Il blog degli Integratori Naturali

AUMENTARE SPERMATOZOI E DESIDERIO SESSUALE CON SOSTANZE NATURALI

Scritto da Laboratorio Ricerca e Sviluppo | 13 dicembre 2022

Una coppia su sette al mondo è infertile, ovvero non riesce a concepire un bambino in modo naturale, ma è possibile aumentare gli spermatozoi e il desiderio sessuale con sostanze naturali? Gli integratori naturali per concepimento sono stati studiati proprio per i casi di oligospermia e possono essere una valida alterativa naturale prima di affidarsi a tecniche come PMA o altri metodi farmaceutici più invasivi. In questo articolo parleremo dei metodi naturali per aumentare gli spermatozoi e il desiderio sessuale.

 


Aumentare gli spermatozoi: quali sono i metodi naturali?

Avere un bambino è uno dei progetti più grandi e importanti nella vita di una coppia che, per alcune, non comporta particolari problemi, per tante altre, invece, può diventare molto complicato. Si stima che circa 1 coppia su 7 sia infertile, ovvero che non riesca a concepire un bambino in modo naturale dopo circa un anno di tentativi. Il problema può essere dell’uomo, nel 30% dei casi, oppure di entrambi i partner in circa un 20% dei casi.

 

Le cause dell’infertilità maschile sono molteplici, in molti casi sono riconducibili ad un’alterazione della composizione dello sperma che non rispecchia i valori standard fisiologici. Normalmente la quantità di spermatozoi deve essere superiore a 30 milioni per ml di eiaculato, il numero di spermatozoi con una morfologia normale deve essere di almeno il 4% e la quota di spermatozoi in grado di muoversi deve essere almeno del 30%. Se questi valori, ricavati tramite un esame chiamato spermiogramma, dovessero essere inferiori, è probabile che l’uomo abbia dei problemi durante il concepimento.

 

In base al deficit presente, è possibile individuare vari livelli di riduzione della quota di spermatozoi, che variano da un’oligospermia lieve, ad una grave, fino ad una azoospermia, ovvero una totale assenza di spermatozoi nell’eiaculato. Nei casi meno gravi è possibile tentare di aumentare gli spermatozoi tramite l’utilizzo di metodi naturali che in molti casi possono aiutare a normalizzare la quantità di spermatozoi e facilitare il concepimento naturale.

 

Aumentare gli spermatozoi migliorando lo stile di vita

Uno dei primi metodi per aumentare gli spermatozoi consiste nell’agire sul proprio stile di vita. Prima di tutto è necessario smettere di fumare: studi scientifici hanno dimostrato che pazienti fumatori avevano una quantità ridotta di spermatozoi nello sperma rispetto a pazienti non fumatori. Lo stesso valeva per fumatori di droghe o per consumatori di cocaina o di alcol.


In particolare, per quanto riguarda l’alcol, si è scoperto che è in grado di aumentare i livelli di estrogeni e di ridurre quelli di testosterone, una combo molto pericolosa quando si sta cercando di avere un bambino; un abuso di alcol, però, può portare anche direttamente alla riduzione del numero di spermatozoi. Eliminare fumo e alcol, quindi, può essere un primo passo per migliorare la qualità del proprio sperma.

 

Aumentare gli spermatozoi con l’alimentazione

L’obesità è una condizione che può più facilmente predisporre alla riduzione del numero di spermatozoi nell’eiaculato, ecco perché un ottimo modo per aumentare gli spermatozoi è proprio agendo sulla nostra alimentazione. Il tessuto adiposo, infatti, stimola la produzione di estrogeni che possono peggiorare la fertilità maschile.


Ovviamente questo vale sia per controllare la quantità di calorie ingerite ma anche per controllare la qualità del cibo ingerito. Infatti, vi sono degli alimenti che sono in grado essi stessi di aumentare la quantità di estrogeni e di ridurre la qualità dello sperma. Tra questi possiamo citare, ad esempio, la soia, per cui salsa o latte di soia sarebbero da evitare nei casi in cui si cerca di aumentare gli spermatozoi.


Al contrario, invece, è un’ottima abitudine consumare più alimenti dal carattere antiossidante: gli antiossidanti, infatti, sono in grado di rallentare il danno cellulare causato dai radicali liberi e di migliorare anche la qualità dello sperma. Tra i cibi ricchi di antiossidanti possiamo citare le verdure verdi, le noci, i carciofi, le mele, le fragole e il cioccolato fondente. Tra gli altri cibi consigliati, vi sono gli alimenti ricchi di acidi grassi Omega-3 che sono in grado di contrastare l’accumulo di colesterolo e trigliceridi.

 

Aumentare gli spermatozoi curando la patologia di base

Vi sono alcune patologie che possono portare ad un peggioramento della qualità dello sperma, come, ad esempio, il varicocele. Fortunatamente, questa patologia è arginabile con un semplice intervento chirurgico che impedisce il reflusso di sangue all’interno del testicolo e quindi un miglior ricambio di sostanze nutritive a livello dello sperma.

Aumentare gli spermatozoi e il desiderio sessuale con integratori naturali

Oltre a tutti i metodi naturali citati sopra, è possibile associare a tutto questo degli integratori naturali studiati apposta per migliorare la qualità dello sperma.

 

Prima di tutto è utile integrare quantità di vitamina D, o stando molto tempo all’aria aperta e al sole, o utilizzando degli integratori specifici. Questo, infatti, sembra migliorare la qualità dello sperma: aumentando i livelli di calcio al suo interno, gli spermatozoi diventano più mobili e più inclini a raggiungere l’ovulo durante la fecondazione. Altre sostanze naturali utili per aumentare gli spermatozoi sono la Vitamina E, lo Zinco, il Magnesio e la Carnitina, tutti prodotti che si trovano all’interno di buoni integratori naturali per il concepimento.

 

Un’altra fondamentale abitudine per aumentare le probabilità di concepimento è quella di avere rapporti sessuali regolari in modo tale da mantenere attivi gli spermatozoi. Un’astinenza di circa 3-4 giorni, infatti, da un lato permette di aumentare gli spermatozoi ma ne riduce la motilità. Ecco perché è molto importante che anche il desiderio sessuale sia presente ma non in tutti i casi è così.

 

Il desiderio sessuale, infatti, dipende da molti fattori, prima tra tutti la condizione psichica, ma anche dallo stato di salute generale, dall’alimentazione, dai livelli ormonali, dall’età e perfino dall’assunzione di farmaci. In alcuni casi, la riduzione della libido è transitoria ma nei casi in cui dovesse protrarsi per più tempo è possibile fornirsi anche in questo caso di metodi naturali per stimolarla.

 

Anche in questo caso lo stile di vita incide molto; è consigliato per questo seguire una dieta sana ed equilibrata, praticando sport in maniera regolare: in questo modo è possibile aumentare la quantità di testosterone nel proprio organismo. Molto importante è anche allontanare lo stress, fattore che influisce molto sulla nostra libido e, quindi, anche sulla frequenza dei rapporti.

 

Gli stessi integratori naturali utili per aumentare gli spermatozoi, poi, sono soliti contenere sostanze in grado di aumentare anche il desiderio sessuale e tra queste possiamo citare:

  • Ginkgo Biloba: una pianta che favorisce la circolazione del sangue, anche a livello genitale. Favorendo la vasodilatazione aumenta anche il desiderio sessuale maschile.

 

  • Bacche di Goji: anch’esse sono in grado di stimolare la circolazione sanguigna e di aumentare i livelli di testosterone nel sangue.

 

  • Ginseng: è una pianta che tonifica l’organismo ed allontana lo stress e la stanchezza, rendendo l’uomo più predisposto al rapporto. È conosciuto come un potente afrodisiaco dal momento che è in grado di favorire la produzione di ossido nitrico da parte dei corpi cavernosi del pene e di mantenere, così, l’erezione.

 

  • Zinco: aumenta i livelli di testosterone nel sangue.

 

 

Per alcune coppie, quindi, avere un bambino non è così semplice ma fortunatamente esistono rimedi naturali in grado di aiutare ad aumentare gli spermatozoi nello sperma ma anche il desiderio sessuale, in modo tale da aumentare la probabilità di riuscire a concepire un figlio. Combinando uno stile di vita più sano con i giusti integratori per il concepimento è possibile migliorare la qualità dello sperma riducendo l’infertilità di coppia. In ogni caso, è bene rivolgersi al proprio medico per indagare accuratamente le cause dell’infertilità e trovare il rimedio più adatto a ciascuno di noi.

 

Acquista subito Testofert! L’integratore naturale nato per aiutare a ridurre l’infertilità di coppia.