostanza naturali e una corretta alimentazione oltre a prestare attenzione a tutti gli aspetti sopracitati che influiscono sul sistema immunitario.

 

 

Come alzare le difese immunitarie: quali sostanze naturali aiutano?

 

Per tenere lontano influenze, infiammazioni e infezioni, per prima cosa dobbiamo pensare a rafforzare il sistema immunitario regolando ciò che può metterlo a rischio quindi la dieta, le nostre abitudini, la quantità di farmaci e antibiotici utilizzati e altro ancora. Se però sentiamo il bisogno di un aiuto in più specialmente nella stagione fredda in cui è più facile contrarre diverse malattie o lievi disturbi che intaccano l’efficienza del nostro organismo, diverse sostanze naturali possono tornare a nostro vantaggio tra cui:

 

Vitamina C

Quando questa è carente nella dieta, le nostre difese immunitarie ne risentono e tendono a svolgere la loro attività con più difficoltà. Un alternativa agli integratori di vitamina C pura è l’acerola: una fonte naturale di vitamina C, di grande beneficio per tutto il corpo.

 

Vitamine b

Anche il complesso delle vitamine B è un grande alleato per tenere lontano virus e batteri e spesso l’alimentazione non ne è particolarmente ricca, per questo un supplemento tramite l’integrazione di questi nutrienti può tornare altamente utile.

 

Echinacea

Questa pianta favorisce le naturali difese dell’organismo svolgendo un’azione ricostituente e di sostegno, viene considerata un antibiotico naturale e per questo viene utilizzata in diversi farmaci e integratori per rafforzare il sistema immunitario.

 

Pappa reale e ginseng

La pappa reale è considerata un tonico ricostituente naturale e viene inoltre apprezzata e utilizzata per gli effetti migliorativi e in sostegno alla risposta del sistema immunitario, invece il ginseng viene molto considerato per la sua attività tonico - adattogena e risulta indispensabile in caso di stanchezza fisica e mentale, inoltre è un ottimo antinfiammatorio naturale in caso di raffreddore e primi sintomi influenzali

 

E se i sintomi influenzali come mal di gola e tosse si fossero già presentanti? In tal caso possiamo ricorrere a spray gola a base di propoli oppure sciroppi a base di bava di lumaca, anche per i più piccoli.

 

Prova subito l’integratore a base di pappa reale e ginseng per aiutare realmente il tuo sistema immunitario nella stagione fredda!